ito, terza edizione dopo quella del 2009, quando alcuni fra i più celebri chef italiani incontrarono grandi nomi del palcoscenico gastronomico londinese Angela Hartnett e Giorgio Locatelli, e mondiale, Alex Atala e René Redzepi. A fare gli onori di casa al Town Hall Hotel, quest’anno è il portoghese Nuno Mendes.
Non sarà difficile conquistare gli inglesi: si tratta di un plotone tricolore pronto a interpretare la rinomata varietà gastronomica del bel Paese.
Dalle 10 del mattino, orario delle prima lezione a cura di Davide Oldani, fino alle 16, momento in cui avrà inizio la sesta e ultima lezione a cura di Antonino Cannavacciuolo sarà una continua girandola di soprese, ma soprattutto di piatti. Dagli paghetti pomodoro, basilico e Grana Padano alla semplicità ricercata di pane, burro e sardine. Dalle cozze, aglio dolce, conserva di pomodoro San Marzano, alle Linguine di Gragnano, calamaretti spillo e salsa al pane di Coimo. Ma ci saranno anche gli Spaghetti in salsa Taratatà e il Cannolo di ricotta firmati Ciccio Sultano e a seguire le prelibatezze di Davide Scabin e Massimo Bottura, Paolo Lopriore.
La sera, nella stessa sede, a partire dalle ore 19, la cena di gala curata dai 6 stessi cuochi. Lopriore cucinerà i medesimi Spaghetti della lezione pomeridiana, Scabin una sorpresa a tema pasta Felicetti,Oldani il suo celebre Zafferano e Riso alla Milanese D’O, Bottura la Compressione di un ossobuco, Sultano il Pesce spada con polvere di fiori di capperi iblei e olive alla cenere, emulsione di bottarga, cuore di finocchio e riccioli di carota e Cannavacciuolo chiuderà il ghiotto sipario con L’Espressionismo, dolce a base di Caffè Lavazza.
La terza edizione di Identità London gode del patrocinio e contributo del Comune di Milano ed è realizzata in collaborazione con Grana Padano, Lavazza, Fontanafredda - Casa E. Mirafiore, Monograno Felicetti e la partecipazione di Bonaventura Maschio, Marchese de’ Frescobaldi e Princi.
Michela Di Carlo
14/10/2011