Dal Pane dello Stretto allo Jermano. Dove mangiare il migliore pane in Calabria

16 Lug 2023, 11:58 | a cura di
Ci sono le bakery moderne (poche) e i panifici storici, quasi tutti dotati di forno a legna e specializzati in pani tradizionali. Ecco migliori panifici della Calabria.

Il companatico c’è e il suo gusto e ben deciso, ad accompagnare pani di ogni forma e sapore, per panini che in Calabria non temono rivali. Dalla pitta a forma di ciambella riempita con le frattaglie o le verdure, ai panini che ricalcano le tradizioni territoriali. Tra i tradizionali menzioniamo il pane di Cerchiara, dalla caratteristica gobba dovuta alla piega dell'impasto fatta per inserire più pagnotte all'interno dei forni di un tempo non molto spaziosi, il Pane dello Stretto con la forma a “cucchia” e i pani “co u granu jermanu”, che è il modo in cui viene chiamata in dialetto la segale, cereale che trova in queste terre un habitat ideale. Oltre al pane di Cuti, grande pagnotta fatta con lievito madre, acqua della Sila, farine di tipo 0 e 1 macinate a pietra, cotta lentamente in forno a legna di castagno e riconoscibile per la scritta “Cuti” bucherellata sopra. Dove trovare tutte queste specialità? Qui una selezione dei migliori panifici della Calabria secondo la nostra Guida Pane e Panettieri 2024.

I migliori panifici della Calabria

Catanzaro e provincia

Mezzotero – 1 Pane

Un panificio che è anche biscotteria e pasticceria. Vasta è infatti la produzione di biscotti che riesce ad accontentare tutti: da quelli più golosi al cocco, cioccolato e panna, a quelli più semplici alla mandorla, all’anice oppure con farina di grano saraceno, farro o 5 cereali. Il pane è perfetto per chi ama quello di una volta, fatto con lievito madre, farina di grano duro e disponibile in varie pezzature. Anche prodotti di pasticceria, come cornetti (farciti e non), zeppole di San Giuseppe (se è periodo), pasticcini di ogni tipo, ma pure le Nepitelle con ricotta e cioccolato, cannoli siciliani e babà. Da menzionare la produzione di torte e lievitati per le feste.

Pubblicità

Botricello (CZ) – via Nazionale, 112 – 0961 963690

Il Dolce Forno Boccuto – 1 Pane

Custode delle tradizioni, il Dolce Forno è la creatura di Francesco Boccuto che nel 1985 ha deciso di rilevare un forno storico di Catanzaro. Oggi conta ben tre sedi in città (le altre due in via Indipendenza, 40 e in Corso Mazzini, 218). Il merito è della costanza nella produzione del pane, che risulta sempre fragrante e profumato, ma anche dell'ampia offerta che include pizze, focacce, pasta fresca, piatti pronti, pasticceria secca e dolci delle feste che spaziano dai classici grandi lievitati alla pitta 'nchiusa o la cuzzupa pasquale. Ampia scelta di prodotti senza glutine.

Catanzaro – via Nunzio Nasi, 34 -0961 727052 - www.ildolcefornoboccuto.com

Pubblicità

L'Arte del Grano – 2 Pani

Un piccolo elegante locale dove convivono felicemente innovazione, studio e rispetto della tradizione. Salvatore gestisce la lievitazione naturale con la catena del freddo, per garantire una grande qualità del prodotto e una migliore gestione dei tempi. Ogni giorno disponibile il Pane di Valeria (mamma di Salvatore) con semola di grano duro e lievito madre, dalla crosta croccante e mollica compatta che profuma di frutta secca, poi ci sono quelli a rotazione giornaliera come il pane 100% segale, con lievito madre di segale; durante il periodo di Natale il Pane Timpa, con farina Senatore Cappelli, Verna e farina multicereali, finocchietto selvatico raccolto a mano dallo stesso Salvatore e pomodorini secchi: tutto calabrese. Poi, taralli, crackers, crostate, cantucci, torte; ma anche pizzette e pezzi di rosticceria. Molto buona la Cuzzupa pasquale, morbida e dolce.

Davoli (CZ) – viale Cassiodoro, 54/A – 0967 227670 - www.lartedelgrano.it

Cosenza e provincia

San Luigi – 2 Pani

Un panificio a gestione familiare, nato nel 1989. Tutto qui segue la tradizione, a partire dalle farine per finire alla stessa lavorazione del pane che, insieme alla qualità dei prodotti utilizzati, risulta essere i fiori all’occhiello del locale. Le farine impiegate sono di grani antichi macinati a pietra (Verna, Senatore Cappelli e Jermanu). La produzione è sicuramente specializzata nel loro famoso pane casareccio, “U peanu e na vota”: lievito madre, doppia lievitazione, cottura in forno a legna per un prodotto finito dalla crosta croccante, mollica alveolata e un’equilibrata acidità. Impossibile non notare il profumo dei dolcetti da forno che invade il locale: i tradizionali bocconotti, i calzoncelli ma anche dolci tipici delle feste. Buona anche la pizza.

Acri (CS) – via Settarie, 18 – 0984 946402

Forno Orlando – 1 Pane

Un bell'esempio di attività familiare dove persiste la voglia di innovare e di sorprendere i fedeli clienti. Pani caserecci ben idratati, dalla crosta importante e il sapore rustico, ma anche filoni con farina di tipo 1, pitte e focacce. Da assaggiare pure i taralli, sia dolci che salati. Completano l'offerta i dolci, dal “casalingo” ciambellone, al più elaborato millefoglie, ai dolci delle feste, panettoni e colombe in primis ma anche dolci meno inflazionati come i cannaricoli al forno glassati al miele o la giurgiulèna (croccante di sesamo). Disponibili pure prodotti gluten free.

Castrovillari (CS) – via Trieste, 36 – 0981 26949

Panificio Mauro – 1 Pane

Cerchiara di Calabria vanta una lunghissima tradizione nell'arte della panificazione, tradizione che ancora oggi vive grazie ad alcuni forni a gestione familiare. Uno di questi è il Panificio Mauro dove il fiore all'occhiello è proprio il pane di Cerchiara, una pagnotta di grandi dimensioni dalla caratteristica gobba centrale, fatta con lievito madre, farine del territorio, acqua di sorgente e cotta nel forno a legna. Una volta pronta, viene messa a raffreddare in maniera molto lenta, per preservarne la fragranza e garantire quel giusto grado di umidità che poi permetterà alla pagnotta di mantenersi buona fino a quindici giorni. Shelf life che permette le spedizioni in tutta Italia (per info: 3338390254). Da assaggiare anche le pitte e le pizze rosse.

Cerchiara di Calabria (CS) - traversa quarta P. Cappello, 79 – 0981 991420

Vito Elisa – 1 Pane

“Non sei un cerchiarese se almeno una volta nella vita non hai fatto il pane”: un detto che fa ben comprendere quanto sia importante a Cerchiara la tradizione secolare legata all'arte della panificazione. Una tradizione che si traduce nel tipico pane di Cerchiara, quello con la caratteristica gobba dovuta alla piega dell'impasto fatta per inserire più pagnotte all'interno dei forni di un tempo non molto spaziosi. Al Panificio Vito Elisa, aperto quarant'anni fa da Elisa e il marito Andrea Nicoletti, si trova questa famosa pagnotta fatta con le farine di grani selezionati, come Carosella o Maiorca, ma anche frese, taralli, crostini e la pitta, la cui cottura, tradizionalmente, serve a testare la temperatura del forno a legna.

Cerchiara di Calabria (CS) – contrada Costa della Castagna – 0981 991484 - www.panificiovitoelisa.it

Perna - Il Pane di Tessano – 1 Pane

Si avvia a compiere il secolo di vita questo panificio di Dipignano rimasto fedele a se stesso, con il suo forno a legna dal quale quotidianamente si sfornano pani fragranti e durevoli nel tempo. Uno tra tutti l'iconico pane di Tessano, una pagnotta a lievitazione naturale fatta seguendo l'antica ricetta, divenuta famosa oltreconfine. Non mancano, naturalmente, i pani di piccolo formato e i prodotti tipici calabresi: dalle friselle ai tarallini, dai bocconotti ai taralli di pasta dolce.

Dipignano (CS) – via Pulsano, 61 – 0984 445523 - www.panificiopernaenzo.com

Panificio Cuti – 2 Pani

Cuti è un rione di Rogliano, cittadina non lontana da Cosenza che ha una grande tradizione nell'arte bianca, basti pensare che un tempo da queste parti c'erano tanti forni dove chiunque poteva fare liberamente il pane. Da non perdere, dunque, il pane di Cuti, grande pagnotta fatta con lievito madre, acqua della Sila, farine di tipo 0 e 1 macinate a pietra, cotta lentamente in forno a legna di castagno e riconoscibile per la scritta “Cuti” bucherellata sopra. Tra le specialità della casa anche frese, scaldatelle, la pitta, la focaccia con olio extravergine e foglie di origano, il pane alle olive e i biscotti al miele di castagno e cannella, creazione di Mara Alessio, esponente di seconda generazione che ha anche allestito un museo all'interno del panificio. Altra sede a Figline Vegliaturo. Spedizioni in tutta Italia.

Rogliano (CS) – via A. De Gasperi, 5 – 0984 961061 - www.panificiocuti.com

Cappa – 1 Pane

San Giovanni in Fiore è uno dei tanti paesi della Calabria dove c'è una grande tradizione di panificatori. Principalmente pane dalla grande pezzatura e cotto in forno a legna per un risultato rassicurante, anche grazie l'utilizzo di lievito madre e di farine macinate a pietra. Così come rassicurante è la proposta che rimane perlopiù invariata anno dopo anno, con pani pure di piccola pezzatura, freselle multicereali e focacce. Sul versante dolce da provare i mustaccioli e le susumelle, biscotti calabresi ricoperti di cioccolato fondente (qui proposti in più varianti) e tipici delle feste natalizie.

San Giovanni in Fiore (CS) – via Monviso, 76 – 0984 992365

I migliori pani della Calabria Pane di Cuti cotto nel forno a legna

Crotone

Forno L'Arte Bianca – 1 Pane

Inaugurato ad aprile 2022, questo panificio ha già fatto breccia nel cuore dei crotonesi per la gentilezza del servizio e la qualità dei prodotti proposti, come il pane casereccio, il multicereali o di grano duro, dalla crosta croccante e una mollica che dà spazio agli alveoli rimanendo però adatta a una bella crema spalmabile. Buoni anche le pitte, le pucce, dorate e pronte ad accogliere salumi e formaggi, e il pane di segale 100%, acido e sapido il giusto. Disponibili pure pani di piccolo formato. Meritano l'assaggio anche le pizze generosamente farcite e i biscotti. Le farine sono di Mulinum, mulino di San Floro che è pure pizzeria agricola.

Crotone – via Nicola Calipari, 10 – 328 5807457

Reggio Calabria e provincia

Panificio Bruno Stilo – 2 Pani

Un luogo della memoria, oltre che di pane. In questo panificio, in cui si lavora con forno a legna e metodo artigianale attingendo a piene mani dalle ricette della tradizione, si ritrovano prodotti e sapori ancorati alla memoria di questa zona dell’Aspromonte. A partire dal tipico pane di Canolo “co u granu jermanu”, che è il modo in cui viene chiamata in dialetto la segale, cereale che trova in queste terre un habitat ideale. Il risultato è un pane rustico, compatto, dalla caratteristica acidità trasferita all’impasto dal lievito madre, con benefiche proprietà organolettiche e che si conserva per diversi giorni. L’offerta del forno spazia inoltre fra tipicità dolci e salate, dalle natalizie San Martine alla pasquale cuzzupa o cuddura (pane intrecciato, anche decorato con uova sode), fino alle frese, ma non solo.

Canolo (RC) – via Aldo Moro snc – 0964 385996

Panificio Giannarèna – 1 Pane

Nel cuore del Parco Nazionale d'Aspromonte, immerso nel verde, tra le colline canalesi: non male per un panificio (che è anche macelleria). Il cavallo di battaglia è il pane Jermano, tipico di Canolo fatto con la farina di segale, cereale che in Aspromonte è sempre stato coltivato, e caratterizzato da una crosta spessa e una mollica compatta e molto umida, che consente al pane di restare buono per molti giorni. Non mancano, però, piccoli formati, come ciabatte, rosette o michette. Anche altri prodotti tipici, dalle sgute (morbide brioche di Pasqua) alle zeppole calabresi proposte in più varianti, a cominciare dalla saporita zeppola con la 'nduja.

Canolo (RC) – contrada Giannarena – 0964 356808

La Farineria – 1 Pane

Alle spalle di questa insegna cinque generazioni di mugnai che da sempre credono nella molitura con pietra. La novità degli ultimi anni è il coronamento del sogno di aprire un negozio dove vendere le loro farine ma anche una bella selezione di prodotti di realtà artigianali che condividono la medesima filosofia, dalla pasta secca ai legumi, dal vino alla birra. Farineria è anche micro panificio dove quotidianamente si sforna un pane agricolo da farine bio. Si prediligono i grandi formati: la pagnotta di farro e grano saraceno, quella di campagna con farina di mais, il pane di Jermano calabrese o il pane del nonno, omaggio a Salvatore Anselmo grazie al quale tutto è nato. Ci si sbizzarrisce pure con i pani speciali e le stirate romane, non mancano i pani di piccolo formato e in occasione delle feste i grandi lievitati.

Cittanova (RC) – via Tarquinio Prisco, 1 – 0966 1974449 - www.lafarineria.it

Sorbara – 2 Pani

Ha superato il secolo di vita questa insegna a gestione familiare. La proposta del locale, la cui offerta è realizzata con attenzione al biologico, oltre che al senza glutine e alle esigenze vegan, è poliedrica e si muove tra i prodotti del forno, la pasticceria, la pizzeria, la caffetterie e la gastronomia, con possibilità di sosta per una colazione, un aperitivo o un pasto informale. Dal laboratorio escono validi pani, che spaziano dal classico casareccio realizzato con farina 0 e lievito madre (dall’alta idratazione e crosta croccante) a quelli farciti, fino a ricette caratteristiche come il pane a biscotto. Inoltre, pasticceria fresca e secca, frese e bruschette in confezioni già pronte per l'asporto, e tipicità varie.

Cittanova (RC) – via G. Amendola, 31 – 0966 447087

Arte del Pane – 1 Pane

Un locale concettualmente nato come “bakery lab”, che riesce a soddisfare il cliente in qualsiasi momento della giornata. I prodotti che escono dal laboratorio sono vari, dal pane alla rosticceria, dalla pizza ai dolci. Per il pane, il più venduto è sicuramente il casereccio sfornato quasi ogni ora: lievito madre liquido (il cosiddetto licoli), totalmente a lievitazione naturale e prodotto da un mix di farina di tipo 1 macinata a pietra, parte cruscale, farina di segale e farina integrale. Crosta spessa e croccante, mollica umida e alveolata. Buono anche il pane ai 5 cereali, molto profumato. Vale la pena fermarsi anche per la pizza, dalla base croccante e farcita in tanti gusti. Servizio gentile.

Gioia Tauro (RC) – via Nazionale, 18 – 0966 1906131 - www.panificiolartedelpane.it

Pane Amore e Lievito Madre – 2 Pani

Un amore per la panificazione che comincia nel 1965, quello di Pasquale Gattuso che ha aperto la sua panetteria nel 2018. Il cavallo di battaglia è il pane San Pasquale in omaggio al nonno. Un pane a lievitazione naturale, fatto di grani antichi macinati a pietra, dalla crosta leggermente spessa, saporita e friabile, realizzato con lievito madre vivo che racchiude mollica alveolata e profumata. Un prodotto che si conserva bene anche per giorni. Da assaggiare pure il pane di noci e segale e quello con farina integrale: soffice, umido, crosta non spessa che accompagna la mollica nella sua morbidezza. Grande scelta anche nel bancone dei dolci, composto principalmente da biscotteria secca. Opzioni vegane.

Reggio Calabria – via San Francesco da Paola, 116 – 0965 615103

Panificio D'Agostino – 2 Pani

Tappa da non perdere se si vuole assaggiare un pane fatto con grani di qualità e tutto dedito al territorio, come il famoso Pane dello Stretto. Pane tipico della zona di Reggio Calabria e Messina, a base principalmente di farina Senatore Cappelli con l’aggiunta di farina di segale Jermanu e farina di grano tenero Maiorca e l’utilizzo di lievito madre vivo. Crosta spessa, croccante, con mollica alveolata e dalla gradevole nota acida. Grande attenzione alle farine utilizzate anche per gli altri prodotti: chicchi decorticati a pietra, di filiera corta. Nell’offerta anche pane di segale, integrale, panini al burro e qualche prodotto di pasticceria. Da assaggiare inoltre la pizza da forno, sempre con lievito madre: impasto dalla consistenza soffice, umida e superficie ben condita.

Reggio Calabria – via delle Camelie, 31 – 095 1713484

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram