Drogheria Europea: da e-commerce a boutique gourmet

25 Mag 2022, 14:50 | a cura di
Apre a Roma la seconda boutique gourmet del brand specializzato in prodotti premium food europei, un progetto innovativo che da online passa a store fisico


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Si chiama Drogheria Europea il progetto approdato a Roma nel 2021 che nasce da un'idea di Edoardo Cova Minotti: selezionare specialità culinarie da tutta Europa e portarle sul mercato italiano, alcune in esclusiva. Partito online, si trasforma in un piccolo hub gourmet a due passi da Porta Pia che ha saputo stupire e conquistare il favore del pubblico nel giro di pochissimo tempo.

Chi è Edoardo Cova Minotti, founder e CEO di Drogheria Europea

Classe 1994, Edoardo Gudo Cova Minotti nasce a Milano e si trasferisce a Roma quando ha diciotto anni. Il suo è un percorso eterogeneo, dopo una laurea in economia si specializza in Politiche Pubbliche “ho sempre indirizzato il mio percorso formativo verso il settore agroalimentare. La tesi magistrale era dedicata all’analisi delle politiche pubbliche italiane in ambito di promozione all’estero di tutti i prodotti agroalimentari italiani e all’analisi delle etichette. Dopo gli studi ho iniziato a lavorare nel settore pubblico della consulenza, mi sono diviso fra Bruxelles e Roma e ho capito che non era la mia strada. Così” continua “ho cercato di virare verso il fronte alimentare. Dopo una breve esperienza nell’export management a Reggio Emilia ho iniziato a pensare di aprire una mia società”. 

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Drogheria Europea, realtà che sbarca in città

Drogheria Europea è un progetto nato online che si è poi concretizzato in un luogo fisico nel giro di poco tempo “il progetto nasce con l’obiettivo di creare una piattaforma di prodotti europei e farli conoscere agli italiani, selezionando specialità ricercate e diverse dal solito, insomma dei brand innovativi”. Come è andato il passaggio dall'online al negozio reale? “L’apertura di un negozio fisico riflette l’esigenza di presentare i prodotti al pubblico. Un e-commerce è più appropriato quando il brand è già conosciuto e le persone si fidano. La proposta culinaria di Drogheria Europea riguarda un certo tipo di prodotti che il pubblico, soprattutto la fetta degli appassionati di cibo, preferisce acquistare in un luogo fisico. Come modello di business la chiave di successo è l’integrazione tra i due canali; infatti, sono due realtà che si muovono di pari passo, una a integrazione dell’altra. Paradossalmente l’offline ha avuto un ottimo riscontro fin da subito mentre l’online ci ha messo un po’ di più a macinare”. La risposta è stata immediata tanto che oggi, a pochi mesi dal suo esordio, Drogheria Europea raddoppia e apre un nuovo punto vendita a pochi metri dal primo locale (che a breve riaprirà come design store dedicato al mondo del cibo): Drogheria Europea Food Hall.

Il segreto? “Stupire le persone con prodotti particolari e soprattutto far capire che al di là della cultura culinaria francese e italiana c’è ben altro. Uno dei segreti è stato far provare i prodotti all’interno del locale: ci teniamo che il cliente sia soddisfatto e lo seguiamo con attenzione, non è un supermercato dove sei abbandonato a te stesso, cerchiamo di entrare in sintonia con chi ci viene a trovare e creiamo un ambiente rilassato”. L’obiettivo, ci dice, è “creare una sorta di Food Hall come La Grande Épicerie di Parigi e promuovere tutti quei prodotti che in Italia non riescono ancora ad avere successo. Mi piacerebbe aprire verso il centro e sbarcare a Milano, creare delle partnership con i giovani protagonisti del panorama enogastronomico romano e italiano”.

 

 

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I prodotti di Drogheria Europea

Prodotti premium, esclusivi, ma soprattutto buoni, senza tralasciare la sostenibilità. “Abbiamo diversi driver: il design del packaging e la sostenibilità sono infatti due fattori che incidono moltissimo sulla scelta del prodotto che intendiamo proporre al nostro consumatore. In più, oggi circa il 30% dei nostri prodotti è biologico”. E per fare alcuni esempi ci confessa: “sono molto affezionato alle spezie. Mill & Mortar è un’azienda danese che offre una gamma davvero molto ampia di spezie oltre a essere il primo brand che mi ha dato fiducia sulla distribuzione. E poi c’è Lakrids by Bülow, ancora una volta danese, specializzato nella vendita di liquirizie ricoperte di cioccolato. È un prodotto che mi dà un sacco di soddisfazione perché convince tutti, anche chi non ama la liquirizia. Funzionano bene le prelibatezze di Angelina Paris, della rinomata pasticceria di Parigi; curiose invece le nuove spezie liquide biologiche Liquid Herbs di Northern Greens che vendiamo da circa un mese”. Non mancano le specialità italiane “con l’apertura del nuovo negozio i prodotti italiani raggiungono il 50% della nostra proposta, dai sughi del trentino Alpe Magna al tonno sardo Carloforte, da provare le confetture toscane Pure Stagioni”. I prodotti freschi saranno presenti sui loro scaffali da settembre 2022, insomma un progetto ancora in fase di elaborazione che ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo punto di riferimento nella capitale. Altre drogherie degne di nota? Ci risponde: Castroni in via Cola di Rienzo e La Capra Rampante a due passi da Castel Sant’Angelo.

Drogheria Europea Food Hall – Roma – via Ancona, 36/38 – 351 5339325 - www.drogheriaeuropea.comdal 26 maggio

a cura di Cecilia Blengino

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