Gli italiani non rinunciano alla cena al ristorante (nonostante lโ€™aumento dei prezzi)

5 Giu 2023, 17:49 | a cura di
Una crescita del 17.9% per i consumi nella ristorazione nel periodo che va da gennaio ad aprile 2023: i rincari non fermano la voglia degli italiani di mangiare fuori

Quasi tutti i ristoranti hanno dovuto ritoccare i prezzi finali. Lโ€™82%, per la precisione, secondo il Rapporto 2023 dellโ€™Osservatorio Ristorazione: una scelta dettata dal rialzo dei costi, che riguarda soprattutto le bollette di luce e gas, che ad aprile hanno registrato un 16.7% in piรน rispetto allo stesso mese dello scorso anno, in aumento anche le materie prime (+12.1%). Eppure la voglia degli italiani di andare al ristorante non sembra scemare. Anzi: lโ€™Osservatorio Confimprese-Jakala ha rilevato che nel periodo compreso tra gennaio e aprile, i consumi nella ristorazione hanno segnato una crescita del 17.9%.

Gli italiani al ristorante: i numeri continuano a crescere

Che si tratti di revenge effect? In parte sรฌ, cโ€™รจ un senso di rivalsa dopo gli anni del Covid che spinge a mangiare fuori casa, recuperando le occasioni perdute, facendo tutte quelle esperienze che sono state proibite โ€“ a fasi alterne โ€“ per quasi due anni. Ma non solo: lโ€™offerta รจ in costante crescita, sempre piรน sfaccettata e specializzata, dai locali monotematici ai ristoranti vegani, dalle cucine straniere allo street food. Altro motivo รจ il flusso di turisti: secondo i dati Istat solo nei mesi di gennaio e febbraio cโ€™รจ stato un incremento del 45.5% delle presenze complessive, con un +70.5% registrato dagli stranieri. Il merito, poi, รจ anche delle nuove aperture di grandi catene internazionali, come Pret A Manger, che da pochissimo ha aperto il suo primo punto vendita italiano allโ€™aeroporto di Milano Malpensa. Oppure EL&N โ€“ acronimo di eat, live and nourish โ€“ una delle catena di caffetterie piรน โ€œinstagrammateโ€ al mondo grazie al suo design total pink, che di nuovo ha scelto Milano come sede per il suo approdo in Italia.

I format italiani che funzionano

E poi ancora Starbucks, che รจ arrivato da poco al centro di Roma, grande brand internazionale che sembra aver giร  conquistato il pubblico della Capitale. Naturalmente, anche le aziende italiane stanno lavorando bene, ampliando il loro raggio dโ€™azione. Bomaki ne รจ un esempio: la catena di โ€œuramakerieโ€ dal look pop e la cucina nippo-brasiliana nel 2013 ha creato un format di successo che conta piรน sedi a Milano, ma anche a Torino, Venezia e infine a Roma, dove si รจ insediato da poco ed รจ giร  pronto a raddoppiare. Altra formula vincente รจ quella di Miscusi, locale nato a Milano nel 2017 e dedicato al piรน classico dei prodotti italiani, la pasta fresca: una piccola impresa che ha funzionato fin da subito, e che ora puรฒ fare affidamento su unโ€™altra sede meneghina.

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