Berebene: 15 vini bianchi del Collio dal migliore rapporto qualità-prezzo

3 Mar 2023, 10:58 | a cura di
In questa puntata di Berebene andiamo nel Collio alla scoperta di 15 produttori che con il loro lavoro esaltano una delle zone più prestigiose per la produzione di vini (soprattutto bianchi) del nostro Paese.

Il Collio è una delle boutique del vino bianco italiano. I circa 1500 ettari vitati della denominazione insistono in una zona composta dolci colline che presentano un particolare tipo di suolo che qui prende il nome di ponca. Si tratta di terreni stratificati che alternano marne e arenarie, ricchi di minerali, caratteristiche che sono in grado di regalare vini profondi ed eleganti che non rinunciano a una certa pienezza gustativa.

La tavolozza ampelografica è davvero ampia: si va dagli autoctoni, come malvasia o friulano, fino agli intenazionali, sauvignon o pinot bianco, solo per fare due esempi, ormai acclimatatisi perfettamente su queste colline. Quella che segue è una breve panoramica tra alcune delle migliori espressioni della zona reperibili a meno di 15 euro a scaffale.

Berebene: vini bianchi bianchi del Collio dal migliore rapporto qualità-prezzo

 

89
Cent.

Collio Friulano 2021

Francesco Vosca
Friuli Venezia Giulia
bianco
L'azienda di Francesco Vosca dispone di vigneti sia sul Collio che nelle piana dell'Isonzo e questo gli permette di esprimersi coi vini nelle due versioni dettate da territori diversi. Tra questi, il Collio Friulano '21 stuzzica l'olfatto con un corredo odoroso elegante e ricercato che regala suggestioni di fieno d'alpeggio, pesca gialla, mandorle, timo e rosmarino. Al palato sfoggia fragranza e mineralità a sostegno di un allungo deciso e ritmato.
Leggi tutto
92
Cent.

Collio Friulano 2021

Fausta Bolzicco
Friuli Venezia Giulia
bianco
L'azienda di Fausta Bolzicco si trova ai piedi del monte Quarin, a ridosso della città di Cormòns, una piccola realtà a conduzione familiare che può contare su circa otto ettari di vigneti messi a dimora sui pendii del Collio. I vini prodotti sono forti di una filosofia produttiva che predilige la tradizione. Davvero ottimo il Friulano ‘21, un vino dalle fragranti note agrumate che gratificano l'olfatto e rinfrescano il palato rendendo onore alle peculiarità di questo amato vitigno autoctono.
Leggi tutto
89
Cent.

Collio Sauvignon 2021

Vigna del Lauro
Friuli Venezia Giulia
bianco
Vigna del Lauro è nata nel 1994 grazie alla grande capacità imprenditoriale di Fabio Coser. I vini prodotti si distinguono per il grande rapporto qualità prezzo e l'ottima bevibilità. Intenso e molto varietale il Sauvignon ‘21. Le tipiche note del vitigno, tra cui foglia di pomodoro e peperone verde, fanno da cornice a sfumature di frutta tropicale. Il palato regala un sorso saporito, di grande freschezza in cui tornano le note del naso nel lungo finale.
Leggi tutto
91
Cent.

Collio Malvasia 2021

Tiare - Roberto Snidarcig
Friuli Venezia Giulia
bianco
Da un singolo ettaro di vigneto Roberto Snidarcig ha saputo creare un'azienda che può contare oggi su dieci ettari vitati e una produzione che ha raggiunto traguardi di massima eccellenza grazie a vini dalla raffinata fragranza. Come ad esempio la Malvasia ‘21. Un vino che al naso regala sentori dolci e balsamici di fiori essiccati e alloro che si ritrovano nella lunga persistenza del sorso. Palato nitido e intenso, dalla beva appagante.
Leggi tutto
89
Cent.

Collio Friulano 2021

Ferruccio Sgubin
Friuli Venezia Giulia
bianco
La gestione dell'azienda, pur essendo passata da tempo al figlio Gianni, vede ancora oggi la collaborazione di Ferruccio. Consulenze di alto livello di tecnici qualificati hanno portato negli anni a degli ottimi risultati nella produzione dei vini del Collio. Il Friulano ‘21 ne è una dimostrazione. Sfoggia un profilo olfattivo intenso, fruttato, dove fieno, note floreali e arancia matura anticipano un sorso consistente, di gran carattere e con una persistenza lunga e fruttata.
Leggi tutto
92
Cent.

Collio Friulano 2021

Isidoro Polencic
Friuli Venezia Giulia
bianco
Elisabetta, Michele e Alex hanno ereditato la grande abilità del padre Isidoro oltre all'azienda nei pressi di Cormòns. La maggior parte dei vigneti fa da contorno alla cantina di Plessiva, mentre altri sono dislocati nelle località limitrofe. Sorprendente il Friulano ‘21, un vino che al naso diffonde note floreali impreziosite da cenni di zafferano e coriandolo e al palato regala un sorso cremoso ed elegante, dal finale lungo, nitido e piacevole.
Leggi tutto
95
Cent.

Collio Malvasia 2021

Ronco dei Tassi
Friuli Venezia Giulia
bianco
Ronco dei Tassi, fondata nel 1989 da Fabio Coser e dalla moglie Daniela, è una delle più fiorenti aziende del mondo vitivinicolo regionale. Ha sede a Cormòns in località Montona, sul versante del Monte Quarin che guarda verso la Slovenia. La Malvasia '21 è un vino straordinario che ci ha talmente coinvolti grazie a un naso intenso, di grande complessità e un sorso appagante e piacevolissimo.
Leggi tutto
92
Cent.

Collio Sauvignon 2021

Gradis'ciutta
Friuli Venezia Giulia
bianco
I vigneti di proprietà dell'azienda fondata e condotta da Robert Princic sono disolcati in zone e altitudini diverse. Ogni varietà trova quindi un habitat ideale e l'età delle viti, che variano dai 50 ai 90 anni, garantiscono una qualità produttiva costante. Uno splendido Sauvignon '21 certifica l'annata particolarmente favorevole per questo vitigno e si distingue per il profumo raffinato ma soprattutto per l'armonia dell'assaggio.
Leggi tutto
90
Cent.

Collio Malvasia 2021

Maurizio Buzzinelli
Friuli Venezia Giulia
bianco
L'azienda sorge nei pressi di Cormòns tra dolci declivi naturali disposti ad anfiteatro. Maurizio Buzzinelli porta avanti la produzione seguendo personalmente l'intera filiera, ottenendo ottimi vini dai vitigni a bacca rossa e bianca coltivati negli ettari di proprietà dell'azienda. Davvero soprendente il Collio Malvasia ‘21. Un naso ricco e sfaccettato in cui emergono fiori secchi, frutta matura, frumento e che prelude a un sorso nitido e fragrante, di ottima pulizia e lunghezza.
Leggi tutto
91
Cent.

Collio Pinot Bianco 2021

Crastin
Friuli Venezia Giulia
bianco
Sergio Collarig è un artigiano del vino: a partire dal 1980, si dedica con passione alla coltivazione dei sei ettari della sua azienda sulle colline di Ruttars, un parco vitato che gli permette di gestire in prima persona l'intera filiera produttiva nel Collio Goriziano. Il Pinot Bianco ‘21 eccelle per eleganza e soavità sia all'olfatto, sia al palato con effluvi di fieno fiorito, talco, cioccolato bianco e una fragranza e nitidezza davvero di livello.
Leggi tutto
91
Cent.

Collio Sauvignon 2021

Tenuta Borgo Conventi
Friuli Venezia Giulia
bianco
Importante realtà vitivinicola del panorama friulano, fondata nel 1975 da Gianni Vescovo, oggi è di proprietà di Villa Sandi. La filosofia aziendale è di imbottigliare vini con un'alta espressione varietale, ricercando eleganza ed equilibrio tra struttura e piacevolezza. Vi consigliamo un Sauvignon dai sentori tipici di peperone verde, foglia di pomodoro e tenui note floreali. A un naso intenso si affianca un palato di carattere e fresco, dalla lunga persistenza.
Leggi tutto
92
Cent.

Collio Pinot Bianco 2021

Cantina Produttori Cormòns
Friuli Venezia Giulia
bianco
L'unione fa la forza: lo sanno bene i soci di questa Cantina cooperativa che da più di 50 anni lavorano insieme, ricercando la qualità senza dimenticare un rigoroso rispetto per l'ambiente. Nel tempo la produzione si è distinta per aver ottenuto risultati di livello in maniera costante. Il Pinot Bianco ‘20 ha un naso intenso di frutta matura, e tenui note di miele di acacia. Al palato il sorso a una trama delicata e leggiadra unisce una grande freschezza e un finale pulito.
Leggi tutto
91
Cent.

Collio Sauvignon 2021

Pighin
Friuli Venezia Giulia
bianco
Dal 2004 l'intera gestione dell'azienda è passata a Fernando Pighin: oggi a occuparsi di questa importante realtà del vino friulano sono i figli Roberto e Raffaela. Il Sauvignon ‘21 è un tripudio di note vegetali: bosso, foglia pomodoro, peperone, dominano sulle sfumature fruttate. Una grande tensione rende il sorso scorrevole e rinfrescante. Nel finale si ritrovano le note verdi del profilo olfattivo.
Leggi tutto
90
Cent.

Collio Pinot Bianco 2021

Alessio Komjanc
Friuli Venezia Giulia
bianco
Di generazione in generazione i Komjanc hanno portato avanti una filosofia di produzione che vede la qualità e la tradizione al centro. La cantina oggi è una rinomata realtà vitivinicola capace di interpretare al meglio le potenzialità del Collio. Il Pinot Bianco ‘21 è un vino dai sentori delicati ed eleganti di pesca bianca e biancospino. Di grande beva grazie a un sorso fragrante, scorrevole e un finale dai rimandi fruttati.
Leggi tutto
92
Cent.

Aransat

Borgo Savaian
Friuli Venezia Giulia
bianco
I due giovani fratelli Stefano e Rosanna Bastiani hanno ereditato l'azienda dal padre Mario. Situata ai piedi del monte Quarin, vendemmia dopo vendemmia, l'azienda vede la produzione di vini schietti e tipici, vettori che raccontano il territorio del Friuli. L'Aransat al naso offre note di fiori bianchi, albicocca e frutta a polpa gialla. Un macerato che si distingue per il suo approccio facile, di grande beva, dalla freschezza pimpante e vivace.
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram