Siamo ormai abituati a utilizzare prodotti riciclati in qualunque ambito della quotidianità. Ora una nuova idea ci permetterà di utilizzare barattoli di vetro riciclato dai pannelli fotovoltaici, una svolta nel settore delle energie rinnovabili. Con le esigenze sempre più prioritarie di sostenibilità, questa nuova frontiera offre ancora più possibilità di scelta ai produttori e ai consumatori più attenti alle tematiche green.
Barattoli di vetro riciclato dai pannelli fotovoltaici
La novità è viene dall’azienda Sogliano Ambiente,da diverso tempo presente nel settore del riciclo dei rifiuti, che ha introdotto una tecnologia innovativa in grado di estrarre il 99% dei materiali contenuti nei pannelli fotovoltaici. Attraverso il sistema di trattamento meccanico su linea, il vetro recuperato perde la qualifica di rifiuto e diventa una materia prima, pronta per essere reintrodotta nel ciclo produttivo.
Il passaggio successivo è stato quello di coinvolgere Cyrkl – una startup la cui missione principale è di applicare i principi dell’economia circolare alla gestione dei rifiuti – che ha trovato un partner specializzato nella produzione di imballaggi come vasetti e bottiglie per il settore alimentare. Così facendo un prodotto che non aveva grande valore come il vetro dei panelli fotovoltaici è diventato protagonista di un nuovo mercato sotto forma di barattolo.
Il riciclo dei pannelli fotovoltaici: una frontiera supergreen
Il riciclo dei pannelli fotovoltaici è uno dei principali problemi di questa tecnologia per produrre energia green. Aziende e organizzazioni che promuovono l’utilizzo e lo sviluppo di questa tecnologia sono a lavoro da tempo per provare a dare nuova vita ai pannelli, che spesso stanno giungendo alla fine del loro corso vitale (stimato in circa 25 anni, longevità superiore a qualsiasi altro tipo di generatore di energia). Grazie a innovazioni come quella dei barattoli di vetro da pannelli fotovoltaici, non solo si riduce l’impatto ambientale immettendo una nuova materia prima sul mercato, ma vengono anche create opportunità di mercato per le aziende. Un modulo standard di 21 kg permette di recuperare circa 15 kg di vetro, 3 kg di materiale plastico, 2 kg di alluminio, 1 kg di polvere di silicio.