Contenuto Premium
Primi

Gnocchi di zucca

Friuli Venezia Giulia
Media

Preparazione

Tagliate la zucca a spicchi e, senza sbucciarla, privatela dei semi e dei filamenti e sistemateli in una teglia con la buccia in basso.

Mettela nel forno già scaldato a 180° e lasciate cuocere per circa un'ora fino a quando sarà tenera. Quando la zucca è cotta, lasciatela intiepidire, scartate la buccia e passatela al passaverdure con il disco più fine lasciandola cadere in una ciotola [se fosse rimasta troppo acquosa, mettetela in una padella antiaderente senza condimento e fatela asciugare un po' sul fornello].

Unitevi l'uovo, quasi tutta la farina setacciata, una grattatina di noce moscata e un pizzichino di sale. Mescolate quindi mettete il composto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo come si fa comunemente con gli gnocchi.

Quando l'impasto sarà diventato liscio, omogeneo ed elastico, staccatene circa un terzo e, rotolandolo con le mani sulla spianatoia infarinata, formate un lungo rotolino del diametro di circa un cm.

Ritagliate dei pezzetti di un paio di cm e rotolateli sulla spinatoia infarinata. Formate una piccola scanalatura in ogni gnocco passandolo sui rebbi della forchetta o sul retro di una grattugia.

Quando gli gnocchi sono tutti pronti, fate bollire l'acqua in una casseruola ampia e preparate il burro aromatizzato facendolo soffriggere a fuoco dolcissimo con le foglie di salvia. Quando l'acqua bolle, salatela e tuffatevi gli gnocchi.

Fateli bollire per pochi minuti a fuoco moderato e, quando saranno venuti tutti a galla, tirateli su con la schiumarola, metteteli nel piatto da portata e conditeli con il burro alla salvia e il parmigiano. Serviteli caldissimi.

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 50 min
Preparazione: 30 min
Cottura: 20 min
Portata
Ricetta di
Regione
Friuli Venezia Giulia
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram