Il pub “storto” del Regno Unito chiude dopo due secoli. E i clienti lanciano una petizione per salvarlo

4 Ago 2023, 16:59 | a cura di
Nato come fattoria, divenuto pub nel 1830, questo insolito locale inclinato del Regno Unito è stato venduto a un acquirente anonimo e probabilmente non riaprirà i battenti. La comunità locale scende in campo per salvarlo.

Nelle Midlands Occidentali, a ovest di Bimingham, si trova un’area conosciuta dagli inglesi come Black Country. Un territorio dall’animo profondamente industriale e il nomignolo tutt’altro che lusinghiero, legato al grande inquinamento della zona, spiacevole eredità di quelle vecchie miniere di carbone che in passato ne hanno forgiato il carattere. È proprio a un’estrazione mineraria dell’Ottocento – o meglio, al suo cedimento – che si deve la nascita di uno dei più insoliti pub del mondo, inclinato, col lato sinistro più basso rispetto al destro di poco più di un metro. È il famoso The Crooked House nella cittadina di Dudley, insegna storica che assicura un’atmosfera senza tempo, birre a volontà e un’illusione ottica senza eguali (meglio non alzare troppo il gomito, qui).

The Crooked House, il pub storto nel Regno Unito

Un post di poche righe pubblicato sulla pagina facebook il 27 luglio 2023 per concludere una storia secolare. In verità, si vociferava già dalla primavera che l’attività fosse in cerca di un acquirente, notizia accolta con non poche polemiche da parte della comunità locale, per la quale il pub è prima di tutto un simbolo cittadino, centro di aggregazione e luogo di ritrovo, una specie di attrazione dove portare gli amici in visita da altre città. Luogo d'infanzia prima, approdo sicuro per una serata divertente poi, riferimento da sempre. “The Crooked House è stato venduto. Probabilmente non riaprirà le sue porte di nuovo…Marston’s ha venduto il sito a un acquirente privato per uso alternativo, questo è tutto quello che sappiamo”. Marston’s è un gruppo indipendente di vendita al dettaglio di pub nel Regno Unito, che tra le varie insegne contava anche questa. Nessun altro dettaglio certo, nessuna informazione in più.

La petizione per salvare il The Crooked House

L’acquirente (che ha acquistato la proprietà al prezzo di 675mila sterline, quasi 800mila euro) è sconosciuto, così come la sorte che spetta al locale più bizzarro del Regno Unito. Che è stato in vita e in piena attività per 193 anni. Un pezzo di storia divenuto famoso in ogni angolo del Paese, che se ne va. Un’istituzione, nata come fattoria nel 1765 e divenuta pub nel 1830, uno di quei punti di interesse attorno al quale ruotano leggende, aneddoti, scaramanzie, celebre per il suo essere stravagante più che per la sua offerta. Stiamo pur sempre parlando di un posto dove le persone si divertono a far rotolare in salita monete e biglie… ecco, un luogo simile non può chiudere senza le più sentite proteste dei cittadini. La pagina facebook “Save The Crooked House” è nata da poco e conta al momento poco più di 300 iscritti, ma la petizione su Change.org è stata firmata da quasi 3mila persone. E pensare che già negli anni ’40 la struttura aveva rischiato di chiudere perché considerata pericolosa, ma poi venne messa in sicurezza con contrafforti e travi e tutto si risolse per il meglio. Tra le tante proposte per salvare il pub, quella di farlo diventare monumento cittadino a tutti gli effetti, rendendolo parte del Black Country Living Museum di Dudley.

Pubblicità
Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram