Il Tascapane, il progetto della Brigata Agricola
Tutto nasce nel 2018, da un gruppo Whatsapp. Una chat fra amici e colleghi, professionisti che condividono la stessa filosofia verso il cibo e un unico obiettivo: fare informazione sul quel cibo agricolo vero, autentico. Quello etico, frutto di coltivazioni rispettose dell’ambiente e lavorazioni attente, curato e raccolto da personale equamente retribuito. È la Brigata Agricola creata da Gabriele Bonci, ben presto diventata una vera missione. Con lui ci sono l’azienda agricola biologica Valle del Lago, Fattoria Faraoni, Laboratorio Agricolo Panella, i formaggi Valleluterana dell’azienda agricola Gentili, gli ortaggi di Poggi Agricoltura, le carni di Pulicaro. “Abbiamo cominciato a discutere fra noi di agricoltura etica e così abbiamo continuato a fare per due anni”, racconta Giancarlo Gentili di Valleluterana. Poi c’è stata l’emergenza Covid-19, la quarantena e la necessità di mandare avanti le attività nonostante le restrizioni.
Il Tascapane: il delivery di prodotti agricoli a Roma
Nasce così Il Tascapane, sito di e-commerce dove acquistare le specialità degli artigiani. “Massimiliano Panella aveva già una sua piattaforma di vendita online e si è offerto di ospitarci con i nostri prodotti”. Il gruppo di amici decide quindi di unire ancora una volta le forze, “non abbiamo sbocchi nella grande distribuzione, ma solo i nostri punti vendita”, e inizia a commercializzare gli alimenti online, con consegna a domicilio in tutta Roma. Una naturale evoluzione di quanto già accadeva fra di loro, “abbiamo sempre messo i nostri prodotti a disposizione per tutta la squadra. Li distribuivamo fra di noi per uso personale: ci piace prima di tutto mangiare bene”. Ora le eccellenze sono a disposizione di tutti: una vera spesa contadina da ricevere direttamente a casa.
Il Tascapane: le consegne a Roma
Nessun intermediario, “ci sono già tante piattaforme di delivery, ma noi facciamo un lavoro diverso”, e consegne in pochi giorni, “si ordina entro la domenica per ricevere tutto il giovedì o venerdì successivo”. Presto anche fuori Roma e a Viterbo e dintorni. Un progetto significativo per agricoltori e allevatori che, fino a oggi, hanno potuto contare solamente sulle visite in azienda da parte dei consumatori, “fondamentali per comprendere il lavoro che c’è dietro ogni prodotto”, o eventi mirati a far conoscere meglio il proprio settore, “la Festa della Tosatura mi ha aiutato molto negli anni passati. È un bel momento di condivisione e informazione, che spero di poter rifare”.
I prodotti de Il Tascapane
Nel paniere de Il Tascapane si trovano verdure da agricoltura sostenibile, carni pregiate da animali allevati a terra allo stato brado, nutriti solo a erba e fieno, birre artigianali, mieli millefiori, “Panella sta facendo un lavoro eccellente con le api”, farine, passate di pomodoro, il pane e il plumcake di Bonci, fatto con lo yogurt di Fattoria Faraoni, la farina di Poggi e le uova di Pulicaro. “Gabriele è un vulcano di idee, catalizzatore di tutte le nostre evoluzioni. Trasforma i prodotti di ognuno e li comunica in maniera semplice ed efficace”. È proprio l’informazione il vero obiettivo del progetto: “La vendita è importante ma vogliamo entrare nelle case degli italiani con delle informazioni, oltre che con il cibo, cercando di diffondere la cultura dell’alimentazione sana”.
La comunicazione e l’obiettivo de Il Tascapane
Il lavoro, infatti, non finisce qui: “Abbiamo intenzione di contattare le Università e cercare una collaborazione per poter parlare del mondo agricolo anche negli istituti”. Per far capire che l’agricoltura non è una sola, che i metodi di coltivazione e cura del terreno sono tantissimi e che le scelte di ogni consumatore contano: “Ci sono contadini e contadini. In agricoltura si investe un capitale altissimo ma la resa è molto bassa. È tempo di far capire una volta per tutte il valore del buon cibo”.
shop.laboratorioagricolopanella.it/ - facebook.com/iltascapaneofficial/
a cura di Michela Becchi