Il Philadelphia diventa vegano: lo spalmabile vegetale arriva nei supermercati italiani

11 Mag 2023, 12:58 | a cura di
Buone nuove per gli amici vegani: arriva la versione vegetale del Philadelphia, il formaggio spalmabile più famoso al mondo. Alla base della ricetta, mandorle e avena.

Già a fine 2022 Mondelēz, la multinazionale americana ex Kraft, aveva annunciato l’arrivo del Philadelphia vegetale negli Stati Uniti, ma lo spalmabile vegano ora è realtà anche in Italia. Il lancio del prodotto – con un grande evento di presentazione al Villa Necchi Campiglio a Milano – c’è stato il 10 maggio, e ora il Philadelphia vegetale è disponibile nei più grandi supermercati italiani. “Nuovi ingredienti, la cremosità di sempre” è lo slogan della novità in casa Philadelphia, che sembra mantenere inalterata quella consistenza che negli anni lo ha reso famoso. Non si sa ancora molto sul prodotto, ma gli ingredienti base sono mandorla e avena, come spesso avviene nella produzione di formaggi vegetali. Il gusto? Vi sapremo dire con più precisione non appena lo avremo assaggiato (ma restate sintonizzati, perché torneremo a parlarne a breve).

Il Philadelphia vegetale in Italia

Un prodotto molto atteso dai vegani, considerando la versatilità del Philadelphia in cucina. Spalmato su una fetta di pane diventa la base ideale per tartine e panini, aggiunto ad altri ingredienti può trasformarsi in creme saporite da abbinare a crostini e bruschette, ma è nella ricetta della cheesecake che il formaggio cremoso ha trovato la sua fortuna, diventando simbolo di una delle più buone torte americane, apprezzata e conosciuta ormai in molti altri Paesi. Il mercato vegano è in crescita, ormai è appurato: da un’indagine AstraRicerche e Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food, le opzioni plant-based sono state acquistate regolarmente da un italiano su due e il comparto registra ogni anno tassi di crescita continua (+2.8% a volume nel 2022). Un prodotto immancabile nel paniere di un brand come Philadelphia, che da sempre si impegna a diversificare lo spalmabile in tante versioni, e che ora vuole “soddisfare i desideri del consumatore contemporaneo”, come ha spiegato Viviana Giammello, marketing Philadelphia Italia.

Il packaging è giocato sui toni naturali del marrone e verde, come si addice a un prodotto vegano, e la confezione è riciclabile. Da giugno, poi, nei punti vendita della grande distribuzione, Philadelphia organizzerà delle giornate dedicate alla degustazione del nuovo formaggio, per farlo conoscere meglio al pubblico e spiegarne produzione e caratteristiche. Eventi ad hoc con professionisti dell’azienda e materiale informativo per presentare la nuova veste dello spalmabile più famoso di sempre e promuoverne il consumo.

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