Dove mangiare e dove dormire a Verbania e sul Lago Maggiore. La guida del Gambero Rosso

19 Mag 2023, 08:58 | a cura di
Un paradiso naturalistico e architettonico con la magia delle Isole Borromee, perfette per una fuga romantica.

 100.000 tra piante e bulbose in fiore sono il tesoro di Villa Taranto, la più bella tra le oasi verdi della città nonché sede nel 2023 del congresso mondiale dell’International Camellia Society. Incastonata tra specchi d’acqua e alpeggi, Verbania conquista con le sue ville e dimore storiche, i centri storici affacciati sull’acqua, le spiagge, da visitare magari in bicicletta sulla ciclopedonale che corre lungo tutta la sponda. La ristorazione è animata da artigiani illuminati, osterie sincere e tavole d’autore, e deve molto a Marco Sacco del Piccolo Lago, cuoco di rango le cui intuizioni hanno reso il Lago Maggiore meta di gourmet da ogni dove e promosso il territorio come pochi altri. Basti pensare che il Consorzio del Bettelmatt è nato proprio da lui dopo una serata di mangiate e bevute in una notte di novembre di più di dieci anni fa, quando erano solo sei i casari che lo producevano, e non senza difficoltà. Ecco quindi una serie di indirizzi - su terra e su acqua - da appuntare in agenda per dribblare le trappole da turisti e vivere un soggiorno da favola anche a tavola.

Dove mangiare e dormire a Verbania e sul Lago Maggiore

 

Caffè delle Rose Bistrot

Bistrot. Un salotto sul lago, con arredi Liberty e oggetti d’epoca. Si viene a pranzo o dalle 18 in poi per aperitivo o cena, volendo si mangia alla chef’s table o si prenota per eventi e occasioni particolari. In menu piatti come il  calamaro arrostito, verdurine croccanti e crema di peperoni affumicati.

Pubblicità

Caffè delle Rose Bistrot - fraz. Pallanza - via Ruga, 36 - 0323 288371 – 3386866347 – www.caffedellerosebistrot.it

CAFFE DELLE ROSE

Gattabuia Ristorante Sociale

Ristorante. Nel cuore di Villa Olimpia, un progetto di reintegrazione sociale e professionale di persone con problemi di giustizia attraverso formazione, incontri, una cucina buona e concreta che guarda all’Italia e al mondo. Menu lunch a prezzo fisso mentre la sera si viaggia tra le cucine regionali e del mondo.

Gattabuia Ristorante Sociale - fraz. Pallanza - via G. Mazzini, 19 - 0323 556090 – www.gattabuia.org

GATTABUIA

Ittico Fish Bar

Bistrot. Una bolla giusta e una manciata di ostriche appollaiati sulla banchina di uno storico cantiere nautico, con vista e atmosfera da sogno. Si attinge da un menu marino e lacustre con qualche piattino più estroso e dove i crudi la fanno da padrone (in purezza o “pensati” come il calamaro, caviale di trota, polenta al nero).

Pubblicità

Ittico Fish Bar - fraz. Pallanza - v.le Tonolli, 17 - 348 5233606 – www.itticofishbar.com

LA LATTERIA

La Latteria

Ristorante. Gli gnocchi di patate al Castelmagno in cialda di grana, il cuscus di pesce, il fritto misto sono alcuni dei must della casa, ma il menu varia spesso, è stagionale e brioso. Il tutto in una sala d’atmosfera con piacevole plateatico in piazza.

La Latteria - fraz. Intra - p.zza San Rocco, 6 - 0323 53447 - 348 3712406 – www.ristorantelalatteria.it

ANTICA OSTERIA IL MONTE ROSSO

Antica Osteria Il Monte Rosso

Ristorante. Nasce nel1854 e risorge sotto una nuova e dinamica gestione. La terrazza al primo piano e il plateatico sotto sono due gioielli, la sala un mix fra dettagli d’epoca e tocchi contemporanei. La cucina è a vista e il menu stimolante, e non mancano salumi e formaggi del territorio. Certificazione AIC e ricca cantina (è anche enoteca), con carta su iPad.

Antica Osteria Il Monte Rosso - fraz. Pallanza - via Troubetzkoy, 128 - 0323 506056 – www.osteriamonterosso.com

 

Osteria della Luna Piena

Trattoria. 37 anni di onorata gestione familiare, conto leggero, cucina semplice all’insegna del “fatto in casa”. Si va dai tortellini “della Luna” agli gnocchi, dal lavarello dorato con verdure alla tagliata. Opzioni veg e occhio ai fuoricarta del giorno.

Osteria della Luna Piena - fraz. Intra - v.lo Proò, 8 - 0323 404145 - https://www.facebook.com/OsteriaLunaPiena

Piccolo Lago

Ristorante. In questa affascinante palafitta sul lago sorge uno dei migliori ristoranti d’Italia, dove Marco Sacco e la sua squadra impeccabile hanno pennellato nel tempo un’esperienza totalizzante, dinamica e versatile. I signature non mancano nel menu apposito, mentre Un Sacco innovativo è gioco, sperimentazione, suggestione. Visitate la cantina.

Piccolo Lago - fraz. Fondotoce - via F. Turati, 87 - 0323 586792 – www.piccololago.it

IL PORTALE

Il Portale

Ristorante. Nuova vita per questo locale dal menu ancorato al territorio ma capace di sorprendere, vedi la trota affumicata, barbabietola, lime e peperoncino o il vitello tonnato con cipolla rossa, capperi e nocciole. La vista lago vale la sosta, e la cantina è a disposizione pure per l’aperitivo in giardino.

Il Portale - fraz. Pallanza - via Sassello, 3 - 0323 350167  – www.ristoranteilportale.it

La Taverna del Mago

Ristorante. Regista e protagonista è l’istrionico chef e patron tuttofare che spignatta ai fornelli e gira fra i tavoli a illustrare le sue “idee” della giornata (poche proposte dette a voce), a consigliare i vini e a intrattenere gli ospiti. Due sale all’interno più un piacevole spazio all’aperto.

La Taverna del Mago - fraz. Pallanza - via G. Azari, 94 - 333 5831604 - https://www.facebook.com/latavernadelmago

Pause Gourmet

Cooperativa Allafonte

Gastronomia. Un “emporio” agricolo di 1400 metri quadrati dove sono esposti in vendita frutta e verdura, formaggi e salumi, carne di Fassona, pasta e riso, oli, tisane, mieli, marmellate, sughi, vini dei produttori della cooperativa. Tutto di filiera certificata, con spazio al biologico. Ampio parcheggio e altra sede a Prato Sesia. Occhio ai social per degustazioni e offerte.

Cooperativa Allafonte - fraz. Fondotoce - via 42 Martiri, 153 - 0323 496003 – www.cooperativallafonte.it

casa del dolce

Casa del Dolce

Pasticceria. Insegna storica reduce da vari traslochi e riportata alla ribalta nell’attuale sede da una gestione in forze da poco più di un lustro. Anche caffetteria e luogo ideale pause pranzo, spuntini, aperitivi, è in primis un laboratorio artigianale che lavora sulla qualità. Tra i must la torta intresina, in omaggio ai biscotti tipici locali, e il babà in vasetto.

Casa del Dolce - fraz. Intra - via XXV Aprile, 54 - 0323 402555 – www.casadeldolceverbania.it

la casera

La Casera

Pausa Gourmet. Rilevata la bottega di famiglia, Eros Buratti, ricercatore del meglio in tutta Europa e provetto affinatore, ha ampliato l’offerta fino a creare un polo gourmet a tutto tondo. Oltre a una spesa a 5 stelle, si mangia e si beve alla grande. Occhio alle degustazioni “guidate” di formaggi di varie origini e stagionature.

La Casera - fraz. Intra - p.zza D. Ranzoni, 19 - 0323 581123 - www.formaggidieros.it

 

EdÈNatura

Pausa Gourmet. Shop, caffetteria, luogo di incontri culturali, scuola di formazione, bistrot veg, tutto all’insegna del bio e della sostenibilità, in stretta sinergia con piccoli produttori locali. Anche pizze e ”panuozzi” artigianali.

EdÈNatura - fraz. Intra - p.zza Mercato, 25 - 328 4466713 – www.edenatura.it

Estremadura Cafè

Cocktail Bar. Mixology d’avanguardia, sartoriale, di contenuto. Cinzia Ferro, pluripremiata barlady - ma lei si definisce oste – è regina di un piccolo polo culturale (anche galleria d’arte e sede di eventi) con dehors e bottigliera delle meraviglie. Nei sui mix, frutto di ispirazioni del momento, ci sono territorio, freschezza, personalità.

Estremadura Cafè - fraz. Pallanza - via P. Troubetzkoy, 142 - 0323 504282 3473586865 – www.estremaduracafe.it

Gelatomania & K2

Gelateria. Due sedi - l’altra è a Pallanza in piazza Gramsci - per un locale storico che nel tempo ha cambiato gestione e si è rinnovato mantenendo una sana lavorazione artigianale. L’assortimento è vario, i gusti perlopiù classici - Nocciola Piemonte, caffè, stracciatella - accanto a qualcosa di più elaborato, come Sacher e “stracciamenta”.

Gelatomania & K2 - fraz. Intra - p.zza Matteotti, 25c - 0323 402014 – www.gelatomaniaverbania.it

I MASTRI DEL LAGO

I Mastri del Lago

Birrificio. Dalla selezione della materia prima alla vendita, i mastri seguono ogni fase di produzione. Una giovane realtà a cura di quattro ex homebrewer che hanno fatto della loro passione una professione. Circa dieci le etichette, disegnate da artisti locali, in vendita pure nello shop interno. Cotte pubbliche ed eventi in calendario.

I Mastri del Lago - fraz. Pallanza - via dell'Industria, 31/a - 366 9763366 – www.imastridellago.it

LA PESA

La Pesa

Gastronomia. “Si mangia, si beve, si fa la spesa”: tutto chiaro, no? È il posto giusto per comprare, mangiare un boccone, farsi una cultura norcina e casearia. Drogheria fornitissima in primis, è infatti anche un ritrovo informale per uno spuntino a cinque stelle.

La Pesa - fraz. Intra - p.zza Don Minzoni, 27 - 320 1486655 - https://www.facebook.com/lapesaverbania

LA RAGION PURA

La Ragion Pura

Enoteca. Una “wine gallery” elegante con diversi anni di onorata attività e il plus dell’esperienza di lunga data del titolare, che ha costruito qui la “sua” personale selezione. Tanti vini, quindi, ma pure birre e distillati. Serate a tema, degustazioni guidate, servizio di consulenza.

La Ragion Pura - fraz. Pallanza - v.le G. Azari, 79 - 0323 505285 - 340 6956223 – www.laragionpura.it

ZANZI

 

Zanzi

Gelateria. Lungo bancone moderno con una miriade di gusti in continuo aggiornamento. Ma Zanzi conquista soprattutto per la qualità del gelato, realizzato con ingredienti selezionati e lavorazione scrupolosa. Non perdetevi il pistacchio e la frutta di stagione. Opzioni veg. Da poco anche ad Arona (via Marconi 39).

Zanzi - fraz. Intra - c.so G. Mameli, 47 - 0323 1981035 - https://www.facebook.com/profile.php?id=100065401542925

Dormire

Ancora

Albergo. Funzionale e curato quattro stelle a pochi passi dal lago e dal porticciolo. Appartamenti e camere - alcune con vista panoramica - comodi, dotati di ogni comfort e insonorizzati. Ricca la prima colazione, con ingredienti locali. Numerose iniziative per il cliente, in primis le escursioni in bicicletta sul lungolago.

Ancora - fraz. Intra - c.so G. Mameli, 65 - 0323 53951 – www.hotelancora.it

RENALU

Renalù

Bed and Breakfast. La vista non manca e la posizione è comodissima, sia per raggiungere la spiaggia che per fare un giro in centro. Gli ambienti sono ben accessoriati e moderni. Bella piscina all’aperto.

Renalù - fraz. Suna - via Privata Primavera, 5 - 345 8148526 - b-renalu-verbania.hotelmix.it

 

Le Isole Borromee

Il Fornello Bottega con Cucina

Bistrot. In centro ma tranquillo, con vista lago e in quelle che erano le case dei pescatori, è un ristoro senza inganni. Le materie prime sono di piccoli produttori e la cucina dà soddisfazione. Anche per spuntini e aperitivi al banco.

Il Fornello Bottega con Cucina – Isola Bella - via del Fornello, 3 - 338 7945408 –www.isoleborromee.it/experience/bistrot-il-fornello/

Terre_Borromeo_Isola_Madre_Ristorante_La_Piratera

La Piratera

Ristorante. Catalana di astice e verdure, parmigiana, persico al burro e salvia e riso in cagnone. Nell’antico Torrione della Nora, un posto affascinante e affidabile, per ogni esigenza. Si può arrivare in barca e chiedere servizio a bordo.

La Piratera – Isola Madre - 0323 31171 - 339 2770691 - www.isoleborromee.it/experience/ristorante-la-piratera/

Il Verbano

Ristorante. Quattro viaggi - Gente di lago, In Piemonte, Giro d’Italia, Né carne né pesce - con la guida di Marco Sacco del Piccolo Lago. È l’esperienza speciale per gli ospiti di questo affascinante albergo con 12 camere. E per chi sceglie una gita di lusso facendosi portare e riportare in motoscafo dallo staff del ristorante.

Il Verbano – Isola dei Pescatori - via Ugo Ara, 2 - 0323 31226 - 333 3842535 – www.ilverbano.com

 

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram