Sei amici per la pelle, tre progetti già all’attivo e il desiderio di costruirne uno per la bella stagione, meglio ancora se itinerante. Nasce così Soffio, che il 27 maggio apre sulla spiaggia di Fregene: a idearlo, Simone, Luigi e Marco di Fischio, il chiosco che a Roma offre vini naturali, cocktail in lattina e musica. Insieme a Rocco e Gianmarco di ICARO – Vini Imprudenti dei Castelli Romani, progetto nato per far conoscere gli uvaggi autoctoni della zona, e Gianmarco, già socio anche del progetto ICARO, e Teo di Vetro, piccola enoteca di vini naturali in zona Prati.
Il chiosco di Soffio, dall’Isola del Giglio a Fregene
“Ci conosciamo da sempre, ci siamo uniti ritrovandoci tutti da Fischio a parlare di vino, caffè e in generale del mondo che più ci appassiona, quello del cibo”, racconta Rocco. Nasce quindi da un’amicizia e da una passione in comune Soffio, che ha cominciato la sua avventura lo scorso anno all’Isola del Giglio e che ora arriva a Fregene (fino al 12 giugno solo il sabato e la domenica, e poi tutti i giorni). Dopo il primo, impegnativo tentativo al Camping Villaggio Baia del Sole all’Isola del Giglio, i soci sono tornati a Roma con il desiderio di trovare presto una nuova sede. Del resto, fin dall’inizio l’idea era quella di un progetto in continua evoluzione, “così da muoverci ogni estate per ampliare la nostra rete di contatti e portare in giro le nostre idee”. La risposta della clientela è stata buona, e anche quella dei colleghi: “Una volta eravamo a pranzo a La Baia di Fregene, e Benny Gili ci ha raccontato che il suo chiosco sulla spiaggia era ancora libero”. Una serie di coincidenze fortunate che hanno permesso agli amici di approdare sul litorale romano, “c’era una persona interessata a prendere in gestione lo spazio ma poi ha rinunciato, così eccoci qua”, un insolito chiosco che mette insieme vini naturali, caffè di pregio, cocktail ben fatti, proposte gastronomiche per l’aperitivo e piatti ricercati. Non il solito chiringuito.
Champagne, caffè e musica in spiaggia con Soffio
Hummus, babaganoush, tzatziki, pane cunzato speziato, con buone probabilità anche ostriche: sono solo alcune delle opzioni che si potranno gustare insieme a un buon calice da Soffio. I vini arrivano da diversi Paesi, e ovviamente non mancano gli Champagne, mentre al mattino si bevono espressi e caffè filtro, con chicchi di diverse torrefazioni che cambieranno a rotazione. A pranzo si mangiano panini, insalate, piatti leggeri pensati per chi è in cerca di uno spuntino veloce tra un bagno e l’altro. Della proposta mixology si occupano Simone e Luigi di Fischio, che hanno creato tre cocktail in lattina per la nuova avventura. Ruolo fondamentale lo gioca anche la musica, di cui si occupa Marco: sabato si comincia con Vittoria Totale e Fouturista, mentre domenica ci saranno Gatto Nero, Sdr e Hadj Sameer: “Abbiamo montato una consolle con due vinili, abbiamo tanti amici nell’ambito musicale. Per noi il chiosco è prima di tutto questo, un posto che ci rappresenti e che racconti i nostri gusti, musica compresa”.
Soffio – Fregene (RM) – via Silvi Marina, 1 - Profilo Instagram