Dove fare colazione a Genova: i migliori bar della città

30 Ago 2023, 08:58 | a cura di
Fugassa e cappuccino per i più tradizionalisti, ma anche cornetti, croissant alla francese e biscotti: ecco le migliori colazioni del capoluogo ligure

Chi è in cerca di sapori tipici, non può rinunciare a un assaggio di una delle più insolite (e vincenti) accoppiate della cucina italiana: la fugassa inzuppata nel cappuccino. Ma a Genova sono diverse le insegne che propongono brioche ed espressi d’autore: ecco una serie di bar e pasticcerie dove fare una colazione da re.

Dove fare colazione a Genova

Cafhein

Cafhein

Un'insegna valida per i più golosi, ma soprattutto per gli amanti del caffè, che qui possono fare affidamento su una buona offerta, con espressi e caffè filtro, oltre a bevande più golose e fredde, adatte per l’estate. Da mangiare, brioche sfogliate e farcite in vari modi, torte artigianali e soffici pancakes con panna montata, ma meritano un assaggio anche i brownies, scioglievoli e golosissimi.

Cafhein –via Balbi, 198 r – instagram.com/cafhein/

Pubblicità
Copello

Copello

Presente fin dai primi anni dell'Ottocento e situata nel pieno centro di Chiavari, nel "caruggio" principale della cittadina del Tigullio, questa pasticceria è una vera istituzione, insegna solida e affidabile che propone un'offerta classica e di qualità. Ben eseguiti i lieviti e le brioche per la colazione, presenti in varie farciture, affiancati da una proposta di pasticceria sempre su buoni livelli. Non manca il comparto caffetteria, per una colazione d’autore da gustare anche nel bel dehors.

Copello – Chiavari – via Martiri della Liberazione, 162 - facebook.com/Copello1826

Douce

Douce

In pieno centro cittadino, una delle due insegne (l’altra è in via XX Settembre) legate alla fortunata avventura genovese chiamata Douce, presente in piazza Matteotti anche con Douce Labò, laboratorio attiguo al locale storico. Biscotti e crostate fanno scuola, e non sono da meno i deliziosi lieviti, ricchi di burro buono e fragranti, farciti in vari modi e realizzati con grande tecnica e le migliori materie prime. Da gustare nello spazio esterno quando è stagione.

Douce – piazza Matteotti, 84 r – facebook.com/douce.it

Pubblicità
La Konditorei

La Konditorei

Una solida certezza nel quartiere di Albaro. In questo negozio essenziale ed elegante, è possibile trovare una selezione di dolci molto varia, che dedica ampio spazio alle specialità tedesche, vera passione del titolare Jörg Schikore. Meritano una menzione particolare le specialità al cioccolato, ma anche la torta Linzer e i frollini sono ottimi. Buoni, poi, i cornetti, farciti in diverso modo.

La Konditorei – via Piero Gobetti, 14 r – facebook.com/lakonditorei

Murena Suite

Murena Suite

Si è guadagnato negli anni la stima e l'affetto di un folto pubblico di genovesi questo bel bar di design lungo la principale via dello shopping cittadino, capace di confermarsi nel tempo un approdo di eccellenza grazie a un'offerta sfaccettata e curata nei dettagli a partire dalla selezione delle materie prime e dal servizio professionale. La caffetteria offre espressi e cappuccini setosi, da sorseggiare con i lieviti fragranti e burrosi (in primis le brioche e i pain au chocolat), ma c'è anche la tipica focaccia genovese da abbinare al cappuccino, come tradizione locale vuole.

Murena Suite – via XX Settembre, 157 r -  facebook.com/profile.php?id=100039949186887

Romanengo fu Stefano

Romanengo fu Stefano

È la pasticceria più rinomata in città, un luogo storico di grande eleganza (altro punto vendita in via Roma, 51), che tra pasticceria secca e fresca, propone dolci di gran livello. Questo baluardo della "genovesità" è soprattutto un indirizzo da segnare per gli amanti dei canestrelli, ma al mattino si può anche contare su una sfilza di lieviti per la prima colazione.

Pietro Romanengo fu Stefano – via Soziglia, 74r – romanengo.com

Romeo Viganotti

Romeo Viganotti

Storica insegna genovese dedita fin dall'Ottocento alla lavorazione del cioccolato, che qui viene anche declinato in tanti prodotti che ne sono diretta e golosa emanazione. Oltre a praline e mousse, da Viganotti si trovano anche ottime brioche, di quelle che sanno far cominciare la giornata con il piede giusto: semplici e farcite con una buona crema pasticcera, da abbinare a un cappuccino ben equilibrato.

Romeo Viganotti – Vico dei Castagna, 14r - facebook.com/RomeoViganotti

Colazioni Genova

Tagliafico

Un valido indirizzo dove trovare un variegato ventaglio di ottimi prodotti di pasticceria, dai lieviti della colazione alle torte di compleanno. Croissant al cacao, parigine e chifferi – specialità regionale a base di farina di mandorle – sono i protagonisti al mattino, ma chi è in cerca di un sapore più intenso può provare anche una fetta di strudel.

Tagliafico – via Galata, 31 r – facebook.com/PasticceriaTagliafico

Tazze Pazze

Tazze Pazze

Si conferma un indirizzo di eccellenza in tema caffè, grazie alla qualità e varietà della sua proposta, frutto di un'attenta e competente selezione di chicchi specialty da tutto il globo, torrefatti artigianalmente ed estratti in vari modi. Ottimi gli espressi classici, come anche i caffè filtro per una bevuta più lenta, e in estate da non perdere il rinfrescante cold brew. Ben pensata pure l'offerta a complemento, che prevede una bella scelta di dolci artigianali perfetti per accompagnare a colazione gli stupendi cappuccini: brioche classiche, muffin, brownies al cocco, biscotti vegani, fino alle immancabili strisce di focaccia genovese.

Tazze Pazze Caffetteria Gourmet – Genova – Piazza Cinque Lampadi, 69 r – facebook.com/TAZZEPAZZE

villa di profumo

Villa di Profumo

Storica insegna cittadina dove trovare tantissime specialità della tradizionale pasticceria e confetteria genovese, oltre a diverse dolci di matrice internazionale. Per la colazione, da non perdere il plumcake, fragrante, soffice e molto ben fatto, ma non sono da meno le brioche.

Villa di Profumo – via del Portello, 2r – facebook.com/profumogenova/

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram