Valsinni

13 Dic 2011, 18:29 | a cura di

Bandiera Arancione del Touring Club, Valsinni sorge sulle mura della vecchia Lagaria, città greca fondata dallo stesso "architetto" del cavallo di Troia, Epeo. Come per gli altri borghi lucani, anche qui il Castello si erge incontrastato, mentre ai suoi piedi si snodano i vicoli del borgo medievale, collegati tra loro dai caratteristici "

gafii", passaggi coperti a volta. Il paese  vanta un'antica tradizione di mugnai, simbolo della quale è il Mulino di Palazzo Mauri che conserva ancora grosse macine di pietra. Ma Valsinni è soprattutto un comune da conoscere attraverso i versi poetici della sua cittadina più nota, la giovane e sfortunata poetessa del Cinquecento, Isabella Morra, figlia del feudatario del castello, uccisa dai fratelli a soli 26 anni dopo che questi ultimi scoprirono la sua relazione con il poeta spagnolo Diego Sandoval de Castro. A lei è dedicato il parco letterario del borgo.

 

locale Nome Indirizzo Telefono WEB EMAIL
Ristorante Osteria Tana del Grillo tana grillo Pizza Accannata 0835817134
Ristorante Il Maniero C. da Terzo 1/A 0835817134
Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram