10 piatti con le alici
Arreganate
Pulite e diliscate, sono disposte a strati in una teglia, condite con olio, aglio e prezzemolo e fatte stufare coperte a fiamma bassa. A fine cottura si aggiunge una spruzzata di aceto.
Cauraro
Tipica del borgo marinaro di Pisciotta, è l’antica zuppa dei pescatori, di mare e di orto. Alcune versioni prevedono anche le sarde, che finiscono nella menaide (la rete di pesca tradizionale) insieme alle alici. Come ortaggi ci sono patate, zucchine, bieta, cipolle, aglio, finocchietto selvatico.
In piattella
Ricetta povera realizzata con esemplari di piccola pezzatura disposti in una padella con poco olio, aglio, prezzemolo, sale e acqua, a crudo e cotte per qualche minuto finché la polpa non cambia colore.
Inchiappate
Simili a quelle ‘mbuttunate, nel ripieno contemplano generalmente cacioricotta o caprino e sono infarinate e fritte.
Mbuttunate
Pulite e aperte a libro, vengono “imbottite” con una farcia a base di pangrattato, uova, bufala e provolone, quindi chiuse, panate e soffritte da entrambi i lati in olio caldo. In alcune versioni vengono ripassate alla fine in una salsa a base di pomodorini.
Palatella di Materdomini con la 'mpupata di alici
È tipica della festa di questa frazione di Nocera Superiore e consiste in una sorta di sfilatino, la palatella, ripieno di melanzane sott’olio e aceto e alici dissalate.
Parmigiana cilentana
Filetti infarinati e fritti, quindi disposti a strati alternandoli con provola affumicata, prezzemolo, pangrattato, un filo d’olio. Il tutto viene cotto in forno per circa un quarto d’ora.
Pesto alla cetarese
Prezzemolo, basilico, mandorle, pinoli, aglio, capperi, noci, olive verdi e nere, olio extravergine e ovviamente colatura e filetti di alici. Ideale sul pane o come condimento degli spaghetti.
Scapece
Infarinate e fritte quindi condite con aceto, olio ed erbe aromatiche e lasciate insaporire per almeno un giorno.
Spaghetti alla colatura
È una delle preparazioni più conosciute, un’esplosione di mare nella sua semplicità: la pasta, lessata senza sale, si scola al dente e si condisce a crudo in un intingolo a base di olio, aglio, peperoncino e prezzemolo tritati e ovviamente colatura.