Le ricette con le castagne
Arrostite per i più golosi, in versione glacés per gli amanti del dolce, insieme ai ceci per una zuppa corroborante, le castagne sono squisite anche solo bollite. Comunque le preferiate, approfittatene ora perché novembre è il periodo migliore per gustarle. Versatili e saporite, in cucina diventano la base perfetta anche per piatti salati: ecco le proposte degli chef del Gambero Rosso.
Crème brulée con crema di castagne
Un dessert irresistibile, ideale da servire a fine pasto per stupire i propri ospiti. Meglio non contare le calorie in questi casi, ne varrà comunque la pena.
Castagnaccio e crema di castagne e cachi
Il dolce tipico della tradizione toscana diventa ancora più buono se abbinato a una crema di castagne e cachi, altro frutto di stagione.
Cappellacci zucca e castagne
Le castagne rappresentano un ripieno perfetto per la pasta fresca: qui le troviamo in abbinamento a un altro prodotto tipicamente autunnale, la zucca.
Zuppa di ceci e castagne
L'abbinamento con i ceci nella zuppa autunnale è uno dei più apprezzati di sempre. Un piatto che saprà conquistare il palato di tutti.
Tagliatelle di castagne
Anche i primi piatti diventano golosissimi con le castagne. Ecco una ricetta perfetta per le giornate più rigide.
Marmellata di castagne
Per conservare tutto il gusto di questo frutto speciale, niente di meglio di una buona conserva. La ricetta è dell'esperta Camilla Monteduro.
Confettura di castagne al latte
Di nuovo una conserva, ma stavolta con aggiunta di latte e profumata alle bacche di ginepro. Ecco come si fa.