nder una fortuna non è poi così difficile.
Potrebbe essere questo l’assunto della nuova edizione di Low Cost del Gambero Rosso che raccoglie oltre 1000 indirizzi da tenere a portata di tasca: ristoranti, trattorie, pizzerie, locali etnici dove mangiare entro 30 euro.
La guida coglie al volo l’esigenza del gourmet dei nostri giorni: una persona attenta alla qualità che vuole fare anche di una semplice pausa di lavoro una parentesi gustosa. Senza per forza avere l’obbligo di consumare un intero menu.
Questo è il vero piacere: regalarsi un break su misura.
E il nostro paese è ricchissimo di locali che permettono formule aperte, locali che in questo periodo si rivelano dei veri e propri jolly. Meno forma e più contenuto. A volte è meglio un panino farcito a regola d’arte, un grande piatto di formaggi e salumi accompagnato da un buon bicchiere di vino piuttosto che un anonimo menu ancorato alla classica formula del primo, secondo e dolce.
E ai luoghi dove mangiare in fretta ma bene, la nuova edizione di Low Cost dedica un’intera sezione riconoscibile dal colore verde e intitolata Break Gourmet. Protagonisti di questo inserto nato dalla collaborazione fra Gambero Rosso e Negroni sono quei luoghi, siano essi locali veri e propri o semplici banchi di strada, che hanno fatto della qualità il loro credo.
"Luoghi che oltretutto, precisa Clara Barra, vicecuratore del volume, fanno parte della nostra storia più autentica, che valorizzano i sapori base della nostra alimentazione (basti pensare al pane e alla pizza) nei quali ci riconosciamo, le nostre certezze culinarie delle quali, oggi più che mai, abbiamo un gran bisogno".
“Siamo nell’era del break gourmet - afferma Michele Fochi, Direttore Marketing di Negroni spa - oggi gli italiani non rinunciano al piacere della buona tavola ma, complice anche la crisi economica, spostano le proprie scelte verso l’essenzialità. Scelgono piatti e sapori semplici, senza fronzoli, che cercano di mettere insieme la cronica mancanza di tempo dovuta ai frenetici ritmi della vita moderna con l’esigenza di non sacrificare il gusto e la qualità delle materie prime. Se anche non siedono a un tavolo di ristorante per un’ora o più - magari nella pausa pranzo, o la sera dopo teatro - cercano comunque un’esperienza gastronomica memorabile… E’ proprio a loro che abbiamo pensato ideando la Selezione Negroni: una gamma di salumi perfetti per rendere memorabile anche un semplice panino o un piatto sfizioso all’insegna di un abbinamento gourmet”.
(nella foto da sinistra Laura Mantovano, vicedirettore Gambero Rosso; Clara Barra, vicecuratore della guida Low Cost e Michele Fochi, Direttore Marketing di Negroni spa)
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