Fave e pecorino: 5 vini perfetti per il piatto del 1 maggio

30 Apr 2023, 08:58 | a cura di
Le fave e il pecorino: il simbolo del 1 maggio a tavola si fa protagonista di abbinamenti con vini speciali scelti dai nostri esperti. Qui i migliori da abbinare.

Tra i protagonisti del cestino da pic-nic del 1 maggio ci sono senz'altro le fave con il pecorino, abbinamento "contadino" tipico della stagione primaverile. I due ingredienti sembrano nati per stare insieme: la sapidità e la piacevole nota rustica del formaggio va a braccetto con le sensazioni vegetali della fava che partono su un registro dolce per virare, poi, verso una suggestione delicatamente amarognola. Rischiare di rompere un binomio così viscerale abbinando un vino sbagliato sarebbe davvero un peccato. E allora abbiamo pensato di darvi qualche consiglio per non rovinare il pic-nic.

Fave e pecorino: i vini da abbinare


Frascati

Quello con il Frascati è uno degli abbinamenti super-classici. Ma il bianco laziale che conosciamo oggi è parecchio diverso da quelli prodotti qualche tempo fa. Oggi abbiamo a che fare con vini molto più autentici e identitari in grado di mettere in risalto le caratteristiche vulcaniche dei suoli da cui provengono malvasia, bombino e trebbiano, le uve che rientrano nel blend della denominazione. Quindi non avremo a che fare con un semplice bianco che rimane dietro le quinte dell'abbinamento, quanto piuttosto con un co-protagonista di tutto rispetto.

Casale Marchese – Frascati Sup. '21
Fontana Candida – Frascati Terre dei Grifi '21

 

Valtènesi Chiaretto

Da un grande classico a qualcosa di più azzardato. Ci spostiamo sulle coste lombarde del Lago di Garda per incontrare la denominazione "in rosa" del momento. Groppello, marzemino e barbera vengono plasmati dai produttori della zona in rosati fragranti ma affilati, giocati su sensazioni agrumate e su acidità succose. Le versioni che si concedono meno al frutto rosso e più alle sensazioni floreali sono perfette per le fave con il pecorino.

Cantrina – RGC Valtènesi Chiaretto '21
Sincette – RGC Valtènesi Chiaretto '21

Friulano

Rimaniamo al Nord ma ci spostiamo nel quadrante orientale con uno dei biglietti da visita enoici del Friuli - Venezia Giulia. Parliamo del Friulano, il famoso ex-tocai, vitigno che regala bianchi asciutti e dritti, venati da piacevoli sensazioni erbacee di fieno e mandorla amara, appigli gusto-olfattivi che vanno ad amalgamarsi alle sensazioni date dalla fava.

Ferruccio Sgubin – Collio Friulano '21
Volpe Pasini – FCO Friulano '21

 

Vermentino

Liguria, Sardegna, Toscana: sono queste tre le patrie del Vermentino. A seconda della provenienza, ovviamente, i caratteri peculiari cambiano, ma in un'ipotetica carta d'identità, sotto la voce segni particolari troveremmo sempre citati la sua fragranza, la freschezza e una sottile sapidità di sottofondo, perfetta per incalzare quella del pecorino.

Cantine Calleri – Riviera Ligure di Ponente i Müzazzi '21
Terre dell'Etruria – Maremma Toscana Vermentino Marmato '21

 

Falanghina

Tra i tanti autoctoni campani, per l'abbinamento con le fave e il pecorino, puntiamo sulla Falanghina: Campi Flegrei, Sannio o Irpinia, poco importa: del vitigno ci piace sempre e comunque la sua prontezza di beva, la reattività, la capacità di cucirsi addosso al piatto o agli ingredienti con cui la abbiniamo. Qui ne consigliamo solo due etichette, ma ci sarebbe da sbizzarrirsi.

Cautiero – Fois Falanghina '20
Elena Catalano – Falanghina del Sannio Taburno '21

 

a cura di William Pregentelli

89
Cent.

Collio Friulano 2021

Ferruccio Sgubin
Friuli Venezia Giulia
bianco
La gestione dell'azienda, pur essendo passata da tempo al figlio Gianni, vede ancora oggi la collaborazione di Ferruccio. Consulenze di alto livello di tecnici qualificati hanno portato negli anni a degli ottimi risultati nella produzione dei vini del Collio. Il Friulano ‘21 ne è una dimostrazione. Sfoggia un profilo olfattivo intenso, fruttato, dove fieno, note floreali e arancia matura anticipano un sorso consistente, di gran carattere e con una persistenza lunga e fruttata.
Leggi tutto
92
Cent.

RGC Valtènesi Chiaretto 2021

Sincette
Lombardia
rose
L'azienda, a conduzione biodinamica certificata, nasce nel 1979 e oggi accanto a Ruggero Brunori e al genero Andrea Salvetti, è arrivato il figlio Carloalberto. Non solo vino ma anche olio: il resto a seminativo a rotazione di erba medica, frumento e orzo. Sfaccettato il Valtènesi Chiaretto, con un profilo di erbe mediterranee, fresco, cremoso al palato, tratteggiato da cenni di cipria e una incalzante presa agrumata a chiudere il sorso.
Leggi tutto
89
Cent.

RGC Valtènesi Chiaretto 2021

Cantrina
Lombardia
rose
Tutto da bere il Valtènesi Chiaretto '21, un Groppello in purezza dal ritmo incalzante, rosa tenue nel calice, dove spiccano sentori di fiori e agrumi. In bocca è sapido, croccante, saporito e teso sul finale, e lascia un bellissimo ricordo di sé. La cantina? Prende il nome dal paese in cui nasce, Cantrina: otto ettari a conduzione biologica certificata. I suoli sono di origine morenica con terreni ricchi di argille.
Leggi tutto
92
Cent.

Riviera Ligure di Ponente Vermentino I Müzazzi 2021

Cantine Calleri
Liguria
bianco
Il cognome Calleri ha un forte peso nella storia del Pigato, e Marcello, da quando ha preso le redini dell'azienda, ha elevato la sua produzione a icona di qualità. Le uve provengono dall'entroterra di Albenga; anche quele che danno vita a I Müzazzi '21: freschi sentori di erbe tagliate che virano verso la frutta matura (pera e pesca) al naso; bocca calda, intensa e piacevole nel retrogusto.
Leggi tutto
91
Cent.

Fois Falanghina 2020

Cautiero
Campania
bianco
Fulvio Cautiero e Imma Cropano quest'anno ci hanno presentato una gran bella batteria. Interessante anche nei prezzi, visto che è possibile acquistare un vino come la Falanghina Fois a prezzi che si aggirano intorno ai 14 euro. Tè, pepe bianco, polline, fieno estivo, mela renetta si fondono in un profilo aromatico di gran carattere, come di gran carattere si dimostra la bocca, un po' bucciosa ma senza impuntature, densa e saporita.
Leggi tutto
92
Cent.

Frascati Sup. 2021

Casale Marchese
Lazio
bianco
Il Frascati Superiore della famiglia Carletti è una presenza consueta di questa pubblicazione e anche quest'anno si conferma come uno dei vini più interessanti della regione per il rapporto qualità prezzo. La versione 2021 al naso si presenta con intensi profumi agrumati, accompagnati da note di erbe aromatiche, zafferano e gelsomino, mentre il palato è coerente, di grande tipicità nei suoi toni di pasta di mandorle, con un finale fresco e grintoso.
Leggi tutto
91
Cent.

Falanghina del Sannio Taburno 2021

Elena Catalano
Campania
bianco
Elena Catalano è l'ultima erede di una lunga tradizione vinicola. Fu il nonno Ferdinando ad acquisire la tenuta dove oggi sorge l'azienda nel 1923; ma bisogna arrivare al 2013 per trovare le prime bottiglie con il suo nome in etichetta. Elegante già nel bouquet, la Falanghina del Sannio Taburno '21 impasta note di prato ed erba falciata a scorza di limone, zenzero, pompelmo rosa. La bocca è di spessore, saporita, con ritorni agrumati gustosi e freschi.
Leggi tutto
89
Cent.

Maremma Toscana Vermentino Marmato 2021

Terre dell'Etruria
Toscana
bianco
Il Vermentino Marmato '21 possiede un fondo aromatico agrumato su cui si susseguono tocchi di erbe aromatiche e richiami ai fiori e ai frutti bianchi. In bocca, il sorso è scorrevole, continuo e saporito. Il progetto enologico di Terre dell'Etruria è nato nel 2014 a Magliano in Toscana e rappresenta una delle realtà di recente costituzione più interessanti della Maremma enoica, con vini ben eseguiti e sempre capaci di proporre piacevolezza e agile bevibilità.
Leggi tutto
###

Frascati Terre dei Grifi 2021

Fontana Candida
Lazio
bianco
La Fontana Candida è una delle principali protagoniste della denominazione Frascati. I vigneti aziendali sono situati nel comune di Monteporzio Catone, tra i 200 e i 400 metri di altitudine, su terreni vulcanici ricchi di minerali e di microelementi, e go
Leggi tutto
###

FCO Friulano 2021

Volpe Pasini
Friuli Venezia Giulia
bianco
Emilio Rotolo e suo figlio Alessandro mettono al centro della filosofia aziendale di produzione la sostenibilità e la salvaguardia dell'ambiente. I due sono diventati veri e propri custodi del territorio oltre che titolari di un'azienda i cui vini sorpren
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram