Aperitivi e merende cinesi di qualità. Dao Bistrot solletica la passione per l’esotico e l’etnico

12 Giu 2023, 12:48 | a cura di
Etno-chic, oriental-mania, passioni giovani e a prezzi pop… Si inserisce in questa tendenza la proposta di Dao Bistrot a Roma con aperitivi e merende cinesi a 360° e a prezzi contenuti

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO

Cinese, ma di qualità

Novità e sempre maggiori raffinatezze e cura per la qualità sul fronte etnico, anche nella Capitale che sconta ancora qualche “ritardo” nei confronti della più reattiva e modaiola Milano. Dao Chinese Bistrot nel centro di Piazza Bologna a Roma, seconda insegna di Jianguo Shu dopo il main restaurant di viale Jonio (Tre Mappamondi nella guida Ristoranti di Roma del Gambero Rosso), amplia l’offerta e aggiunge al pranzo e alla cena anche la merenda e l’aperitivo. Dal martedì al sabato, nel verdeggiante dehors o nelle caratteristiche sale interne, si potrà fare una golosa pausa assaporando specialità cinesi “autentiche”.

Dao-Chinese-Bistrot-Roma-Jianguo-Shu-1280x853

Jianguo Shu

Pubblicità

“Utilizziamo solo ingredienti selezionati e di qualità lavorati nel rispetto della nostra cucina” spiega infatti Jianguo Shu “Qui da Dao Bistrot ci si immerge nella cultura gastronomica cinese, dove ogni momento è un motivo di condivisione e di arricchimento”. Così l’imprenditore racconta la proposta gastronomica del suo locale, elaborata insieme allo chef Chen Shengying e alla sommelier Hiromi Nakayama.

Dao-Chinese-Bistrot-Roma-sala-1280x853

Dao Chinese Bistrot: la sala da tè pomeridiana

Dalle ore 15 alle ore 19, oltre agli infusi di fiori e bacche e a un’attenta selezione di tè (verde, gelsomino, nero, bianco e rosso) con l’arrivo della stagione calda si possono ordinare i tè freddi alla frutta rossa, mango e ananas, tutti preparati in casa. Da non perdere la tipica bevanda dell’Asia: il bubble tea (ma di quaità!), realizzato con tè nero, latte, perle di tapioca e sciroppo di zucchero nero. Un concentrato di freschezza, colore e gusto da sorseggiare nelle giornate estive. Ben si abbinano a queste proposte i teneri e divertenti Dòngwù Bao, panini dolci a forma di animale farciti e cotti al vapore, il cui ripieno varia tra crema pasticcera, crema di fagioli neri azuki, noci o sesamo nero. Inoltre, dolci e bon bon di riso, gelato artigianale, mousse di mango e macedonia con mochi sono alcune delle tante dolcezze presenti in carta. Tutto godibile con la formula Dolce & Tè: un dolce a scelta accompagnato da un tè cinese, un infuso, il Bubble tea o un rinfrescante tè alla frutta a 8 euro.

Dao-Chinese-Bistrot-Roma-giardino-inverno-1280x853

L’aperitivo oriental flavour di Dao Chinese Bistrot

Dalle ore 17 alle ore 20 spazio anche all’aperitivo, ovviamente dai sentori orientali: da provare il Cina Gin Tonic con gin, acqua tonica, pepe di Sichuan, anice stellato e limone disidratato; il Cina Blu con liquore di litchi, blue curaçao e succo di Pompelmo; il Prugna Cocktail con liquore di prugna e karkadè. Rivisto anche il Negroni che accentua il suo sapore grazie all’aggiunta della grappa cinese, molto aromatica. Non mancano anche vini al calice (anche naturali), birre artigianali e alla spina. Durante l’orario dell’aperitivo è possibile ordinare tutti i baozi e jiaozi presenti in carta. Da provare: lo Xiao Long Bao (raviolo ripieno di maiale, verza, erba cipollina), lo Shao Mai (raviolo alla carota ripieno di maiale e gamberi) e lo Xia Jiao (raviolo di riso ripieno di gamberi, cipolline e bambù). La formula aperitivo prevede un drink a scelta da accompagnare a tre ravioli e nuvolette di drago a 10 euro.

Ambiente & Design

Per la realizzazione di Dao Bistrot è stato fatto un importante lavoro di restyling. Lo firmano le architette Emanuela di Cristino in collaborazione con Lara Ughetto e con la consulenza per le luci di Marco Ferrelli di Zeki Studio. La nuova ridistribuzione degli spazi punta a rendere più fluido e funzionale il flusso di lavoro e il comfort dei clienti: due accoglienti sale interne più un ampio dehors, per un totale di 120 posti tra divanetti e sedute. I bassorilievi in legno alle pareti sono frutto di un recupero e di un restauro dei pannelli decorativi che adornavano precedentemente il locale, come ad esempio l’albero della vita; i separé restaurati sono stati appesi come quadri e gli antichi vasi cinesi ritrovano posto tra i nuovi arredi colorati. L’esterno accoglie il nuovo allestimento di luce e ombrellini impreziosito da piante cadenti.

Pubblicità

 

Dao Bistrot – Roma – via Ogliastra, 10 – 06 9727 8973 – FB: Pagina Facebook

  • Sala da tè: dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • Aperitivo: dal martedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00
  • Ristorante: sempre aperto dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 23.30
Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram