60 mila euro per il robot che cucina in casa come uno chef, l'intelligenza artificiale rivoluziona i fornelli

Robot da cucina? Non proprio. O meglio, di più: si chiama Chef’s Kitchen ed è un modello di cucina robotizzata d’avanguardia di natura modulare. Utilizzando gli utensili classici da cucina, la macchina può creare piatti di livello tutto il giorno, imitando quelli degli chef… al costo di 50mila sterline (circa 58mila euro).

Il robot da cucina per aiutare nei turni notturni

A creare Chef’s Kitchen è stata la società londinese Moley Robotics, specializzata nel campo: “È la versione più semplice della nostra gamma di cucine commerciali modulari”, ha spiegato Mark Oleynik, fondatore e ceo di Moley Robotics. Un sistema che serve i pasti in porzioni individuali, basando le ricette su quelle degli chef. La macchina, inoltre, “ridurrà la necessità di lavorare in turni notturni”. Il robot è infatti progettato sia in versione professionale che domestica: per configurare il tutto e scegliere il menu, si usa una sorta di tablet, dove impostare le proprie esigenze. Naturalmente, Chef’s Kitchen non potrà sostituire del tutto il personale, ma potrà affiancare l’uomo in alcuni incarichi, come i turni notturni, oppure tornare utile nelle mense o nei ristoranti dai grandi numeri.

Quanto costa il robot da cucina

Il prezzo di partenza è di 50mila sterline per la versione base, ma poi ci sono una serie di funzionalità extra che fanno salire il costo. La Chef’s Kitchen sarà in messa in vendita a partire dal 1 luglio sul sito della Moley Robotics. Non un prezzo popolare, certo, “ma questa tecnologia si rivolge ad appassionati e professionisti. Il prezzo è indicato per il suo posizionamento”. Col tempo, però, i prezzi potrebbero essere ridotti, “con la crescita del volume di produzione, l’efficienza e le economie di scala”. Un sistema robotico che all’azienda è costato ben 10 milioni di sterline, spesi in sei anni di ricerca e sviluppo.

Pubblicità
Pubblicità