Che piaccia o meno, della famiglia reale si chiacchiera sempre tanto. E dell’imminente incoronazione di Re Carlo III (6 maggio 2023) si è già detto molto: con i suoi 73 anni sarà il monarca più anziano della storia del Regno Unito a salire al trono, ci sarà il principe Harry – seduto dieci file più indietro rispetto al resto della famiglia – ma senza Meghan, in compenso sarà presente l’ex marito di Camilla, e si vocifera già che sarà sui toni del blu l’abito di Kate Middleton. Ma le notizie corrono veloci anche dalla cucina: ogni sovrano ha un suo piatto iconico per il giorno dell’incoronazione, e se per Elisabetta II c’era il mitico coronation chicken, un’insalata di pollo a base di maionese, chutney di mango, uvetta e curry da inserire nei sandiwch del tè del pomeriggio, per Sua Maestà Re Carlo III il piatto è a base di verdure, semplice ed economico.
La quiche di verdure per l’incoronazione di Re Carlo III
Una democratica quiche è stata fortemente voluta dai real consorti, una bella torta salata ripiena di spinaci, fave, formaggio e dragoncello. Un piatto stagionale pensato per essere condiviso dal maggior numero di persone possibile (potenzialmente vegetariano, ma la ricetta ufficiale prevede lo strutto nella pasta), da servire caldo o freddo e facilmente adattabile alle diverse esigenze. A occuparsi della consulenza è stato lo chef di corte Mark Flanagan, che ha realizzato la ricetta su misura per i monarchi, descritta sul sito ufficiale della Royal Family come una “quiche alta dal guscio di pasta croccante e leggera, e i sapori delicati di spinaci, fave e dragoncello fresco. Da mangiare calda o fredda con un’insalata verde e patate novelle bollite: perfetta per un grande pranzo dell’incoronazione!”. Big Lunch è il termine in lingua originale, e in realtà di questi “grandi pranzi” ce ne sono diversi durante tutto l’anno: in occasione dell’incoronazione saranno organizzati i Coronation Big Lunch, banchetti per niente sontuosi, semplici e a cui partecipa tutta la comunità, che potrà riunirsi insieme dal 6 all’8 maggio grazie alle Bank Holidays, le feste nazionali istituite per il weekend.
Il grande pranzo dell'incoronazione
A organizzare il pranzo è la Eden Project Communities, organizzazione impegnata per migliorare la vita di quartiere, che ora si trova a far fronte a una serie di eventi diffusi che coinvolgeranno milioni di persone, che potranno ordinare sul sito web il loro pacchetto Big Lunch per partecipare ai festeggiamenti. Intanto, oltre alla quiche dalla cucina reale arriveranno anche l’agnello marinato in stile asiatico fatto dallo chef cinese Ken Hom, la Coronation aubergine, melanzana creata dall’ex vincitrice di The Great British Bake Off, Nadiya Hussain, con yogurt, chutney e cipolle fritte. Al dessert ci pensa lo chef Adam Handling, che rivisiterà il classico trifle inglese – un dolce al cucchiaio a strati fatto con pan di Spagna, gelatina, fragole e panna – in versione piccante e con un tocco di zenzero. Per i big lunch, invece, ognuno è tenuto a portare qualcosa da casa poiché l’obiettivo, come ha ricordato la famiglia reale sul sito ufficiale, è quello di “riunire i vicini e le comunità per celebrare l’incoronazione e condividere l’amicizia, il cibo e il divertimento”, un progetto sostenuto fin dal 2013 da Sua Maestà La Regina Consorte. Fondamentale è invitare i vicini, fare rete e condividere, essenza stessa del progetto, oltre a portare con sé le bandierine da realizzare grazie ai modellini e i tutorial forniti dall’organizzazione.
La ricetta della Coronation Quiche
Ingredienti
Per la brisée
- 125 g farina
- 1 pizzico di sale
- 25 g burro freddo, a pezzetti
- 25 g strutto
- 2 cucchiai di latte
- Per il ripieno
- 125 ml latte
- 175 ml panna
- 2 uova
- 1 cucchiaio di drangocello fresco tritato
- Sale
- Pepe
- 100 g formaggio cheddar
- 180 g spinaci bolliti, leggermente sminuzzati
- 60 g fave cotte
Procedimento
Cominciamo dalla pasta. Unire farina e sale in una ciotola, aggiungere burro e lardo e mescolare insieme con la punta delle dita fino a che non si ottiene una consistenza sabbiosa. Aggiungere il latte un poco alla volta e impastare insieme il tutto. Lasciar riposare la pasta in frigorifero per 30-45 minuti. Spolverare il piano di lavoro con la farina e stendere la pasta a uno spessore di circa 5 millimetri, da adagiare nella teglia. Far riposare in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 190°, coprire il guscio di pasta con un foglio di carta da forno e legumi secchi e cuocere alla cieca per 15 minuti. Rimuovere poi carta e legumi e ridurre la temperatura a 160°. In una ciotola, sbattere le uova con la panna, il latte, le erbe e il condimento. Aggiungere metà del formaggio grattugiato sul fondo del guscio di pasta, unire gli spinaci e le fave, poi versare sopra il composto liquido. Spolverare il resto del formaggio grattugiato in superficie e cuocere per 20-25 minuti fino a che la quiche non diventa ben dorata.
a cura di Michela Becchi