La ricetta dell'amatriciana secondo Max Mariola

7 Mag 2023, 11:58 | a cura di
Cipolla sì, cipolla no: la terza via per la pasta all'amatriciana è quella dello chef Max Mariola. Ecco la sua versione del famoso primo piatto romano, laziale per la precisione, nato ad Amatrice, nel Reatino.

Dopo le polemiche raccontate da Luca Cesari, ecco la ricetta dell'amatriciana di Max Mariola, che punta da una parte a semplificare e dall’altra a mettere d’accordo gusto, tendenze e abitudini. Se infatti ci sono alcuni “puristi” (o presunti tali) per i quali l’amatriciana va fatta esclusivamente con pomodoro e guanciale, c’è invece anche chi in nome del gusto nel sugo vuol metterci anche la cipolla, base classica del soffritto “all’italiana”.

La ricetta e il video dell'amatriciana di Max Mariola

Max Mariola, talent di Gambero Rosso Channel, taglia la testa al toro e salva il gusto insieme alla tradizione: usa la cipolla come un “insaporitore”, come il Vermouth nell’Hamingway Martini, alias in&out: proprio perché il vermouth scorre nel mixing glass e viene poi buttato via, si usa solo come nota di fondo che dà un tocco di gentilezza e aromaticità al gin del Martini. Ecco, quindi, la ricetta di Max.

 

Pubblicità
Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram