10 vini per l’estate. Etichette "vista mare“ sotto i 15 euro

1 Lug 2023, 13:58 | a cura di
Abbiamo selezionato 10 vini da bere in estate, campioni per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, che provengono tutti da vigneti coltivati a poca distanza dal mare.

Storytelling per l'estate, a partire dal vino. Anzi, dalle etichette del vino per l'estate. Ecco 10 bottiglie selezionate da Berebene 2023 di Gambero Rosso, la guida ai migliori vini sotto i 15 euro dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

10 vini vista mare dall'ottimo rapporto qualità-prezzo

Per chi si trovasse in vacanza lì, è anche l'occasione per una visita di gusto con degustazione in cantina. Vi proponiamo 10 etichette che, oltre a essere perfette per un'estate marittima, provengono da vigneti o aziende che si trovano a ridosso del mare. Quindi, fateci un salto!

Pubblicità

Cinque Terre '21 – Cantina Cinque Terre

13,00 euro
La cantina sta continuando un lavoro eroico sul territorio, non solo per la difficoltosissima coltivazione dei vigneti, ma anche e principalmente per il supporto che viene fornito ai circa 200 soci conferitori che lavorano ognuno su decine di piccole parcelle di vigneto, spesso a strapiombo sul mare. Tra i vini presentati quest'anno evidenziamo il Cinque Terre '21, con profumi ampi, sentori di fiori bianchi, frutta gialla su un sottofondo mediterrraneo, di grande sapidità e buon estratto.

Costa dell'Argentario Ansonica '21 – Antica Fattoria La Parrina

13,80 euro
La Parrina, cantina maremmana di proprietà della famiglia Spinola, coincide con una denominazione riservata soltanto ai suoi vini e produce da molti anni etichette di buona costanza qualitativa e dal centrato rapporto qualità prezzo. Anche in un'annata particolarmente complicata, l'Ansonica '21 mette in campo uno spettro aromatico intrigante che sa di fiori macerati, camomilla ed erbe aromatiche mentre il sorso si rivela piacevolmente sapido, intenso e contrastato.

Pubblicità

Maremma Toscana Vermentino Eraora '21 - Fattoria Le Spighe

11,00 euro
La piccola realtà produttiva di Giancarlo Francia produce bianchi significativi e capaci spesso di imporsi per esecuzione impeccabile e personalità. E il Vermentino Eraora, probabilmente, è il più riuscito, almeno per la sua costante capacità di rimanere sempre tra i migliori. La versione 2021 possiede aromi di fiori di tiglio, cenni agrumati e frutti gialli maturi. In bocca, il sorso è succoso e dal gusto sapido-salino di bella persistenza terminando in un finale appena iodato.

Abruzzo Pecorino '21 - Tenuta Terraviva

11,00 euro
L'azienda che sorge sulle Colline Teramane, proprio a ridosso della Costa Adriatica, è di proprietà di Pina Marano, Pietro Topi e della figlia Federica. I vigneti sono tutti coltivati in biologico e da qualche tempo si guarda anche alle pratiche biodinamiche: in cantina, attraverso fermentazioni spontanee, prendono vita etichette di gran carattere. Come il Pecorino ‘21 che offre intriganti note di cereali che si fondono alla polpa di agrumi su una bocca venata da sussulti sapidi.

Costa d'Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache '21 - Ettore Sammarco

14,80 euro
Marchio storico della vitivinicoltura campana, l'azienda della famiglia Sammarco si dimostra sempre un porto sicuro quando si parla di vini della Costiera. Provate il Selva delle Monache '21, molto fruttato su toni di pesca gialla e mango, gira su tratti freschi di erbe aromatiche, soprattutto origano, e di lime maturo. In bocca ritornano tutte queste fragranze, su un palato saporito e brioso.

Costa d'Amalfi Tramonti Bianco '21 - Tenuta San Francesco

14,00 euro
È un piccolo scrigno ampelografico quello messo su negli anni dai quattro soci fondatori dell'azienda: nei loro 14 ettari di vigneto coltivati nell'impervio comprensorio di Tramonti, su diverse parcelle, custodiscono le varietà autoctone della Costiera Amalfitana. Da cui prende vita anche questo Bianco del 2021; più erbaceo che fruttato al naso, profuma di arbusti della macchia mediterranea e di erbe aromatiche. La bocca attacca lenta ma poi rivela una grande spinta fresca e iodata.

Tenuta Serranova Susumaniello Rosé '21 - Agricole Vallone

11,90 euro
L'azienda della famiglia Vallone, oggi guidata da Francesco, conta su 180 ettari vitati che si articolano in tre corpi aziendali: uno nella denominazione Brindisi, dove è situata la cantina, uno nella denominazione Salice Salentino e uno nella riserva naturale di Torre Guaceto, a due passi dall'Adriatico. Da quest'ultima proviene il Tenuta Serranova Susumaniello Rosé '21, che si presenta con profumi di piccoli frutti rossi e macchia mediterranea, è succoso, sapido e di piacevole beva.

Cirò Bianco Sant'Angelo '21 - Cantine De Mare

8,20 euro
Viticoltori da tre generazioni, solo nel 2014 i De Mare hanno iniziato a imbottigliare i vini prodotti dalle loro uve con un loro marchio, mentre nel 2021 hanno inaugurato un bel wine resort circondato dai vigneti della loro tenuta Madonna di Mare a Cirò Marina. Piacevolissimo il Cirò Bianco Sant'Angelo, dal naso spiccatamente marino cui si aggiungono sentori di pesca gialla, fiori bianchi e anice. Fresco e dinamico il sorso, dallo sviluppo verticale sapido e fruttato.

Kebrilla Grillo '21 - Cantine Fina

9,90 euro
I vigneti di Bruno Fina si trovano nella collina che domina la riserva naturale dello Stagione, uno dei siti naturalistici più belli della Sicilia. Qui oltre alle vigne, in gran parte a varietà autoctone come il grillo, nero d'Avola e perricone, si trova anche la bella e nuova cantina. In evidenza il Grillo Kebrilla '21, intenso al naso, dalle nitide note di frutti a polpa gialla, agrumi, salvia e rosmarino e sentori minerali salini. Ben strutturato il sorso dall'acidità vitale, dal coerente ritorno erbaceo e dal bel finale fresco e sapido.

Salina Bianco '21 - Hauner

11,00 euro
La storica cantina fondata a Salina negli anni '70 da Carlo Hauner Senior propone sempre una bella gamma di vini, territoriali e di piacevolissima beva. In questa rubrica vi suggeriamo il Salina Bianco '21, blend di inzolia e catarratto in parte coltivate a Salina, in parte a Vulcano, dal bouquet fitto e variegato di frutta a polpa bianca, sentori iodati, olmaria e agrumi. Tagliente di acidità il sorso, ben calibrato tra frutto e sapidità.

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram