FUD ON apre a Catania. L'ultima idea di Andrea Graziano anticipata da una curiosa campagna pubblicitaria

14 Feb 2020, 11:59 | a cura di
Si chiamerà FUD ON, e non sappiamo ancora quando aprirà. Il nuovo progetto di Andrea Graziano, però, è anticipato da enigmatici cartelloni pubblicitari che negli ultimi giorni hanno invaso Catania. Fiutato l'indizio, ci siamo fatti raccontare dal patron di FUD cosa dobbiamo aspettarci.

ON. I cartelloni pubblicitari che hanno invaso Catania

Chi in questi giorni si fosse trovato a passeggiare per Catania, avrà notato una campagna pubblicitaria molto curiosa, invadente e massiva. Cartelloni e grandi affissioni riconducibili a uno stile grafico comune, com'è unico il tema che li lega: ON recita la scritta che campeggia su fondali dai colori fluo.

Un cartellone pubblicitario di Fud On per le strade di Catania

La lettera O, però, è di volta in volta sostituita dagli ingredienti più disparati: una fetta di tonno rosso del Mediterraneo, un pomodoro, una mozzarella di bufala, due gamberi rossi di Mazara, un tocco di coppa di suino nero dei Nebrodi, una cipolla di Giarratana, un pezzo di Tuma Persa, un hamburger di asino. Null'altro, se non l'invito a visitare una pagina web che aiuta a ricostruire un altro pezzetto del rebus: “Fame di novità? A Catania sta per accendersi una sorpresa”. Indizi di non facile interpretazione, ma certo legati a un'intelligente azione di guerrilla marketing giocata su una comunicazione vivace, divertita (e divertente) del cibo. E, di più, dei prodotti d'eccellenza del territorio siciliano. Riconducibile, come anticipa il claim online, a una novità prossima a manifestarsi in città.

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Un cartellone pubblicitario di Fud On per le strade di Catania, di notte

Un nuovo progetto per Andrea Graziano?

Una nuova apertura legata a un inedito progetto gastronomico? Probabile. E qual è il nome di un imprenditore della ristorazione particolarmente attivo a Catania? Ci è sembrato che le risposte convergessero sul profilo di Andrea Graziano, ideatore e patron di FUD Bottega Sicula. Tanto più che, solo qualche settimana fa, FUD preannunciava belle novità, invitando persone motivate a lavorare nel settore a candidarsi per ricoprire posizioni di cucina e sala in vista di una crescita del gruppo. E di nuove aperture. Ulteriore indizio per imbroccare la giusta direzione, la recente chiusura di Fud OFF, format complementare alla bottega, destinato, dopo diversi anni di ottimi riscontri, a evolvere verso una nuova forma. Partendo da capo, per avviare un percorso inedito. Dunque Off... On... Tutto sembrava coerente nella ricostruzione del puzzle. Mancava, però, la conferma del diretto interessato, Andrea Graziano. Che messo alle strette, dopo l'iniziale (e non troppo convincente) “no comment”, ha deciso finalmente di sbottonarsi.

Coppa di suino nero dei Nebrodi sul manifesto di Fud ON

FUD ON. Prodotti siciliani per ricette dal mondo

Confermando l'ipotesi: “Volevamo attirare l’attenzione puntando sugli ingredienti e sulla curiosità delle persone, senza essere banali e scontati. Per questo insieme al mio ufficio marketing e all'agenzia +ADD DESIGN abbiamo deciso di puntare tutto su una campagna teaser "no-logo" che potesse incuriosire. Off line, attraverso centinaia di affissioni in giro per tutta la città. In rete, con la stessa creatività, attraverso banner su riviste e siti internet, e post sui social che hanno prodotto quasi 3 milioni di impression e oltre 10000 accessi alla pagina ingrediention.com”. FUD ON aprirà nello spazio che fu di FUD OFF, in via Santa Filomena, dirimpetto a FUD. E gli ingredienti saranno protagonisti del nuovo progetto, “che punta tutto sulla qualità della materia prima e sulla voglia di sperimentare e stupire”. La forma sarà quindi quella di un laboratorio creativo, chiamato a spaziare oltre i confini nazionali: “Volevo divertirmi con un nuovo concetto, in cui la materia prima locale potesse essere abbinata a ingredienti internazionali. Il format sarà come sempre quello di sporcarsi le mani in modo giocoso e divertente facendo però un giro per il mondo tra panini, tapas, tacos e tante altre proposte stuzzicanti”. Insieme allo studio d’architettura Balla | Calvagna lo spazio è stato riprogettato in coerenza con l'idea di sorprendere il cliente: “Abbiamo scelto delle superfici avvolgenti, scandite da una griglia regolare che suddivide lo spazio in moduli tutti uguali. Volevamo che lo spazio di FUD ON si presentasse visivamente come una biblioteca di sapori, come una sorta di archivio di ingredienti, per accogliere il visitatore e trasportarlo concretamente in un universo visivo fatto di prodotti, barattoli, bottiglie”. Ma FUD ON funzionerà anche come dispensa per conoscere e acquistare i prodotti selezionati della rete di FUD. Resta, per ora, il mistero sulla data di apertura. “che sarà comunicata solo ai tanti che già hanno compilato e a chi compilerà il form su www.ingrediention.com".

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