Prende il via mercoledì 12 aprile la sesta edizione di FoodExp – Forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera – un appuntamento all’insegna della ricerca, dell'ardimento, della capacità di guardare oltre i limiti imposti. Tema di questa edizione 2023, infatti, è Explorers. Audaci sfide Originali visioni. L’evento si svolge al Chiostro dei Domenicani, gioiello architettonico in stile romanico e neoclassico incastonato nella Lecce barocca.
Organizzata da Sinext di Giovanni Pizzolante, è una due giorni fitta di ospiti, incontri, novità che arricchiscono una formula già rodata con successo ma in continua evoluzione: dal 2018, infatti, FoodExp porta nel Salento i grandi nomi della ristorazione e della hôtellerie italiana e internazionale. Anche quest’anno un programma ricco di talk, esibizioni live, wine tasting, banchi d’assaggio, seminari e pranzi Memorabili che coinvolgono di appassionati e addetti ai lavori avvalendosi di un parterre di professionisti d’eccezione: chef, maître, restaurant manager, bartender, giornalisti e comunicatori, giovani talenti e studenti degli Istituti alberghieri di Puglia.
Cosa è FoodExp
“Fin dalla prima edizione FoodExp si è posto l’obiettivo di essere uno sportello di formazione” dice il suo ideatore, Giovanni Pizzolante “non solo nel senso tecnico, sebbene la tecnica naturalmente non manchi, soprattutto negli incontri più didattici, ma nel suo significato più ampio e alto di rappresentare un contenitore di energia per gli studenti, che spesso non trovano nel percorso scolastico stimoli in grado di generare curiosità, di veicolare passione e renderli in futuro un valido riferimento professionale nel settore. Al tempo stesso” continua “è luogo di aggiornamento per i professionisti dell’industria ristorativa e alberghiera, alla ricerca di una conoscenza che transiti anche dall’esperienza di colleghi di successo, vere star del settore a livello internazionale, eccellenze che qui incrociano culture, tradizioni, storie personali in un clima di straordinaria vitalità. Infine, è anche rivolto ai tanti che semplicemente amano l’enogastronomia, perché il mondo food è trasversale, è semplice, alla portata di tutti”. Ed è proprio per la visibilità e la ricaduta che genera sul territorio e per il suo valore attrattivo, che FoodExp rientra tra le manifestazioni riconosciute e promosse dalla Regione Puglia. “Non solo noi” sottolinea Pizzolante “penso a manifestazioni come EGO o il Mercatino del gusto che da anni, qui in Puglia, contribuiscono alla promozione e valorizzazione del territorio guadagnando una ribalta nazionale e internazionale”.
FoodExp 2023: i protagonisti
Sono explorers, ciascuno a suo modo, i protagonisti di pranzi, talk, “teatri” (riduttivo chiamarli showcooking perché in queste lezioni in cucina – rivolte a un numero ristretto di partecipanti – si mettono in scena filosofie e stili diversi) professioniste e professionisti che investono nello studio e nella ricerca, “spinti dal desiderio di percorrere rotte lontane dalla propria comfort zone”. In perfetta continuità con i rebel dell’ultima edizione, innovatori rivoluzionari per sfida, intuito, necessità.
Per la prima volta è ospite qui Davide Oldani del Ristorante D’O (dal 2017 Tre Forchette del Gambero Rosso), stella green e ambasciatore della cucina italiana nel mondo. Prima volta anche per Yoji Tokuyoshi, che porta la filosofia del suo Bentoteca a Milano: materie prime italiane di alta qualità, trasformate a partire da tecniche e lavorazioni tipicamente giapponesi. Tra gli ospiti internazionali anche Himanshu Saini di Trèsind Studio, Una Stella Michelin di Dubai, che cura il pranzo Memorabile del 12 aprile, un ideale viaggio attraverso l’India, e Jessica Rosval di Casa Maria Luigia, guest house firmata Massimo Bottura a Modena.
Molti anche gli attesi ritorni, alcuni tra i quali presenti fin dalla prima edizione e così affezionati al progetto da partecipare alla sua costruzione nel corso dell’anno. Tra gli altri, Alessandro Pipero con lo chef Ciro Scamardella di Pipero Roma, e Diego Rossi di Trippa Milano; Davide Di Fabio e tutto il gruppo di lavoro de La Gioconda di Gabicce Monte; Paolo Griffa, oggi alla guida del Caffè Nazionale di Aosta; Michele Lazzarini con la sua nuova sfida Contrada Bricconi in Val Seriana. E poi le coppie Chiara Pavan e Francesco Brutto di Venissa a Venezia e Lucia De Luca e Valerio Serino di Tèrra, stella green a Copenaghen; Errico Recanati di Andreina, Franco Pepe di Pepe in Grani, Andrea Tortora AT Pâtissier, Pasquale Torrente di Al Convento di Cetara; Lukas Gerges, restaurant manager e wine director di St. Hubertus, Mattia Spedicato, sommelier di Geranium a Copenaghen, miglior ristorante al mondo per la 50 Best 2022. E, ovviamente, i grandi nomi di Puglia Domingo Schingaro, Antonio Zaccardi, Pietro Penna, Angelo Sabatelli, Floriano Pellegrino (cui è affidata l’attività di mentoring “Approccio innovativo”) a disegnare un itinerario della Puglia come destinazione.
Le novità di FoodExp 2023
Novità di questa edizione lo spazio dedicato a tre ambiti di grande attualità: The new food generation, approfondimento sui giovani talenti, esploratori per eccellenza e testimoni della cucina che verrà; Food & Pairing, frontiera della mixology contemporanea con la presenza di veri artisti del settore: Domenico Carella di Carico a Milano accompagnato dal suo chef Leonardo D’Ingeo, Giulia Caffiero di Geranium, Martina Bonci di Gucci Giardino 25 a Firenze, Giacomo Giannotti di Paradiso a Barcellona, Bastien Rémillieux di Ceto, in Costa Azzurra e Edoardo Sandri di Atrium Bar Four Seasons Hotel Firenze; Grill & BBQ, interpretati a bordo piscina come nella migliore delle tradizioni.
FoodExp – Forum internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera - Lecce - Chiostro dei Domenicani - 12 e 13 aprile 2023 - https://www.foodexp.it
a cura di Fiorella Perrone