Giro d’Italia al traguardo. Le migliori ricette in rosa delle città di tappa

27 Mag 2023, 12:58 | a cura di
Si conclude domenica 28 maggio nella Capitale la corsa su due ruote più seguita e avvincente dello Stivale. Ecco una carrellata degli omaggi gastronomici che gli addetti ai lavori hanno dedicato alla carovana in queste due settimane di corse e adrenalina

Il panettone rosa del pasticcere pescarese Federico Anzellotti, protagonista della seconda puntata abruzzese del Giro cominciato sulla Costa dei Trabocchi, è stato solo l’antipasto. Il prosieguo del tour, che ha toccato Basilicata, Campania, Umbria, Marche, Molise, Toscana, Trentino, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli per volare il 28 a Roma, è stata una festa nazionale che ha coinvolto comuni, enti turistici, pro loco in un grande progetto di promozione del territorio e di partecipazione popolare. Ripercorriamo l’emozione di questo viaggio attraverso le ricette dedicate più ghiotte, curiose e rappresentative.

SANT_ANTONIO ABATE - ph Napoli la Repubblica MASSERIA GABRIELE

Masseria Gabriele - ph Napoli la Repubblica

Tappa 6 - Napoli - Napoli

162 chilometri di percorso che giovedì 11 maggio è partito e si è concluso nella città dello scudetto, tappa per la 46esima volta, attraversando 22 comuni e paesaggi tra i più belli di tutta la Campania. Ercolano, Massa Lubrense, Pompei, Sorrento, Vico Equense tra gli altri, e poi Sant’Antonio Abate, che ha reso omaggio alla carovana rosa con gli gnocchi con farina di barbabietola decorati con una fogliolina d’oro e la delizia al limone al profumo di rosa dell’hotel La Sonrisa, il raviolo “maglia rosa” con ripieno di fior di latte, alici di Cetara, basilico napoletano e limoni della Penisola Sorrentina, saltato con pomodorini freschi del ristorante Gerani e il risotto alle fragole con formaggio avellinese, cipolle novelle e spumante campano rosè di Masseria Gabriele. Un’esperienza culinaria che il sindaco del paese Ilaria Abagnale ha definito “fantastica”: “ogni primo piatto ha assunto il colore rosa, iconico della corsa, conquistando il palato e i menu con l'innovazione e la creatività che rendono il passaggio dei ciclisti in maglia rosa ancor più sentito ed emozionante”.

Pubblicità
CAPUA - OHANA

OhAna

Tappa 7 - Capua - Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore)

Il giorno successivo Davide Bais ha tagliato il traguardo di una corsa lunga oltre 200 chilometri, la prima ad attraversare la montagna fino ai 2123 metri di quota della cima del Gran Sasso. Per l’impegnativa performance atletica, la cittadina in provincia di Caserta, cuore dell’antica Campania Felix, si è vestita a festa da aprile, quando sulla pagina Facebook Giro d’Italia Tappa Capua 2023 la Pro Loco ha chiamato a raccolta ristoranti e bar locali al grido di “assaggia la tappa”, chiedendo loro di creare “un piatto, una pizza, un cocktail, prodotti da forno, un dolce dedicato al Giro d’Italia”.

CAPUA MATRES

Matres

Ecco i ravioli al nero di seppia ripieni di ricotta e conditi con julienne di seppie e pomodorini confit di Matres, evocativi delle ruote della bicicletta; il cocktail Martucci (liquore al melone Giffard, succo di anguria, Prosecco) del SetteSerpi, il bar del Chiostro dell’Annunziata, ideato per la competizione ma anche in onore del compositore e direttore d’orchestra capuano Giuseppe Martucci; il gelato Giro d’Italia del bar Giacobone.

Pubblicità
CAPUA CAFFE DON CARLO

Caffè Don Carlo

il caffè Maglia Rosa del bar Don Carlo; le pizze, dalla “carcioffolella” (crema di carciofo Capuanella, spicchi di carciofo fritti e aromatizzati all’alloro, fiordilatte misto bufala, ciuffi di ricotta di bufala campana DOP, croccante di noci, pepe, extravergine d’oliva Oro di Caiazzo) di Lepore & Farine alla Giro (Margherita rivisitata con i colori della bandiera disposti “a giro” e una noce al centro) di OhAna fino a quella con salsa rosa dell’Oasi del Don.

SAVIGNANO SUL RUBICONE piadina-rosa-696x554

Tappa 9 - Savignano sul Rubicone - Cesena

Domenica 14 è andata in scena la seconda delle tre “crono individuali”, dove gli atleti corrono separati e in cima alla classifica finale si posiziona il miglior tempo impiegato per coprire il tragitto. Una passeggiata di “appena” 35 chilometri su una strada perlopiù pianeggiante fino alla città natale di Marco Pantani, per l’occasione sede di una mostra fotografica diffusa sul Giro con le immagini immortalate dal cesenate Emanuele Sirotti, compianto fotografo ufficiale della gara, e di una festa ai Giardini pubblici dedicata alla mobilità sostenibile nell’ambito del progetto Bike to Work, volto all’utilizzo della linea cittadina di “piedibus”.

SAVIGNANO PIADINERIA AL KM 0

Piadineria al Km.0

Il pink party romagnolo è però iniziato con spirito mangereccio a Savignano, dove la portavoce dei festeggiamenti non poteva che essere la piadina, regina dello street food locale. L’idea è stata dei ragazzi di Piadineria Al Km 0, che ne ha offerto una versione realizzata con farina di barbabietola. Riuscita così bene da essere inserita ufficialmente in menu.

Tappa 15 - Seregno - Bergamo

Prima della pausa di lunedì 22, la domenica lombarda è stata all’insegna di vorticose salite con destinazione nella città del Donizetti e partenza dal piccolo centro noto brianzolo (noto ai gourmet per il fine dining Pomiroeu Giancarlo Morelli) dove il titolare dello Shaker Club Cafè, Salvatore Bongiovanni, barman di esperienza e responsabile per la Lombardia dell’associazione Mio Italia, ha creato un “temporary drink” disponibile fino alla fine della competizione.

CAORLE EDEN

Eden

Tappa 17 - Pergine Valsugana - Caorle

Mercoledì 24 è stata la volta dei 195 chilometri in Veneto, attraversando Bassano Del Grappa, Castelfranco Veneto, Silea, Jesolo Lido, Eraclea, Duna Verde, Valle Altanea, Porto Santa Margherita fino alla cittadina adriatica in provincia di Venezia. Dove martedì, dalle 19.30 in poi, in piazza Papa Giovanni XXIII è stata organizzata in collaborazione con O.P. Bivalvia Veneto - iPescaOri (organizzazione di pescatori con altra sede a Chioggia) una grande “vongolata” con Dj set per il conto alla rovescia. Mentre il ristorante Eden ha organizzato la serata “Dopo tappa Eden”, una cena col menu degustazione “Gusta il Giro” e come ospiti d’onore grandi nomi del ciclismo italiano.

Sant’Antonio Abate (NA)

Masseria Gabriele - via Palmentiello, 6 - 335 811 8964 - masseriagabriele.it

Gerani Ristorante - via Stabia, 609 - 081 8744361 - geraniristorante.it

Castello La Sonrisa - via Stabia, 500 - 081 8741491 - lasonrisa.it

Capua (CA)

Caffè Don Carlo - l.go Porta Napoli, 14 - 379 2691073 - doncarlocapua.it

Bar Giacobone 1950 - c.so Appio, 1 - https://www.facebook.com/profile.php?id=100054602432668

Lepore & Farine - via Mezza Appia, 5 - 333 8764360 - Pagina Facebook

Matres Palazzo Lanza - c.so Gran Priorato di Malta, 25 - 351 0916261 - matrescapua.it

L’Oasi del Don - p.zza Duomo, 6 - 0823 1832359 - Pagina Facebook

OhAna - via Duomo, 73 - 334 3518037 - Pagina Facebook

SetteSerpi - Chiostro dell’Annunziata - c.so Appio, 68 - 333 5794919 - Pagina Facebook

Savignano Sul Rubicone (FC)

Piadineria Al Km 0 - via Matteotti, 81 - 327 6691100 - Pagina Facebook

Seregno (MB)

Shaker Club Cafè Seregno - via Medici da Seregno, 32 - 0362 238096 - shakerclubcafeseregno.business.site

Caorle (VE)

Eden - fraz. Ottava Presa - via Cadore, 191 - 0421 88194 - ristoranteedencaorle.it

O.P. Bivalvia Veneto - iPescaOri - via Traghete, 68/C1 - 0421 82206 - ipescaori.it

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram