LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO
Nonostante la natura dei bar sia cambiata da molti anni a questa parte, la colazione resta il punto fermo di ogni insegna: a Roma sono molti gli indirizzi dove fermarsi al mattino, dai locali poliedrici ai forni con caffetteria. Abbiamo raccolto una serie di aperture recenti, a cui a partire da giugno si aggiungerà anche il nuovo Otaleg di Marco Radicioni, che oltre al gelato proporrà dolci e caffè specialty. Ecco i nuovi posti da non perdere per una buona colazione a Roma.
I nuovi bar per la colazione a Roma
Casa Manfredi Teatro
Ha aperto battenti da poco Casa Manfredi Teatro, la seconda creatura di Daniele Antonelli e Giorgia Proia, che dopo anni trascorsi su viale Aventino (dove resta attiva la casa madre) ora si affacciano nel quartiere Piramide. Alla base della caffetteria ci sono i caffè specialty di Lavazza, da accompagnare a croissant francesi, pain au caramel, girelle al cioccolato, cornetto all’italiana, maritozzi alla panna e veneziane. Nuovo corner in arrivo il 1 giugno anche all’interno dell’hotel Anantara.
Casa Manfredi Teatro – via dei Conciatori, 5 – casamanfredi.it/
Giano Bistrot
Un locale aperto all’interno dell’hotel Villa Zaccardi, lungo la Gianicolense, nel quale trova spazio anche una buona pasticceria. A capo del laboratorio c’è Marco De Bellis, sulla scena romana conosciuto per il lavoro insieme al fratello Andrea. Qui prepara bignè dalle farciture e glasse diverse, dessert al piatto e diverse proposte per il mattino, come il maritozzo alla panna, le ciambelle fritte e i croissant ripieni di crema o cioccolato. Si bevono classici espressi e cappuccini ben fatti.
Giano Bistrot – Circonvallazione Gianicolense, 224 - gianobistrot.com/
Grani, Farine e Caffè
Apertura di inizio anno che ha già conquistato il cuore degli abitanti del quartiere di Monteverde, grazie agli ottimi lieviti per la prima colazione. Una pasticceria con caffetteria di livello dove trovare croissant francesi e cornetti all’italiana. Da non perdere quello alla crema pasticcera, liscia e gustosissima, e poi il pain au chocolat e il fagottino con impasto al cacao. Ottimi anche espressi, cappuccini e flat white, merito della bontà dei caffè di Garage Coffee Bros, torrefazione specialty di Verona. Non mancano plumcake e tortine.
Grani Farine e Caffè – viale dei Quattro Venti, 152 c - instagram.com/grani_farine_e_caffe/
Lievito Francesco Arnesano
A sette anni dall’apertura del forno in viale Europa, Francesco Arnesano ha raddoppiato in zona Serafico con un locale a tutto tondo attivo già dalla mattina. Apertura recentissima che non ha tardato a far parlare di sé: la colazione è il momento dei croissant e i cornetti all’italiana, brioche multicereali e maritozzi alla panna. Da abbinare a espressi e cappuccini fatti con i chicchi di Picapau Coffee Roastery, microtorrefazione specialty del territorio, disponibile in diverse singole origini e nella miscela Lievito, creata appositamente per il locale.
Lievito Francesco Arnesano – via Simone Martini, 6 - lievitopizzapane.it/
MAE - Café, Vin et Cuisine
Un locale poliedrico che va dalla colazione all’aperitivo serale, e che fin dal principio ha puntato tutto sugli specialty. Specialty coffee ma anche tea, disponibili in tantissime referenze. Da mangiare ci sono i pancakes, i cookies, e poi le proposte salate per il brunch del weekend, dalle uova strapazzate ai croque madame. Oltre ai classici espressi e ai caffè filtro, qui si trovano le bevande divenute popolari negli ultimi tempi, come il golden milk alla curcuma.
MAE - Café, Vin et Cuisine – via della Giuliana, 33 - maeroma.it/
Origine
A San Paolo sono arrivati gli specialty coffee con Origine, insegna polivalente che la sera offre una bella scelta di vini e piatti ricercati per una serata in compagnia, mentre al mattino si dedica alla preparazione di espressi e V60. Utilizzando i caffè di diverse microtorrefazioni di qualità, sia straniere che italiane. Non mancano cornetti e dolci da credenza, perlopiù crostate e ciambelloni, preparati dal panificio Lintozzi di Prati, ma è la colazione salata il punto di forza del bar, disponibile fino alle 12.30.
Origine – via Corinto, 66 - instagram.com/originesanpaolo/
Snug – The Comfort Café
Snug si trova al Villaggio Prenestino, ma quando si entra si viene catapultati negli States: l’atmosfera è intima, accogliente, un ambiente familiare che fa partire la giornata con il piede giusto. È uno degli ultimi locali vegani aperti a Roma, di quelli in grado di convertire anche gli onnivori più convinti: torte americane come la carrot cake o la red velvet la fanno da padrone, e poi ci sono i muffin, i brownies, le apple pie da gustare con caffè filtro o un bel flat white. La lista dei dolci, però, qui è in continua evoluzione e ogni settimana fanno capolino nuove delizie pensate per far conoscere meglio la tradizione a stellestrisce. Tutto senza derivati animali.
Snug – The Comfort Café – via Fosso dell’Oso, 363/361 - facebook.com/snugthecomfortcafe
Vivi Piazza Venezia
La famiglia ViVi si è allargata ancora: dopo la riuscitissima avventura a Villa Blumensthil (ViVi Le Serre) e quella a Piazza Navona, è approdata anche Piazza Venezia, all’interno di Palazzo Bonaparte. Un locale di design arredato con gran gusto, situato all’ingresso dell’edificio e creato in collaborazione con Arthemisia, azienda leader delle grandi mostre d’arte. L’aria che si respira è quella dei caffè parigini di una volta, il menu varia dalla colazione all’aperitivo. La mattina si comincia con pancakes con sciroppo d’acero, ma anche crostate, bowl di yogurt e frutta e dolci che cambiano a rotazione. Presente anche tutto il repertorio di caffetteria, oltre a tè, tisane e centrifughe.
ViVi Piazza Venezia – Piazza Venezia, 5 - vivi.it/
Tibò
Nato a Parigi in una famiglia di cuochi, Thibaud Lacarin ha trascorso la sua infanzia a Roma, città in cui ha scelto di inaugurare a inizio 2020 – poco prima del lockdown – la sua boulangerie non lontana dal Vaticano. Tanto pane, dunque, dalle classiche baguette alle pagnotte multicereali, ma anche croissant sfogliati e fragranti. Ci sono i classici al burro, deliziosi nella loro semplicità, e poi quelli nella versione alla nocciola, senza dimenticare cinnamon roll e pain au chocolat.
Tibò – via Leone IV, 6 - tiboboulangerie.it/
Tulipane
Il regno del buon pane, ma prima di tutto uno di quei posti dove si torna sempre volentieri, un po' per la qualità dei prodotti e molto per l'atmosfera speciale creata dagli arredi e dal servizio cortese. La mattina si può fare affidamento su un gran reparto di caffetteria grazie ai chicchi di Brisa Coffee Roasters, che danno vita a bevande equilibrate da abbinare a una delle tante delizie sul bancone. Per i più golosi c'è l'imbarazzo della scelta: croissant burrosi al punto giusto, pain au chocolat e girelle, ma anche semplici crostate alla confettura che conquistano già al naso, oltre ai cuori di ricotta (squisita) e cioccolato.
Tulipane - via del Pavone, 28 - tulipane.it/
Casa Vidaschi (dalle 10.15 in poi)
Ci fa piacere segnalare, infine, Casa Vidaschi, tra le new entry nel quartiere Monteverde, un locale a tutto tondo che fa anche colazione, ma a partire dalle 10.15. Forse non il massimo della comodità per chi deve rispettare orari di ufficio, ma una valida alternativa per tutti gli altri. Quando il tempo lo permette è bene accomodarsi nello spazio esterno tra fiori e piante. Con tanto di fioraio dove poter ordinare una composizione da ricevere a fine consumazione. Ma veniamo al cibo: si mangia un po’ di tutto, dallo yogurt con granola alle crostate fatte in casa, ma a farla da padroni sono i pancakes con topping diversi che spaziano dal cioccolato alla frutta fresca. Non mancano espressi a cappuccini, oltre a centrifughe e succhi artigianali.
Casa Vidaschi – via Lorenzo Vidaschi, 59 - casavidaschi.com/