Cena sul molo per mille persone: a San Benedetto del Tronto arriva Tra il Mare e le Stelle

12 Lug 2023, 13:41 | a cura di
Sabato 15 luglio il molo di San Benedetto del Tronto ospita un grande evento per raccontare in un modo unico la pesca sostenibile dell’Adriatico.

Mille coperti sul molo di San Benedetto del Tronto

Mille persone, una tavolata lunga un chilometro, una piattaforma sul mare con un’orchestra di fiati. Non è un sogno… o forse sì. È quello di Erminio Giudici, ristoratore sambenedettese, che ha messo insieme un gruppo di organizzatori di eventi, aziende enogastronomiche e chef che lavorano alla realizzazione di questo ambizioso progetto. “Tra il Mare e le Stelle è un progetto corale che mette insieme molti attori de territorio; un evento unico e difficile per via dell’unicità della location (Il Molo di San Benedetto del Tronto) che per la prima volta ospita una cena” spiega Giudici “abbiamo chiesto agli chef di dare spazio al pesce azzurro, alla tradizione dei nostri pescatori e ne è venuto fuori un menu a dieci mani che valorizzerà anche i vini del Piceno dandoci una nuova visibilità nazionale e non solo”.

San Benedetto del Tronto Molo tra mare e le stelle

Così nasce Tra il Mare e le Stelle, la più grande cena d’autore che la cittadina abbia mai ospitato in un’unica notte, pensata proprio nel suo cuore: il Molo. Il Molo perché rappresenta l’inizio e la fine dei viaggi della marina sambenedettese, perché è il simbolo turistico della città e allo stesso tempo un museo a cielo aperto (MAM, Museo d’Arte sul Mare) che custodisce importanti sculture e opere di street art. Proprio tra gli scogli si accomoderanno i mille ospiti della cena pronti a vivere un'esperienza unica, per la location e per la cucina.

Francesco Brutto

Francesco Brutto

Pubblicità

I 5 chef di Tra il Mare e le Stelle

Protagonisti della cena sono cinque chef premiati nella guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso e nella guida Michelin, ai quali è stato chiesto di interpretare il pescato locale in modo creativo e personale. Si parte da Francesco Brutto del Ristorante Venissa di Venezia, a scendere lungo la costa Davide Di Fabio (Ristorante Dalla Gioconda, Gabicce Monte), Stefano Ciotti (Nostrano, Pesaro), Nicola Fossaceca (Al Metrò, San Salvo Marina) e il Pastry Chef Giuseppe Amato (Miglior Pasticciere al Mondo 2021, per anni alla Pergola di Roma, a fianco di Heinz Beck). Tra i cinque protagonisti, due di loro – Di Fabio e Brutto – sono anche vincitori delle Stella Verde Michelin per il loro impegno nella sostenibilità, fondamentale per il rilancio della pesca adriatica.

Davide Di Fabio

Davide Di Fabio

I menu di Tra il Mare e le Stelle

Un piatto di ogni chef, a iniziare con la reinterpretazione delle olive all’ascolana ripiene di brodetto alla sambenedettese di Davide Di Fabio che torna nella sua città natale dove si è formato presso l’Alberghiero Buscemi. Si passa poi agli Involtini primavera Estate 2023 di Francesco Brutto e all'ultimo degli antipasti: Fiori di zucca, ricotta, alici di San Benedetto del Tronto, zucchine e tartufo nero estivo (Stefano Ciotti). Davide Di Fabio firma anche il primo, che nasce dalla ricetta iù rappresentativa della città: Pasta in Brodetto alla Sambenedettese; mentre il secondo, Calamari, pesto di rucola e pomodorini sono di Nicola Fossaceca. In chiusura, il dolce di Giuseppe Amato: Come un cannolo profumato al caffè.

Stefano Ciotti

Stefano Ciotti

Pubblicità

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Eventualmente in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, vuole promuovere la Riviera delle Palme al di fuori del classico cliché del turismo balneare. La volontà condivisa è quella di mostrare il potenziale dell’Adriatico come macro regione che parla un’unica lingua gastronomica e vede in San Benedetto il un ombelico nevralgico, esattamente nel centro della costa.

Nicola Fossaceca

Nicola Fossaceca

Che quest'anno vive un evento di grande impatto: nessun dettaglio è lasciato al caso, dall’allestimento della tavola al servizio, in cui sono coinvolti anche gli studenti dell’alberghiero locale, coordinati da esperti direttori di sala perché ogni ospite dei mille possa godere nel modo migliore di questa cena d'eccezione in una location unica.

giuseppe-amato

Giuseppe Amato

Un’occasione importante anche per i vini del territorio rappresentati dai produttori del Consorzio Vini Piceni che affiancheranno la cena con cinque calici di Denominazioni regionali. Ciliegina sulla torta, la musica sospesa nell’acqua su una piattaforma galleggiante dove si esibirà l’Orchestra Marche Big Band.

Tra il Mare e le Stelle – San Benedetto del Tronto – 15 luglio – info e biglietti: www.marestelle.it.

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram