La Mandorla di Toritto: dove trovare il prodotto Presidio Slow Food, specialità della Puglia

Toritto è un paese a una ventina di chilometri da Bari. A molti questo nome non dice nulla e potrebbe sembrare una località come tante altre, ma invece è giustamente famosa perché qui si coltiva una delle eccellenze gastronomiche molto apprezzate non solo in regione, ma anche in tutta Italia e oltre, cioè la mandorla, Presidio Slow Food.

La Mandorla di Toritto. Le varietà più pregiate

La pianta, di per sé, non richiede grandi cure e cresce bene anche nei terreni aridi; in più, non si butta nulla, perché le foglie sono impiegate come mangime e i gusci come fertilizzante. Quanto al frutto vero e proprio, le varietà più pregiate portano il nome di illustri cittadini torittesi, come la “Antonio De Vito” e la “Filippo Cea”. La mandorla è tra i principali protagonisti della pasticceria pugliese, impiegata per innumerevoli bontà, ma si utilizza in cucina anche in diverse preparazioni salate, regalando sempre un quid in più.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram