Macarons: apre la seconda boutique Ladurée

26 Ago 2011, 12:58 | a cura di

Alzi la mano chi non ha mai perso la testa per quei deliziosi e coloratissimi pasticcini a base di meringa croccanti fuori e morbidi dentro. Ebbene, ora avete un motivo in più per continuare a viziare il vostro palato. LaDurée, la prestigiosa maison di pasticceria francese specia

lizzata nella creazione dei macarons, oggi guidata da David Holder, inaugura il 7 settembre il secondo punto vendita (il primo è in via Spadari 6) a Milano, all’interno del nuovo concept store Excelsior (progetto firmato Jean Nouvel) di Corso Vittorio Emanuele II. 

 

Nati nel Cinquecento in Francia alla corte di Caterina De’ Medici, i macarons sono divenuti celebri in tutto il mondo grazie a Pierre Desfontaines, cugino dei Ladurée, che per primo nel 1930 ebbe la geniale intuizione di unire due gusci di friabile pasta di mandorle aggiungendo un morbido ripieno. 

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La ricetta prevede ingredienti semplici, il difficile è riuscire nell’esecuzione di un dolcetto osannato in tutto il mondo. Fare macarons richiede infatti una grande quantità di studio ed è un processo che dipende fortemente dalla precisione, dalla tecnica, e dall'attrezzatura adeguata (perché non provare il corso del Gambero Rosso con Stephan Betmon? Il prossimo è previsto il 3 ottobre.N.d.r.).

 

I macarons sono a base di meringa ottenuta da una miscela di albume d'uovo, farina di mandorle, e zucchero granulato. Quelli francesi però si distinguono dagli altri perché farciti con panna o burro, come un biscotto sandwich, e proposti nei gusti più svariati.

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Ladurée cambia infatti stagionalmente i gusti dei propri macarons. Accanto ai bestseller vaniglia, caffè, cioccolato ecco comparire stagionalmente basilico e liquirizia, menta e vaniglia, pistacchio, rosa e violetta, ciliegia, caramello, mimosa, marroni, pan speziato. 

 

La Maison, presente con le sue boutique in ben 13 Paesi del mondo, è famosa anche per gli allestimenti glamour delle proprie vetrine e l’arredamento soft e vagamente retrò degli spazi interni. Celebri le composizioni di macarons a forma di alberello, i lunghi banconi con le delizie ben in vista, e poi i nastri utilizzati per le confezioni regalo, le scatoline griffate dai toni verde pastello o malva da 4, 8, 12 pezzi (più simili a scrigni per gioielli che non a contenitori alimentari), le candele e i profumi, i cioccolatini Bouledogue e Souirs, e l’angolo dedicato ad altri prodotti targati rigorosamente la Durée come the, miele e marmellate.  

 

Unico neo in questo paradiso gourmand? I prezzi: circa 8 euro l’etto, più l’eventuale costo della confezione. Per esempio, una scatolina di 18 pezzi firmata Christian Louboutin può arrivare a costare anche 16 euro. 

 

Michela Di Carlo

26/08/2011

N.B. Lunedì 3 ottobre alla Città del gusto di Roma potrete partecipare al corso > I macarons 

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