LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN ROME & LAZIO
Diventa sempre più difficile mappare gli indirizzi dedicati ai vini naturali a Roma. Intendiamoci, qualche vino naturale si trova anche in molte enoteche “classiche”, ma considerata l’abbondanza di insegne nella Capitale, abbiamo deciso di concentrarci solo sui locali specializzati in questa produzione (escludendo ristoranti e prendendo in esame solo wine bar e pub). Cominciamo il nostro viaggio nella zona a Sud di Roma, che negli ultimi anni ha visto numerose new entry.
Dove bere vini naturali a Roma
Bar Bozza – Ostiense
Da quando ha aperto (prendendo il posto di una copisteria universitaria) questo bel wine bar che segna il confine tra Ostiense e San Paolo non ha smesso di stupire. Pochi posti a sedere all’interno, tanti tavolini all’aperto, un’offerta incentrata sui vini naturali e un servizio garbato e professionale: ecco i segreti del successo di questa enoteca gestita da una squadra giovanissima e attenta. Oltre, ovviamente, ai piatti in arrivo dalla cucina, sempre diversi e sempre azzeccati. Per chi preferisse la birra, alla porta accanto c’è lo spin-off dedicato.
Bar Bozza - via Giulio Rocco, 27 - instagram.com/barbozza_ig/
Bir + Fud + Uain – Marconi
Non fatevi ingannare dalla bellissima selezione di birre artigianali: co-protagonista dell’offerta qui è il vino naturale, che alterna diverse produzioni da tutta la Penisola (bottiglie disponibili anche per la vendita). L’atmosfera è quella rilassata e informale dei pub di quartiere, dove ogni sera si radunano clienti affezionati e nuovi avventori in cerca di un buon calice. Presente anche una piccola offerta gastronomica, con fritti, la tipica pizza scrocchiarella romana e qualche panino.
Bir + Fud + Uain - via Luca Valerio, 41 - facebook.com/BirFudBeershop/?locale=it_IT
Bottega Arconti – Marconi
Un negozio dove acquistare ottimi salumi e formaggi, confetture e sottoli artigianali, ma soprattutto un bel bar dove rilassarsi sorseggiando un buon vino naturale, magari nel piccolo (ma delizioso) cortiletto esterno. Diverse referenze dall’Italia e anche produzioni straniere, in particolare dalla Francia e la Spagna, costituiscono la carta dinamica di Bottega Arconti, indirizzo dove fermarsi anche per un buon boccone. Dalla cucina arrivano piattini sfiziosi, poi ci sono abbondanti taglieri con insaccati e formaggi di pregio, oltre a taralli, focacce farcite e olive.
Bottega Arconti - via Pietro Blaserna, 90 - bottegaarconti.com/
Inzona pub – Infernetto
La periferia inizia a farsi sempre più interessante: all’Infernetto, zona a metà strada tra l’Eur e il mare di Ostia, nel 2020 è arrivato Inzona pub, imponendosi fin dall’inizio come un riferimento nel quartiere in fatto di birre artigianali. Ma è notevole anche la selezione di vino, solo naturale, che spazia tra le diverse regioni italiane, da gustare all’interno, magari seduti al bancone a scambiare quattro chiacchiere con lo staff preparato, oppure nell’ampio spazio esterno che diventa meta gettonata nella bella stagione. Il cibo è quello che ci si aspetta in un (buon) pub: taglieri di salumi e formaggi, crostoni e panini golosi farciti con ingredienti scelti.
Inzona pub - via Novaledo, 37 - facebook.com/inzonapub/?locale=it_IT
La Mescita – Garbatella
Tra le prime enoteche in città a scommettere sui vini naturali, prestando attenzione al mondo delle migliori produzioni biologiche e biodinamiche, qui si arriva per godere di un’atmosfera amichevole e informale. Sempre interessante la selezione alla mescita, accompagnata dagli sfizi di una cucina centrata sulla semplicità di poche – ma buone – proposte: taglieri, crostini, qualche piatto caldo del giorno. Frequenti le serate enogastronomiche a tema, in collaborazione con altre realtà affini della scena romana.
La Mescita - via Luigi Fincati, 44 - facebook.com/enotecalamescitagarbatella/?locale=it_IT
Latteria – Garbatella
Un ambiente grazioso e intimo, perfetto per l’aperitivo e il dopocena: cuore della proposta è il menu dei cocktail, sapientemente miscelati, ma anche il vino si è guadagnato un ampio spazio negli anni, andando a costruire una carta di bottiglie naturali che sa il fatto suo. Nella bella stagione è d’obbligo sostare nel cortiletto esterno, un’oasi di pace nel cuore di Garbatella. Cibo in linea con il resto dell’offerta.
Latteria - piazza Geremia Bonomelli, 9 - facebook.com/latteriagarbatella?locale=it_IT
Mashroom – San Paolo
Una novità dell’autunno 2022, un ampio locale con tanto di tavolini all’esterno che mette al centro di tutto la birra artigianale, ma che riserva attenzione anche al vino: solo quello naturale, tra rifermentati e macerati, spaziando tra più regioni. Servizio veloce e una buona scelta gastronomica (dallo spiedino di diaframma di manzo alla lattuga alla brace) fanno il resto.
Mashroom - via Pietro Giordani, 19 - instagram.com/mashroom_sanpaolo/
Naturavino – Villa Bonelli
Da Marconi si è trasferita a Villa Bonelli, ma la filosofia di questa enoteca è sempre la stessa: condividere con i consumatori la passione per i vini naturali. Quelli italiani, certamente, ma anche quelli francesi, croati, sloveni, purché ben fatti. Un giro del mondo alla scoperta di stili diversi accompagnati dal personale preparato e attento, in un ambiente accogliente e spazioso. Quando fa caldo ci si può accomodare nell’ampio dehors, dove sorseggiare un calice in abbinamento a taglieri oppure piatti semplici e ben fatti.
Naturavino - via Luigi Angeloni, 102 - facebook.com/naturavino/
oWine – Montagnola
Da oWine si viene prima di tutto per la bella atmosfera, il servizio cortese e informale, e poi per la bella selezione di vini naturali. Un viaggio dal Nord al Sud Italia che non deluderà gli amanti del genere, che qui possono trovare etichette per tutti i gusti, da acquistare per l’asporto oppure stappare all’interno del bel locale dai toni caldi (o, quando il tempo lo permette, ai tavolini all’aperto). Non mancano proposte gastronomiche in linea con le bevute, con opzioni vegetariane (talvolta vegane) sempre presenti. Periodicamente si organizzano anche degustazioni con i produttori.
oWine - via Guido de Ruggiero, 64 - owine.it/
Sorso – San Paolo
Dall’aperitivo al dopocena, il personale di Sorso accoglie ogni cliente con un sorriso e tanta passione. Quella per i vini naturali, che qui vengono proposti in etichette diverse. Molte le bottiglie e sempre indovinata anche la scelta alla mescita: il locale è piccolo ma ben arredato, e non manca qualche tavolino fuori da sfruttare durante le giornate più calde. Non deludono le opzioni gastronomiche, dalla bruschetta con pomodori infornati alla picanha.
Sorso - via Ostiense, 187 - facebook.com/SORSO.drink.food/
Vinificio – Testaccio
È il fratello enologico del Pastificio San Lorenzo, un ampio locale a Testaccio dove trovare bottiglie italiane e straniere. La selezione è ampia e variegata, conta centinaia di referenze (tutte naturali) da acquistare o degustare nell’ambiente elegante, curato, dove è possibile fermarsi per un aperitivo o una cena a tutti gli effetti, scegliendo tra diversi piatti studiati dalla cucina, preparati con ingredienti di stagione e selezionati.
Vinificio - piazza dell'Emporio, 1 - vinificionaturale.it/
a cura di Michela Becchi