Guida Ristoranti d’Italia 2016 del Gambero Rosso

24 Ott 2019, 08:01 | a cura di

Guida Ristoranti d'Italia 2016 del Gambero Rosso. Premiati, aneddoti, valutazioni

Quasi 2300 indirizzi di cui circa 250 novità. Sono questi i numeri della Guida Ristoranti d’Italia del 2016, un libro che cerca di rispondere a una domanda importante: “che cosa fa di un ristorante un grande ristorante, oggi?”.

Le novità

Parziale cambio al vertice di questa guida, che nel 2016 è curata da Giancarlo Perrotta con tre vice-curatori: Sara Bonamini, Valentina Marino e Pina Sozio. Se la struttura della guida resta la medesima, si cerca invece di registrare i mutamenti della ristorazione con alcuni interessanti premi speciali: dalla novità dell’anno (l’Argine a Vencò) al ristoratore dell’anno (Lorenzo Viani), fino al miglior servizio di sala (Quattro Passi a Massa Lubrense).

Gli aneddoti

L’anno dell’Expo ha puntato i riflettori su Milano, ma il resto dell’Italia gastronomica non si è di certo fermata. Sono stati “mesi movimentatissimi, in cui l’inquieta duttilità degli chef ha provocato frequenti e, in qualche caso, repentini traslochi, cambi di fornelli, trasferimenti, persino chiusure o progetti non andati in porto”. E allo stesso tempo tante belle novità che danno nuovo slancio alla ristorazione italiana.

I metodi di valutazione

I ristoranti sono contraddistinti da una, due o tre Forchette, con un punteggio espresso in centesimi, suddiviso in tre voci: cucina (60 punti), cantina (20 punti), servizio (20 punti). In alcuni casi si aggiunge un bonus, sorta di indice di piacevolezza, da 1 a 3 punti. Le migliori trattorie sono contraddistinte da uno, due o tre Gamberi; i migliori wine bar da una, due o tre Bottiglie; i locali etnici da uno, due o tre Mappamondi; e, infine, le birrerie da uno, due o tre Boccali.

I premi

Le Tre Forchette 2016: Osteria Francescana; La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri; Don Alfonso 1890; La Torre del Saracino; Le Calandre; La Madia; Villa Crespi; Casa Vissani; Laite; Lorenzo; Dal Pescatore; Reale; St. Hubertus de l’Hotel Rosa Alpina; Uliassi; Devero Ristorante del Devero Hotel; La Madonnina del Pescatore; La Trota; Ilario Vinciguerra Restaurant; Da Vittorio; Berton; Piazza Duomo; Il Povero Diavolo; Romano; S’Apposentu a Casa Puddu; Seta del Mandarin Oriental Milano; Enoteca La Torre a Villa Laetitia.

I Tre Gamberi 2016: Angiolina; Antica Osteria del Mirasole; Antichi Sapori; Armando al Pantheon; All’Osteria Bottega; La Brinca; Ai Cacciatori; Consorzio; Caffè la Crepa; La Locanda delle Grazie; La Locandiera; La Madia; Osteria del Treno; Un Posto a Milano; Pretzhof; Sora Maria e Arcangelo; La Tana degli Orsi; Tischi Toschi; Vecchia Marina; Osteria della Villetta dal 1990.

Le Tre Bottiglie 2016: La Baita; Casa Bleve; Le Case della Saracca; Damini Macelleri & Affini; Del Gatto; Al Donizetti; Le Giare dell’Hotel Rondò; Lanzani; Enoteca Marcucci; Oste della Mal’ora; Roscioli

I Tre Mappamondi 2016: Dao Restaurant; Iyo; Wicky’s Wicuisine Seafood

I Tre Boccali 2016: Casa Baladin; Open Baladin

 

N.B. Non perdete > la storia della guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso anno per anno. Ogni giorno, fino all'uscita della nuova edizione (28 ottobre), una nuova "puntata".

 

In collaborazione con

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram