Il tratto di costa sarda che interessa la provincia di Nuoro e il Golfo di Orosei, lungo un centinaio di chilometri e in gran parte Parco Nazionale, riserva non poche sorprese sia per gli appassionati della vacanza tutto mare che hanno a disposizione decine di spiagge sabbiose e calette una più affascinante dell'altra ideali per snorkeling e immersioni, sia per gli irriducibili sportivi che possono praticare trekking, free climbing, mountain bike e birdwatching. Anche la cucina gioca sul binario terra/mare, con ricette gustose e variegate.
Dove mangiare in Sardegna lungo la costa Sarda, da Posada a Tortolì
Dove mangiare a Posada
100x100 Sardinia
Wine Bar. Nel cuore di uno dei Borghi più Belli d'Italia, ai piedi del Castello, si acquistano prodotti tipici, vini, birre artigianali, conserve, salumi, formaggi e chi più ne ha più ne metta, tutto esclusivamente “made in Sardinia”, con l'opportunità di degustare sul posto sotto forma di tapas, semplici piatti del giorno e bocconi sfiziosi.
100x100 Sardinia – via Eleonora d'Arborea, 19 – 328 3554971 – Pagina Facebook
da Andrea
Ristorante. Una cucina di mare e di terra basata sulla scelta di materie prime di qualità, eseguita con cura e qualche tocco di originalità che non guasta, a partire dai crudi e dai crostacei. A completare il quadro una bella lista dei vini, una selezione di 50 gin e perfino degustazione di rum. Il tutto in un ambiente curato e piacevole.
da Andrea – via Vittorio Veneto – 345 2326555 – ristoranteandreaposada.it
Dove mangiare a Siniscola
Sa Corte
Ristorante. Nel cuore del borgo di Santa Lucia, a pochi metri dal mare, un'insegna a gestione familiare che costituisce un approdo sicuro. L'azienda agricola di proprietà fornisce gran parte delle materie prime, poi c'è il pescato, sempre freschissimo e valorizzato da cotture sapienti. Ostriche di Olbia, aragoste, astici blu e crudi faranno gioire gli appassionati del genere.
Sa Corte – frazione Santa Lucia piazza Yenne, 6 – 340 9191924 – sacorteristorazione.it
La Paranza
Ittiturismo. La formula è quella di altre insegne similari, ovvero in base al risultato della pesca giornaliera si mette a punto un menu a prezzo fisso, comprensivo di bevande e caffè. I piatti sono cucinati in modo semplice e verace, dagli antipasti alla frittura, e si resta più che soddisfatti. Il locale è dotato di un bel giardino con tanto di giochi per bambini.
La Paranza – piazza Santa Lucia – 346 1004541 – Pagina Facebook
Puntalizzu
Agriturismo. La proposta di questa insegna è una cucina tipica sarda e siniscolese basata soprattutto su prodotti della casa, olio extravergine d'oliva, formaggi, salumi, carni e verdure dell'orto in primis. La pasta è fatta a mano, così come i dolci e i liquorini di fine pasto. Il menu è fisso, ed è ricchissimo, annaffiato da vini maison; si raccomanda di prenotare.
Puntalizzu – località Ofricatu – 339 1077654 – puntalizzu.com
Dove mangiare a Orosei
Su Barchile
Ristorante. Tavola d'albergo a conduzione familiare da anni sulla breccia. Si viene qui sicuri di trovare una calorosa accoglienza, un ambiente ben curato, una bella terrazza, ma soprattutto pizze e una cucina basata su materie prime fresche valorizzate in piatti saporiti fatti bene. Pasta e dolci autoprodotti. Ad accompagnare il tutto, birre e vini sardi.
Su Barchile – via Mannu, 5 – 0784 98879 – subarchile.it
Juncu & Luna
Ristorante. Bella struttura all'inizio della pineta, proprio sulla spiaggia di Cala Ginepro, arredata in bianco e molto accogliente. Si viene qui per una cucina di pesce “diversa”, che soddisfa per tecnica, presentazione ed equilibrio dei sapori. Un paio di esempi: tagliatelle al pistacchio con tartare di gambero rosso e lime, polpo in casseruola con patate allo zafferano e ceci.
Juncu & Luna – l.mare di Sa Curcurica snc – 370 1246566
Sa Prama
Ristorante. Annesso al Camping Sa Prama, ma con vita a sé, è un indirizzo da tenere presente per l'amenità del luogo, ma soprattutto per la cucina, prevalentemente di mare, che grazie ad azzeccati inserti di fantasia diventa ancor più godibile. Non mancano piatti di terra e una bella carta dei vini, in cui spiccano etichette sarde ben scelte.
Sa Prama – località Sos Alinos viale Sa Prama – 340 4995481 – ristorantesaprama.com
Dove mangiare a Dorgali
Ispinigoli
Ristorante. Da molti anni gestito con passione dalla famiglia Mula, si distingue per la proposta gastronomica fra terra e mare da gustare in un contesto panoramico, con vista sul mare e sulle colline. Da non perdere i primi di pasta fresca tipica sarda, come i culurgiones e i maccarrones de punzu, e poi la tagliata di pecora, il maialetto, il pesce alla griglia, la seada. Referenze isolane in cantina.
Ispinigoli – località Ispinigoli s.s. 125, km 210 – 0784 95268 – hotelispinigoli.it
Dove mangiare a Cala Gonone
Sa Làntía Piccola Osteria Enoteca
Wine Bar. Diventato tappa obbligata per gli appassionati di buon cibo e vino, è un posticino raccolto e curato, con cucina a vista, ideale per un percorso gastronomico all'insegna delle tante tipicità sarde che giorno per giorno sono protagoniste del menu. In più, si vendono vini e prodotti gastronomici selezionati nel meglio delle aziende isolane.
Sa Làntía Piccola Osteria Enoteca – viale C. Colombo, 19 – 347 7841691 – Pagina Facebook
Dove mangiare a Baunei
Rifugio Uttolo
Trattoria. Circondato dal verde, ma a pochi minuti dal mare, è il punto di partenza per escursioni, trekking e arrampicate, e offre stanze silenziose e curate. In sale accoglienti o sulla terrazza, poi, si gusta la tipica cucina baunese, terragna, saporita e verace, con paste di casa, salumi, formaggi e carni cotte a puntino, ma c'è spazio anche per piatti a base di pesce.
Rifugio Uttolo – s.da per Pedra Longa s.s. 125 km 153 località Uttolo – 320 2974989 – rifugiouttolo.it
Dove mangiare a Arbatax
Acquolina
Ristorante. L'anima di tutto è lo chef patron Daniele Mirai, che nel suo locale si prodiga per accontentare le esigenze di una clientela variegata. Ci sono piatti di mare, di terra e buone pizze. Queste ultime grazie alla leggerezza dell'impasto, alla lunga lievitazione e alla qualità dei topping, riscuotono meritati consensi. Vini perlopiù sardi.
Acquolina – viale Europa – 0782 667810 – acquolinasrls.it
Incontro di Vino di Carpe Diem
Ristorante. L'informalità dell'ambiente può trarre in inganno, ma quando arrivano i piatti si capisce subito che qui si fa ristorazione vera, e di qualità. In menu crudi del giorno, fregula con i frutti di mare, culurgiones con la bottarga, filetto al Cannonau, gamberoni alla griglia e altro. Da non perdere, in chiusura, Pardula 2.0, rivisitazione dell'omonimo dolce tipico.
Incontro di Vino di Carpe Diem – via Porto Frailis, 38 – 0782 667408 – incontro-di-vino-di-carpe-diem.jimdosite.com
Dove mangiare a Tortolì
Chiosco di Ponente Oyster Bar
Ittiturismo. Gestito dalla Cooperativa Pescatori di Tortolì, praticamente in riva al mare, offre un ampio spazio arredato con semplicità, ma soprattutto una cucina di pesce verace e saporita, senza fronzoli, secondo il giorno della settimana. Tra i piatti da provare, la zuppa di pesce, la frittura mista, i culurgioni del pescatore, i crudi, la degustazione di ostriche. Prenotazione obbligatoria.
Chiosco di Ponente Oyster Bar – via Riva di Ponente – 0782 664415-329 6703022 – chioscodiponente.it
S'Apposenteddu
Ristorante. In una traversa del centralissimo corso Umberto, un posticino curato e accogliente a conduzione familiare, con veranda e arredi di gusto. La carta, non vasta, ha come protagonista principale il pesce, trattato con cotture rispettose e un tocco di originalità. Un esempio? La catalana di rana pescatrice. Dessert e vini all'altezza, prenotare.
S'Apposenteddu – via Cagliari, 8 – 328 2789806 – Pagina Facebook