C’erano una volta i Flagship store, i negozi monobrand creati per promuovere i prodotti di una determinata azienda. Oggi anche questo concetto vive un momento di “deglobalizzazione”, anzi, usando un’espressione molto in voga di “think global act local”. Ne è un esempio Compagnia dei Caraibi, azienda di importazione e distribuzione beverage nata a Vidracco (To) nel 2008, che oggi conta nel suo catalogo alcuni tra i più conosciuti distillati, vini, birre craft italiane e soft drink provenienti da ogni parte del mondo, con più di 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui Rum Diplomático o Rum Plantation, oltre all’ormai conosciutissimo Gin Mare.
Compagnia dei Caraibi
Il gruppo che negli anni ha avuto una crescita da grande azienda, fino ad arrivare a farsi quotare in borsa diventando una s.p.a, e a diversificare il proprio portafoglio acquisendo il brand tedesco Elephant Gin, negli ultimi anni pare voler divenire sempre più presente a tutto tondo nell’esperienza del bar, e per farlo ha deciso di puntare appunto su dei store fisici che siano in primo luogo punti d’aggregazione e di piacevolezza per chi vive il mondo dei bar, e a seguire termometro del mercato e delle tendenze per capire i trend da un osservatorio privilegiato. È una storia che ci ricorda un po' quella di Signorvino.
Il progetto Dispensa di Compagnia dei Caraibi
Il progetto “Dispensa” vuol dunque essere fluido, in continuo divenire, partito con l’inaugurazione a Ottobre 2021 in Galleria Subalpina a Torino del primo wine&cocktail bar, e proseguito proprio in questi giorni con l’apertura in Piazza Garibaldi a Pallanza del secondo shop, ancora più ambizioso, composto da 100 metri quadri tra dehors e interni, con oltre 70 posti placée e 5 sedute bancone. In questo spazio dallo stile casual e contemporaneo che riprende nei colori e nelle forme il primo store firmato Dispensa di Torino si trova un wine&cocktail bar che vuol essere pure un laboratorio di creatività e gusto, aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 all’01:00.
Progetti futuri
I due punti vendita rappresentano i primi passi di un progetto ambizioso che vedrà nei prossimi anni lo sviluppo di una rete capillare di spazi nel segno della scalabilità, sia per numeri che di spazi che per format realizzabili, come dichiarato anche da Edelberto Baracco, CEO di Compagnia dei Caraibi: “Il progetto Dispensa si inserisce in modo sinergico e coerente con la linea strategica definita dai piani industriali di Compagnia dei Caraibi sul medio periodo. Dispensa rappresenta un passo in avanti verso l’omnicanalità grazie alla distribuzione online tramite anche la piattaforma di e-shop (dispensa.com) con un catalogo di oltre 1.000 referenze”.