A Torino, torte da favola

19 Gen 2012, 16:36 | a cura di

Torte, cupcake, brownies, cookies, tutti rigorosamente decorati in pieno stile americano: in Italia è scoppiata la mania. Dai programmi televisivi ("Le Torte di Toni" e "il Boss delle Torte", per fare due esempi), ai corsi di cucina tutti dedicati all'arte di lavorare la pasta di zucchero, per non parlare delle tante pasticcerie in stile

anglosassone che aprono i battenti nelle grandi città, da Roma a Milano.

 

Beh, se ci siete dentro fino al collo, non potete perdere la dolce novità torinese che si chiama Claudia Lotta, un vero e proprio atelier di cake design tutto da scoprire. A cominciare dall'anima del locale, oltre che autrice di tutte le dolcezze che vi troverete: Claudia Lotta. Una giovane cake designer con un curriculum in tema di tutto rispetto: un master alla storica Wilton Cake Decoration School di Chicago, sì proprio la famosa azienda che produce meravigliosi accessori e strumenti per la decorazione dei dolci, e gli insegnamenti della famosa Peggy Porschen, la regina delle torte decorate londinesi.

Pubblicità

 

 

Claudia la troverete nel suo fantastico mondo rosa proprio a due passi dal Po e da piazza Vittorio. Basterà mettere anche un solo piede nel suo atelier per perdersi tra torte, biscotti, cupcake, alzatine, oggettini e bijoux in tema selezionati proprio dalla brava cake designer. A inspirare arredi e dettagli (persino la cassa è rosa!), murshmallow e scenari fiabeschi.

Pubblicità

 

E a questo punto inevitabilmente arriva la fatidica domanda: tanta forma e poca sostanza? Niente affatto e a questo Claudia tiene particolarmente. Dietro a glasse e merletti dolcissimi si nascondono impasti fatti a regola d'arte, con materie prime selezionate e di gran qualità. Le ricette, per la maggior parte di origine anglosassone, sono tutte studiate, alleggerite e messe a punto dalla pasticcera stilosa proprio per il pubblico italiano. Lei prepara tutto nel laboratorio dietro al negozio dove tra l'altro tiene anche dei divertenti corsi di cake design. Qualche esempio? Lemon bars con cuore cremoso e base croccante, biscotti di fragrante pasta frolla decorati, apple pie e cupcake, ce ne sono di speciali anche per vegani. Ma niente meglio di una torta decorata riesce a parlare di Claudia e della sua passione. Basta chiedere e lei disegnerà la vostra favola.

 

Claudia Lotta

via Alfonso Bonafous, 7

tel. 011 4270053

www.claudialotta.it

Torino

 

 

Sara Bonamini
19/01/2012

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram