La carica delle nonne influencer in cucina. Chi sono le 5 "grannies" da tenere sott'occhio su Instagram

21 Mag 2023, 08:58 | a cura di
Spesso sono over 80 e i profili Instagram sono gestiti dai nipoti. Le nonne che cucinano su Instagram stanno diventando un vero fenomeno e alcune sono famose anche tra gli influencer. Ecco 5 profili da tenere sott’occhio e la loro storia.

Del talento delle nonne noi di Gambero Rosso ce ne siamo accorti molto tempo fa: giochiamo in casa con Nonna Rosa, la mamma di Peppe Guida co-protagonista in alcune puntate dei programmi dello chef per Gambero Rosso o del nonno Roberto, padre di Vito Bicocchi che ci ha lasciato un bel ricordo attraverso le sue ricette. Ma avevamo affrontato il fenomeno anche fra gli chef che si sono rivelati dei nostalgici della cucina della nonna tant’è che ci abbiamo dedicato anche un servizio.

La tendenza non accenna a scomparire, anzi l’hype è aumentato fino ad arrivare addirittura a ristoranti, come SlowSud, che cerca nonne da assumere per cucinare, servire ai tavoli e raccontare il cibo di una volta.

Certo, ci sarebbe un bel capitolo da aprire su chi sono le nonne di oggi: trendy, giovani che forse si scostano dall’immaginario delle nonne di una volta che ricamavano e mettevano su manicaretti.

Pubblicità

Noi, però, abbiamo voluto calcare l’onda della nostalgia andando proprio a cercarci quella nonna italiana tradizionale anche su Instagram e abbiamo scoperto un mondo in evoluzione.

Nonne influencer in cucina: 5 profili Instagram

 

Nonna Nella

Nonna Nella ha 84 anni, è umbra (di Deruta, la città delle ceramiche) e ha cominciato a cucinare su Instagram durante il lockdown del 2021 su intuizione della nipote Elena, che nella vita fa la segretaria. Galeotto fu il repost di Chiara Ferragni che pubblicò il remix della ricetta della nonna con il suo pandoro rosa portandola agli onori della cronaca social-gastronomica, tant’è che ha oggi  @nonnanellaa conta 248mila follower. All’attivo ha la pubblicazione di un libro con Cairo, “Cucinare a sentimento”. Come una vera influencer viene seguita da un’agenzia e non mancano le partnership: Giallo Zafferano e Mulino Bianco. Le ricette sono quelle della tradizione italiana. Potete trovare dal risotto allo zafferano, alle tagliatelle impastate a mano, fino alla merenda con pane e pomodoro e molto altro.

 

Pubblicità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nonna Nella 🍫 (@nonnanellaa)

Nonna Silvi

“Diretta competitor” della nonna umbra, è nonna Silvana, 82 anni, toscana doc, che su Instagram conta oltre 1,3milioni di follower. Il profilo @nonnasilviofficial è gestito dai nipoti Gabriele e Simone. Qui la storia è diversa: le riprese dei video sono fatta dal forno di famiglia, Forno Martini che ha due sedi, a Castelfiorentino e Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze. Le ricette della nonna spaziano dalle polpette, agli spaghetti al tonno, per passare all’eccellenza toscana, il lampredotto o altre ricette come la carbonara o i carciofi fritti.

Il respiro del profilo @nonnasilvi è internazionale: le caption dei reel sono prima in italiano e poi in inglese. Che non sia un ottimo modo per esportare il (gran)made in Italy all’estero?

Pasta Grannies

Nel momento in cui scriviamo, il profilo @pastagrannies conta oltre 963mila follower per un totale di 1310 post tutti su nonne italiane che preparano pasta! Principalmente sono videoricette di impasti fatti a mano.

Il profilo ha le caption interamente in inglese ed è gestito da Vicky Bennison che, oltre 15 anni fa, si è trasferita nelle Marche con suo marito e ha scoperto la passione per la pasta fatta a mano delle nonne italiane. Per cinque anni, poi, ha girato e filmato queste donne over 80 raccogliendo le ricette e facendole diventare anche un libro, “Pasta Grannies”. Sul profilo troverete nonnette che preparano la pasta della tradizione regionale italiana.

Pasta With GrandMa

Siamo in Italia e il profilo conta quasi 57mila follower. Anche qui, però, il respiro è internazionale: le caption sono in inglese. Nonna Nerina è di Palombara Sabina e, sui social, insegna a tutto il mondo a fare la pasta. Questa operazione non è solo social, dietro al progetto c’è anche un lavoro certosino organizzato da nonna e nipote, Chiara, che offrono lezioni virtuali e dal vivo di pasta e producono anche olio extravergine d’oliva, L’oro della nonna.
Il profilo @pastawithgrandma più che videoricette, ha lo scopo di condividere il cibo tradizionale all’estero. Troverete post riguardati sì ricette, ma anche la condivisione della vita di nonna Nerina.

 La cucina di Nonna Iside

Nonna Iside è di Bevagna, ha 83 anni e su Instagram conta 101mila follower. È così famosa che è stata menzionata proprio qualche giorno fa da Antonella Clerici nel programma “È sempre Mezzogiorno” ed è candidata al premio Italy Ambassador Awards nella categoria Food&Beverage.
Il suo piatto forte sono le tagliatelle fatte in casa. Sul suo profilo @lacucinadinonnaiside condivide foto di ricette più che video e se volete rifarla a casa, trovate tutto nelle caption.

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram