Mangiare a Rimini. I migliori ristoranti selezionati dal Gambero Rosso

9 Lug 2023, 08:58 | a cura di
La città di Federico Fellini, a tre ore da Milano e a un passo da Bologna. Ecco i migliori indirizzi per pranzi, cene e merende a ogni ora del giorno e della notte

Non è solo spiagge comode e vita notturna. La capitale delle torride estati della Riviera è una città “vera”, viva tutto l’anno: antica colonia romana e teatro delle oniriche memorie di Titta, il protagonista di Amarcord, negli anni Ottanta è stata Mecca internazionale della musica elettronica e oggi ospita la fiera del fitness più grande d’Europa. Ma a tavola vige il buon vivere romagnolo, con la sua cucina solare e buongustaia. Di seguito i locali da non perdere e le migliori piadinerie della guida Street Food 2024 .

Mangiare a Rimini. Ristoranti e trattorie

Abocar Due Cucine

Ristorante. Una cucina spigliata, giocosa e smaliziata sin dall’aperitivo, fatta di contaminazioni e originalità. Il menu cambia spesso e riserva sorprese, come i gamberi, peperone rosso e zenzero. Si beve bene e non scontato, anche come cocktail.

Abocar Due Cucine – via C. Farini, 13 – 0541 22279 - abocarduecucine.it

Pubblicità

Osteria de Borg

Trattoria. Un “outsider” di borgo San Giuliano, che fra tavole tutto pesce rende invece omaggio al ricettario campagnolo. Piatti caserecci, lavagnetta con menu del giorno, Mora Romagnola come se piovesse. Sala allegra e colorata.

Osteria de Borg – via dei Forzieri, 12 – 0541 56074 - osteriadeborg.it 

Trattoria da Lucio

Ristorante. Nonostante l’insegna, qui si opera con visione moderna e si fa ricerca interpretando con piglio creativo il miglior pescato dell’Adriatico. Nel periodo di fermo pesca c’è anche qualcosa di carne. Divertimento assicurato pure sul fronte beverage.

Trattoria da Lucio – via A. Vespucci, 71 – 340 9743459 - trattoriadalucio.cuoriebbri.com

Pubblicità

Guido

Ristorante. Uno chalet sulla rena e un’esperienza che dura dal 1946. A cura della terza generazione della famiglia Raschi, è un’istituzione della Riviera dove però si continua a guardare al futuro. Da non perdere lo spaghetto alle ostriche. Cantina ricca.

Guido – loc. Miramare – l.mare Spadazzi, 12 – 0541 374612 - ristoranteguido.it

Mangiare a Rimini. Bistrot e pizzerie

AmoRimini

Bistrot. Concept e design moderni, con apertura tutto il giorno, grande bancone e cantina niente male per un pit stop funzionale (vicino alla spiaggia) quanto piacevole. In tavola stretto legame col territorio, mare o terra che sia.

AmoRimini – l.mare Murri, 15 – 0541 395115 - amorimini.it

Augusta Cucina & Cicchetto

Bistrot. Era la moglie di Guido (il ristorante di Miramare, vedi), nonché la nonna dei fratelli Raschi. A lei è dedicato lo spin off più informale, che in un contesto suggestivo, fra le mura malatestiane del centro, propone cucina della memoria e sfiziosi cicchetti. Serate a tema.

Augusta Cucina & Cicchetto – via Agostino Di Duccio, 30 - 0541 088489 - ristoranteaugusta.it

Il Cortile in Centro

Pizzeria. Il locale è stato rinnovato da poco ma al timone c’è sempre Ivan Signoretti, maestro della lievitazione naturale nonché noto personaggio televisivo. Le sue pizze sono frutto di ingredienti superselezionati, e sulle gourmet ci sono topping creativi e centrati.

Il Cortile in Centro – via Sigismondo Malatesta, 17 – 327 5959602 – Pagina Facebook 

Mangiare a Rimini. Piadinerie

Casina del Bosco

A due passi dal parco Fellini, un delizioso chiosco stagionale a gestione familiare. La fattura è manuale, come una volta, le farciture sono diverse: tra le più irresistibili quella con porchetta di produzione propria e insalata gentilina. In più insalate, dolci e gelati.

Casina del Bosco – v.le A. Beccadelli, 15 – 0541 56295 - casinadelbosco.it

Bar Ilde

La mitica Ilde è scomparsa solo qualche giorno fa, ma il suo "Baretto della buona piadina", qui nel verde dal 1958, rimane un simbolo amatissimo della città, già da tempo nelle mani dei figli Gianluca e Nicoletta. La piada rimane speciale, da gustare in tantissime varianti.

Bar Ilde – loc. Colle di Covignano – via Covignano, 245 – 0541 753274 - barilde.it

Ivo La Piada e gli Oliveti

Si trova a Miramare, non lontano dalla stazione ferroviaria e dalla spiaggia. Le piadine e i ripieni sono entrambi realizzati con materie di qualità. Per onorare le usanze cittadine l’opzione migliore è, appunto, la Rimini, con sardoncini marinati, rucola e cipollotto fresco.

Ivo La Piada e gli Oliveti – v.le Ivo Oliveti, 93 – 0541 412178 – Pagina Facebook 

Dalla Lella

Una macchina da guerra con tre sedi in zona, dove la ricetta è rodata e il risultato dà grandi soddisfazioni. Differenti tipi di impasto in menu, dal classico a quello al grano duro Senatore Cappelli, mentre sulle farciture si va perlopiù sul classico.

Dalla Lella – loc. Bellariva – via delle Rimembranze, 74 A – 0541 389460 - dallalella.it

Nud e Crud

Portabandiera di un modo contemporaneo di intendere la piada, nel cuore della città, opera con aziende selezionate a dovere e fantasia nelle farciture. In carta, su impasti di varie tipologie, ce n’è per tutti i gusti, vegetariani inclusi. Vini, birre artigianali e distillati.

Nud e Crud – v.le Tiberio, 27 – 0541 29009 - nudecrud.it

Salumarina

I salumi di mare sono i protagonisti, in taglieri misti di degustazione oppure come farciture delle piadine. Come quella con salsiccia di tonno, marmellata di cipolla e misticanza, o con cotto di spada, carciofini, lattuga e salsa della casa. Bei cocktail. Altra sede a Riccione.

Salumarina – via L. Poletti, 6 – 331 2912027 - salumarina.it

Mangiare a Rimini. Paninerie e gelaterie

 

Amareina

Gelateria. Colorato e a due passi dal mare, è un locale dove l’attenzione alla qualità del gelato e delle materie prime sono al primo posto, come il rispetto dell’ambiente e l’etica del lavoro. Gusti classici e vegani, fresche granite e semifreddi.

Amareina – v.le A. Vespucci, 12 – 0541 416262 – Pagina Facebook 

Il Castello

Gelateria. Nell’affascinante contesto di Castel Sismondo, un posto affidabile con laboratorio a vista dove si utilizzano prodotti del territorio e Presidi Slow Food. Il gelato è genuino e goloso, vedi il ricotta e fichi caramellati cotti al forno. Per i malati del genere ci sono anche le focacce ripiene.

Il Castello – via D. Campana, 1 – 0541 020510 - gelateriailcastello.com

Pane, vino e baghino

Panineria. Re dell’offerta l’hamburger, fatto con carne scelta e locale. Ma gli amanti della ciccia trovano anche salumi e formaggi come la porchetta della casa, e non mancano le piadine. Opzioni vegetariane. Si mangia sul posto o si ordina da asporto o a domicilio.

Pane, vino e baghino – via Dario Campana, 121 – 0541 1490377 - panevinoebaghino.com

Gelateria Biologica Santa Colomba

Gelateria. In zona pedonale, una piccola realtà con laboratorio adiacente dove si lavorano solo ingredienti freschi e biologici a variazione stagionale. I gusti sono perlopiù classici, e ce n’è uno diverso ogni mese. In estate granite siciliane.

Gelateria Biologica Santa Colomba – p.zza Malatesta, 35 – 0541 1494018 - gelateriasantacolomba.it

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram