Dove trovare le migliori michette della Lombardia

15 Ago 2023, 12:58 | a cura di
Qual è il primo pane che viene in mente pensando alla Lombardia? A noi la michetta. Ecco dove trovare le migliori michette della regione.

Bianco e di piccola pezzatura, regina della panificazione milanese: è la michetta, un panino soffiato, una crosta sottile e l'interno quasi vuoto. Ecco dove mangiare le migliori michette della regione, sempre sulla base della nostra ultima guida Pane e panettieri d'Italia, come noterete mancano parecchi indirizzi premiati con i Tre Pani (che potete consultare qui) per il semplice fatto che molti di loro puntano principalmente sui grandi formati.

Le migliori michette della Lombardia (in ordine alfabetico)

Davide Longoni Pane – 3 Pani

Quella di Davide Longoni è una filosofia agricola basata su filiera corta, sostenibilità e biodiversità. Si punta sulla produzione di grano per realizzare del vero pane agricolo che nasce nelle campagne abruzzesi e alle porte di Milano. È qui che vengono coltivati i cereali che poi trovano un posto speciale in una delle belle pagnotte esposte sul bancone. Uno degli ultimi arrivati è l’Abruzzese 2022, il pane-simbolo della filiera agricola in Abruzzo da dove provengono le farine utilizzate nell’impasto, insieme a una percentuale di farina di ceci integrali, in omaggio alla rotazione dei terreni. Il pane viene sfornato secondo un calendario settimanale: dagli evergreen, come il pane nero di Castelvetrano con farina integrale di Tumminia e il Casereccio, al pane di segale in cassetta o la michetta che Longoni rilancia farcita al Mercato Centrale, altro punto vendita della galassia Longoni.

Milano – via G. Tiraboschi, 19 – 375 5850656 - www.davidelongoni.com

Pubblicità

Grazioli - 3 Pani

Qui i pani nascono da farine integrali macinate a pietra da agricoltura biologica, lievito madre, sale marino di Pirano e dai migliori ingredienti selezionati sul territorio. Prendono così forma fragranti michette, bocconcini, ciabatte e croccanti libretti, oltre a pagnottelle e filoni in perfetto equilibrio tra crosta e mollica. Tra questi da provare il Nero di Sicilia, con farina Timilia e ricoperto di sesamo, il Panfrutto che conserva tutto il gusto della frutta secca ed essiccata e il Pane Walser, ricco di noci. Meritevoli pure pizze, focacce, grissini, sfoglie salate e i golosi Pane al Cioccolato, con gocce di fondente e scorzoni di arancia, e Pan Tranvai con uvetta, veri e propri dessert. E ancora biscotti e magistrali grandi lievitati. Oltre ai due negozi a Legnano (l’altro in via Giolitti 30), c’è un punto vendita a Milano in via Poliziano 13.

Legnano (MI) – via G. Rossini, 15 – 0331 544544 - www.panificiograzioli.com

Luraschi 1955 - 2 Pani

L’anno dell’insegna è quello dell'apertura di questo forno a gestione familiare oggi portata avanti con esperienza e passione dalla terza generazione dei Luraschi. Che sul fronte produttivo non si smentiscono: qualità nella selezione delle materie prime, bagaglio di ricette tipiche della zona e voglia di sperimentare. Ecco allora pani come quello ai semi con lievito naturale, farina tipo 2 e gritz di soia, pani speciali che cambiano giornalmente (da quello di segale al grano duro tipo Altamura). E poi ciabatte, pizza, la golosa focaccia ad alta idratazione e lunga fermentazione, e tipicità che hanno reso celebre il locale come il pane misto, il pane all’anice e la focaccia figasciò con uva fragola. Chiaramente non mancano le michette.

Busto Arsizio (VA) – via M. Venegoni 14 – 0331 639038 - www.luraschi1955.it

Pubblicità

La Panetteria – 2 Pani

Non ha bisogno di presentazioni Matteo Cunsolo, poliedrico maestro panificatore cui piace spaziare tra diverse attività. Non solo laboratorio dunque ma anche ruoli istituzionali, scrittore e, da ultima, l’apertura a Ibiza di una bakery (con David Reartes) che rende omaggio all’arte italiana del pane sposata alla cucina pura e autentica dello chef. Certo, La Panetteria a Parabiago rimane il luogo di elezione dove con selezionatissime farine, lievito madre vivo e lunghe lievitazioni Matteo crea pani di eccellente qualità. Grande la varietà sempre presente: michette, arabi, mantovane, francesini e ferraresi fanno il paio con pani più sofisticati come il rustico (farina di grano duro tipo 1, lievito madre liquido), il noci e miele o quello all’uvetta. Degne di nota pure le altre proposte salate tra cui pizze e una focaccia bianca che da sola merita il viaggio. Altrettanto valido il fronte del dolce, da biscotti, crostate, torte fresche, fino ai lievitati delle feste, fatti a regola d’arte.

Parabiago (MI) – via Sant'Antonio, 71 – 0331 553172 - www.la-panetteria.it

Petit Boulanger – 2 Pani

Quella della famiglia Giussani per l’arte bianca è vera e propria vocazione: giunti alla quarta generazione, i tre fratelli si dividono i ruoli. Nel rinnovato laboratorio, sono almeno trenta le tipologie di pane sfornate in oltre 60 formati: si va dal pane giallo da 1 kg e mezzo, ottenuto con farina di segale e di mais, fino a quello comune in piccoli formati. Ottime le michette. Durante la settimana merita l’assaggio il pan tranvai (con uvetta) ma anche il pane del boscaiolo dalla crosta croccante e dalla morbida mollica. Dalla vetrina si ammirano spesso pani artistici intagliati da Alessandro che ama preparare anche le pizze in pala alla romana con impasti arricchiti di semi ma pure con il riso venere: nella bella stagione, nelle sere di sabato è possibile gustarle nel cortile dove si trova il laboratorio.

Cesano Maderno (MB) - via G. Garibaldi, 2 – 0362 553602 - www.ilpetit.com

Sanna dal 1976 – 2 Pani

Sanna è un panificio storico di quartiere che ogni giorno espone nel lungo bancone un’ampia e appagante offerta di prodotti da forno. Sono diversi i pani: dalle immancabili michette di tradizione meneghina al pane carasau e guttiau che rendono giustizia alle origini sarde della famiglia. Tra le proposte anche grissini, crackers, sfogliati salati, focacce e pizze sempre appena sfornate. Ma Sanna è anche un'accogliente caffetteria dove fermarsi per una colazione o una merenda a base di lievitati della pasticceria classica, crostate, torte e frollini di ogni genere. In occasione delle feste disponibili i grandi lievitati e i prodotti della tradizione.

Milano – via Marghera, 37 – 02 4812072

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram