Nasce Argea: il nuovo polo vitivinicolo da 170 milioni di bottiglie sfida i mercati

3 Ott 2022, 15:58 | a cura di
Il gigante da 170 milioni di bottiglie e oltre 420 milioni di ricavi, che riunisce i marchi di Botter e Mondodelvino, รจ stato lanciato a Milano. Nel piano industriale previsti investimenti per 50 milioni di euro

La sfida รจ di quelle importanti: competere sui mercati esteri e portare la qualitร  dellโ€™Italia nel mondo. A circa un anno e mezzo dalla nascita, su iniziativa del fondo Clessidra, il polo Botter-Mondodelvino si presenta con un nuovo nome. Si chiamerร  Argea, dallโ€™unione delle parole arte e gea (terra): arte della terra. Considerando i conti economici, si tratta del primo gruppo vitivinicolo privato italiano, con quasi 420 milioni di euro di ricavi nel 2021 (+18%), realizzati per oltre il 90% allโ€™estero. Il 2022 dovrebbe chiudere a quota 440 milioni di euro. La holding, partecipata e gestita dal fondo Clessidra (56% del capitale), dalle famiglie Botter (40,5%) e Martini (2%) e dal management (1,5%), ha annunciato con il suo amministratore delegato, Massimo Romani, un piano di investimenti da 50 milioni di euro che consentirร  di crescere sia in maniera organica sia con acquisizioni in Italia e allโ€™estero: โ€œVogliamo rappresentare una grande opportunitร  per il vino italianoโ€.

Argea: gli obiettivi e il piano di espansione

Entro il 2025, Argea prevede di portare i ricavi da 420 a 550 milioni di euro, con uno sviluppo in Nord America ed Europa che porterร  i fatturati da 210 a 270 mln, con 220 milioni di bottiglie prodotte rispetto ai 170 mln attuali. Il piano prevede anche โ€œingenti investimenti di marketingโ€, ha annunciato il responsabile marketing, Enrico Gobino. Tra le azioni del piano, il consolidamento degli attuali mercati: Usa, Germania, Nord Europa e Far East. Lโ€™Horeca sarร  un canale su cui agire: i ricavi di Argea, infatti, sono oggi legati a Gdo e retail per lโ€™84%, con lโ€™Horeca ad appena 14%, con un 1% di e-commerce stimato entro il 2025 a 30 mln di euro dai 5 attuali.

Il Gruppo ha 6 sedi produttive distribuite tra Romagna, Piemonte e Veneto, conta numerosi partner viticoli da Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Puglia e Sicilia, e intende puntare sulla sostenibilitร . Lโ€™intenzione รจ raggiungere in pochi anni gli obiettivi dellโ€™Ue per il 2030. Previsti monitoraggio e promozione in tutte le aziende: da Barone Montalto, a Cuvage, da Ricossa a Poderi Dal Nespoli, Botter, Masseria Doppio Passo e al marchio Mondodelvino. Tutti elementi che contribuiranno a costruire quella โ€œmassa critica indispensabileโ€ ha dichiarato Andrea Ottaviano, amministratore delegato di Clessidra โ€œper competere su un mercato globale ogni giorno piรน complessoโ€.

Pubblicità

Argea in cifre

  • 440 mln stima ricavi 2022
  • 170 mln bottiglie
  • 95% export
  • 6 siti in 4 regioni
  • oltre 500 collaboratori

a cura di Gianluca Atzeni

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram