Piatti tradizionali versione "da passeggio", fritti, panini gustosi, specialità internazionali, proposte di terra e di mare: il cibo di strada è una tendenza sempre più diffusa in ogni parte d'Italia, per la possibilità di offrire piatti di ogni genere e stile, declinando in modo pop e informale ogni tipo di proposta. Così da anni monitoriamo lo stato dell'arte di queste attività nella guida Street Food e per questo ci piace anticiparne l'uscita creando un'occasione conviviale e divertente con un appuntamento open air in cui trovare una selezione dei migliori proposte on the road.
Torna per una seconda sfavillante edizione la festa tra le vigne dedicata al cibo di strada, nella splendida campagna umbra. Sabato 10 giugno, a partire dalle ore 19 alle ore 23, l’azienda vinicola Terre Margaritelli ospiterà alcuni dei food truck selezionati dalla guida Street Food 2024 di Gambero Rosso – che uscirà a luglio nelle librerie di tutta Italia con un’intera appendice dedicata alle attività itineranti - per un’anteprima dall’atmosfera imperdibile, a partire dal tramonto.
Anteprima Street Food 2024 di Gambero Rosso. L'evento
Con il piacevole sottofondo di musica dal vivo, nel tepore di una serata estiva tra i filari del vigneto di Torgiano, sarà possibile assaggiare specialità in arrivo da diverse regioni d’Italia, con tutto il corredo di genuinità e golosità che lo street food porta con sé.
Panini, piatti marinari, fritti, specialità tradizionali, tutto sarà accompagnato a dovere dai vini biologici di Terre Margaritelli, in una formula di abbinamento divertente e flessibile. Ai partecipanti verrà dato in dotazione un bicchiere con tasca porta bicchiere AIRC (associazione con la quale la cantina umbra collabora da tempo) per assaggiare, a scelta, le varie etichette della produzione aziendale proposte in degustazione.
Un’occasione di convivialità e di incontro per gli appassionati e il momento giusto per fare un brindisi all’estate. La ricetta? Cibo di strada, musica folk by i Principi di Galles, e vini bio di Terre Margaritelli: Bianco di Torgiano DOC Costellato, Rosato di Torgiano DOC Venturosa, Rosso di Torgiano DOC Mirantico.
I Food Truck protagonisti
La serata avrà come protagoniste alcune delle attività itineranti selezionate dalla guida Street Food 2024 di Gambero Rosso, che convergeranno a Torgiano per far assaggiare al pubblico le diverse, gustosissime declinazioni del cibo di strada all’italiana:
- Jango Bistrot - Piemonte
Roberto e Jessica sono due cuochi piemontesi che qualche anno fa hanno deciso di metter su una vera e propria cucina itinerante. Dalle strade di Torino a eventi in tutta Italia, eccoli proporre veri e propri piatti in formato pop. Dal flan di peperoni con salsa di acciughe alle lasagne, dal risotto al parmigiano agli agnolotti del plin. Senza scordare panini e wrap.
www.jangobistrot.it - Polpo e Birra - Toscana
Parla pisano il furgoncino blu che ormai è noto per la sua saporitissima cucina di mare. Spesso è collocato a Marina di Pisa, a Bocca d'Arno, ma, in occasioni speciali come questa, gira anche per feste ed eventi in tutta Italia. Tra due fette di pane troviamo condensate alcune delle bontà marinare della costa toscana: seppie cacciuccate, tonno in porchetta accompagnato da cicoria e pomodori secchi e sua maestà il polpo, in vari accoppiamenti, dai carciofi al cavolo nero.
www.facebook.com/profile.php?id=100063986027599 - Lo Scarrozzino - Marche
La provincia di Ascoli Piceno, per gli amanti del cibo di strada, è sinonimo di una bontà conosciuta universalmente come fritto misto all'ascolana. Katia e Federico sono partiti dalla gastronomia di famiglia a Spinetoli per metter su due food truck (una roulotte vintage e un carrello, appunto, lo scarrozzino) e portare olive all’ascolana, cremini, formaggio fritto in giro per l’Italia.
www.loscarrozzino.it - Alicetta - Lazio
Alicetta è l’Ape Car bianca e blu firmata dall'Osteria Santa Lucia di Frosinone, ristorante specializzato in cucina di mare. Nella sua versione street, propone aperitivi di pesce a base di fritti e crudi, ma anche preparazioni ispirate alla cucina partenopea, dalle alici ‘mbuttunate alle frittatine di pasta, dalle ostriche ai crocché.
osteriasantalucia.com - L'Irpino Vagabondo - Campania
Arriva dalla verde Irpinia il food truck di Vittorio Belmonte, specializzato nella rivisitazione, in formato panino, delle tradizioni gastronomiche della provincia di Avellino. Non sono da perdere i classici, come il goloso panino con il cotechino, ma secondo stagione si va dall’accoppiata broccoli e salsiccia al carne, patate e peperoni.
www.instagram.com/lirpinovagabondo
Modalità di partecipazione
L’evento è aperto a tutti, ma i posti sono limitati.
Per partecipare è necessaria > la prenotazione (gratuita) online
Il ticket d'ingresso da acquistare sul posto è di 7,50€ e comprende un bicchiere con tasca porta bicchiere AIRC e la degustazione dei vini.
N.B. I proventi saranno destinati all’associazione AIRC.
Le consumazioni di cibo potranno, invece, essere acquistate direttamente presso i singoli food truck.
.
Terre Margaritelli – Torgiano (PG) - Strada S. Rocco
10 giugno - ore 19-23