Le migliori pizzerie del Veneto 2023: 8 indirizzi da non perdere

11 Feb 2023, 10:58 | a cura di
Abbiamo assaggiato le migliori pizze del Veneto: tonde, al taglio, classiche o creative. Ecco dove

Siamo stati in Lombardia, in Campania, poi in Sicilia e in Toscana. Dopo il Piemonte, ora è il momento del Veneto: il tour della pizza continua. Vi segnaliamo i migliori indirizzi 2023 secondo la Guida Pizzerie d’Italia 2023 di Gambero Rosso.

Le migliori pizzerie del Veneto 2023: Tre Spicchi Gambero Rosso

Da Ezio

In questa pizzeria, premio speciale "la migliore carta delle bevande", si porta avanti l'idea di una pizza gustosa e allo stesso tempo sana promuovendo la riduzione del consumo di proteine animali a vantaggio di quelle vegetali. Carni e salumi non sono comunque scomparsi dal menu, selezionati da realtà rispettose dell'ambiente e degli animali. Il focus è sui piccoli produttori che vengono valorizzati favorendo la riscoperta delle tradizioni agresti. Concetti lodevoli, che Denis Lovatel sa tradurre in bontà nelle sue tonde "crunch" dall'impasto fine, sottile e leggero, realizzato con farine bio di grani antichi e fatte lievitare almeno 52 ore.

Gigi Pipa

Qui il menu è pensato per esprimere identità, negli impasti come nei topping. Si comincia con una selezione di pizze Margherita, a seguire un poker di classiche, infine le pizze contemporanee e quelle a degustazione. Queste ultime riservano una ricerca anche sugli impasti, con basi diverse (al farro, riso e orzo, al mais, croccante, soffice, agricola) su cui vengono poggiati, con scelte attente, prodotti provenienti da tutta Italia, profumatissime verdure, topping home made.

Pubblicità

Grigoris

Il menu si divide tra pizze di terra e di mare, dalle più classiche Dop e Masculina (con alice Masculina da Magghia del golfo di Catania) alle più estrose come la golosissima Joselito e Nocciola con burrata pugliese, Joselito Paleta, crema di nocciole e mascarpone, cacioricotta.

Guglielmo & Enrico Vuolo

Dietro la proposta di questa pizzeria veneta c’è lo zampino di cinque generazioni di pizzaioli partenopei. Si può cominciare con buonissimi fritti, come gli Scugnizielli classici, per poi passare a pizze di gran livello nell'impasto come nella scelta delle materie prime: i pomodori in menu, per esempio, vanno dal San Marzano al Corbarino, più sapido e agrodolce, dal Fiaschello di Battipaglia al giallo Vesuviano; poi tanti presìdi Slow Food, come il sale di Trapani, i capperi di Salina o le alici di Menaica.

I Tigli

Nella pizzeria - laboratorio di Padoan (uno dei grandi maestri pizzaioli d'Italia) tutto evolve e viene reinventato con un unico obiettivo: migliorare l'esperienza offerta al cliente in un'ottica di qualità a 360 gradi. Non potrebbe quindi esserci contesto migliore per gustare pizze che, in tutte le fasi della preparazione, hanno la ricercatezza di piatti d'alta cucina. Tra queste, l'iconica sashimi di gambero, con datterino fermentato, cetriolo, gamberi rossi e la loro bisque.

Panisfizio

Orlando Bortolami, premio speciale “i maestri dell’impasto” 2023, apre Panisfizio nel 2022 riscuotendo fin da subito il favore del pubblico e della critica. Per ora propone due impasti: la spianata, sottilissima, e una rivisitazione della pizza napoletana con l'80% di idratazione. Buonissima la Margherita, preparata in più versioni con diversi formaggi.

Pubblicità

Renato Bosco Pizzeria

Nel centro di San Martino Buonalbergo si trova la pizzeria di Renato Bosco, grande lievitista e sperimentatore che non si stanca mai di portare in tavola nuove creazioni, che raccontano della sua esperienza di vita così come della sua grande passione per la pizza, a cominciare dalle lievitazioni. Dai più recenti viaggi nei paesi del Nord Europa ha preso spunto per arricchire gli impasti di varie tipologie di semi (girasole, sesamo e altri a seconda del risultato desiderato), sempre studiatissimi i condimenti, in cui si nota un maggior interesse rispetto al passato per il pesce.

Le migliori pizzerie del Veneto 2023: Tre Rotelle Gambero Rosso

Saporè Pizza Bakery

Il negozio con il laboratorio annesso, per Renato Bosco è la propria "casa madre", come lo definisce lui stesso. Qui sviluppa i nuovi prodotti e le nuove idee che poi esporta nelle altre insegne che portano il suo nome. E qui sforna anche le pizze, il pane e i dolci che rendono il grande banco di fronte all'ingresso meta ambita della clientela che giunge da ogni dove (il casello Verona Est, d'altronde è poco lontano).

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram