Le Gavroche ha fatto la storia della ristorazione inglese
Non è esagerato dire che Londra nel 1967, anno d'apertura di Le Gavroche, non aveva una ristorazione identitaria. Non c'erano ancora stati premi o riconoscimenti alla cucina inglese, a quel tempo, e gli chef dei ristoranti non solo non erano delle star, ma di loro non si conosceva neanche il nome. Le guide di ristoranti distinguevano a malapena i ristoranti di qualità da quelli semplicemente aperti.
La storia di Le Gavroche
Sono serviti due chef francesi per trasformare la ristorazione inglese: Albert e Michael Roux hanno cambiato tutto questo, nati a Charolles, in Borgogna, passati a Parigi prima di stabilirsi a Londra dove hanno dato vita all'insegna che più di ogni altra ha influenzato la cucina d'oltremanica. Per loro erano importanti l'eccellenza e la provenienza. Facevano viaggi settimanali in Francia, contrabbandando i migliori ingredienti, molti dei quali erano ancora introvabili a Londra. Le Gavroche ha introdotto i palati di Londra a piatti francesi come il pot au feu e la mousseline de homard, l'anatra delicatamente bollita in consommé e servita con tre salse diverse; l'omelette Rothschild, il poulet a la poêle, cotes d'Agneau: la cucina di Le Gavroche è stata una rivelazione di proporzioni astrali. Era l'equivalente culinario della scissione dell'atomo. Più che semplici piatti, le pietanze rappresentavano un capovolgimento delle norme e l'educazione alimentare di cui la Gran Bretagna aveva estremo bisogno.
La fama di Le Gavroche
Nel 1972, Le Gavroche era il ristorante dei VIP. Robert Redford, Ava Gardner e persino Charlie Chaplin erano ospiti fissi; nel 1974 divenne il primo ristorante del Regno Unito a ricevere una stella Michelin. Nello stesso anno, altri nove ristoranti ricevettero il riconoscimento, ma fra questi Le Bressan, Le Coq Hardi e La Torque Blanche non sono durati. Le Gavroche non solo è durato, ma ha prosperato. La conquista della seconda stella è arrivata nel 1977, facendo di Le Gavroche il primo ristorante del Regno Unito a riceverla. Poi dopo un cambio di indirizzo, in uno spazio più grande, e nel 1982 Le Gavroche conquista un altro primato: la terza stella della guida rossa (la prima del Regno Unito), che manterrà per undici anni, fino all'edizione 1993, all'insediamento ufficiale della nuova generazione. Albert e Michel Roux sono scomparsi a pochi mesi l'uno dall'altro, nel Regno Unito.
Al timone passa Michael Roux Jr
La schiera di chef che sono passati dalle cucine di Le Gavroche nel corso degli anni è sbalorditiva. Qualche esempio? Pierre Koffmann, Marco Pierre-White, Gordon Ramsay, Marcus Wareing, Jun Tanaka, Monica Galetti, Rowley Leigh, Paul Rankin, Bryn Williams e Damiano Ferraro. Tutti si sono formati qui. Un'eredità che ha cambiato Londra per sempre. Il riconoscimento formale del cambio di chef patron da Albert Roux a suo figlio Michel Roux Jr ha comportato, come da tradizione, la rimozione di una stella. Sebbene il ristorante di Mayfair non ha mai più riacquistato la terza, il cambiamento è stato anche indicativo dello stile di Michel Roux Jr, che guardava a una cucina francese più leggera e raffinata.
Dopo 56 anni di onorato servizio, Le Gavroche chiuderà a gennaio 2024
"Questa decisione non è stata presa alla leggera," annuncia Michael Roux Jr sul suo profilo Instagram. "Le Gavroche significa molto, non solo per me e per la famiglia Roux, ma anche per l'intero team Gavroche e per voi, i nostri ospiti, che siete diventati la nostra famiglia nel corso di tanti anni. Ho sempre pensato che se Le Gavroche dovesse mai chiudere, dovrebbe essere in un momento di grande successo. Le Gavroche continua ad essere al completo, settimana dopo settimana, ma so di dover trovare il tempo per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, in modo da poter dedicare più tempo alla mia famiglia e alle mie altre iniziative imprenditoriali."
Nell'annuncio della chiusura del ristorante, Roux conclude dicendo: "E a voi, i nostri ospiti. Il nostro successo è tutto merito vostro. Vorrei ringraziare personalmente ogni singola persona che ha cenato con noi. Il vostro sostegno significa tutto per noi".