Troppi ubriachi in volo: Ryan air vieta il consumo di alcolici

22 Giu 2023, 17:46 | a cura di
Divieto di alcol a bordo: dopo una comunicazione arrivata ai passeggeri della tratta Regno Unito-Spagna, Ryanair chiarisce la sua posizione in merito agli alcolici Duty Free

Una comunicazione della compagnia irlandese ha messo in allerta i passeggeri del Regno Unito in procinto di partire per la Spagna. Stando a quanto scritto nella comunicazione, Ryanair sarebbe stata in procinto di imporre un divieto totale per quanto riguarda l’imbarco delle bottiglie di alcolici comprate al gate d’imbarco. A sostegno di questa mossa impopolare ci sarebbe stato un chiaro intento di assicurare la sicurezza dei passeggeri a bordo. Dopo giorni in cui si è vociferato e polemizzato su questa vicenda, la linea aerea low-cost ha deciso di chiarire ai viaggiatori le disposizioni aziendali riguardo al consumo di alcol a bordo.

Alcol vietato: la comunicazione ai passeggeri

Tutto è iniziato da una mail inviata dalla compagnia aerea ai passeggeri in procinto di volare verso Alicante, Barcellona, Ibiza, Malaga, Palma e Tenerife: "Per dare priorità al comfort e alla sicurezza di tutti i passeggeri, Ryanair applicherà le seguenti restrizioni sul vostro prossimo volo per la Spagna. I clienti non potranno portare alcolici a bordo e tutti i bagagli a mano saranno perquisiti ai gate di imbarco. Gli alcolici acquistati nei negozi dell'aeroporto o altrove devono essere imballati con cura in un bagaglio a mano adeguato, che verrà etichettato al gate e poi collocato gratuitamente nella stiva dell'aereo se si è acquistato l'imbarco prioritario o se si dispone di un piccolo bagaglio a mano. Se il bagaglio non è adatto per essere collocato nella stiva (ad esempio, un sacchetto di plastica), i clienti dovranno smaltire gli alcolici negli appositi cestini. Le porte d'imbarco saranno attentamente monitorate e ai clienti che mostreranno segni di comportamento antisociale o tenteranno di nascondere l'alcol sarà negato il viaggio senza alcun rimborso o risarcimento" recita l’e-mail riportata da Drink Business.

La risposta della compagnia

Un messaggio che ha allarmato i passeggeri e che è apparso come una sorta di implicito divieto ad acquistare bevande alcoliche al Duty Free. Ryanair ha quindi rilasciato una dichiarazione per far chiarezza sulla questione e calmare le acque. La compagnia ha infatti specificato che, nonostante quanto scritto nella e-mail, gli alcolici acquistati al gate di imbarco non saranno confiscati, vietati o messi in stiva, ma che semplicemente che i passeggeri non sono autorizzati a consumarli durante il volo, come previsto dalle T&C della compagnia. Un tentativo di arginare e scoraggiare i di diversi episodi di ubriachezza molesta dovuti al consumo di alcolici acquistati prima di imbarcarsi. Certo è che la possibilità di bere alcol rimane, ma solo acquistandolo direttamente dai carrelli di hostess e steward.

Pubblicità
Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram