Quasi tutti i ristoranti hanno dovuto ritoccare i prezzi finali. Lโ82%, per la precisione, secondo il Rapporto 2023 dellโOsservatorio Ristorazione: una scelta dettata dal rialzo dei costi, che riguarda soprattutto le bollette di luce e gas, che ad aprile hanno registrato un 16.7% in piรน rispetto allo stesso mese dello scorso anno, in aumento anche le materie prime (+12.1%). Eppure la voglia degli italiani di andare al ristorante non sembra scemare. Anzi: lโOsservatorio Confimprese-Jakala ha rilevato che nel periodo compreso tra gennaio e aprile, i consumi nella ristorazione hanno segnato una crescita del 17.9%.
Gli italiani al ristorante: i numeri continuano a crescere
Che si tratti di revenge effect? In parte sรฌ, cโรจ un senso di rivalsa dopo gli anni del Covid che spinge a mangiare fuori casa, recuperando le occasioni perdute, facendo tutte quelle esperienze che sono state proibite โ a fasi alterne โ per quasi due anni. Ma non solo: lโofferta รจ in costante crescita, sempre piรน sfaccettata e specializzata, dai locali monotematici ai ristoranti vegani, dalle cucine straniere allo street food. Altro motivo รจ il flusso di turisti: secondo i dati Istat solo nei mesi di gennaio e febbraio cโรจ stato un incremento del 45.5% delle presenze complessive, con un +70.5% registrato dagli stranieri. Il merito, poi, รจ anche delle nuove aperture di grandi catene internazionali, come Pret A Manger, che da pochissimo ha aperto il suo primo punto vendita italiano allโaeroporto di Milano Malpensa. Oppure EL&N โ acronimo di eat, live and nourish โ una delle catena di caffetterie piรน โinstagrammateโ al mondo grazie al suo design total pink, che di nuovo ha scelto Milano come sede per il suo approdo in Italia.
I format italiani che funzionano
E poi ancora Starbucks, che รจ arrivato da poco al centro di Roma, grande brand internazionale che sembra aver giร conquistato il pubblico della Capitale. Naturalmente, anche le aziende italiane stanno lavorando bene, ampliando il loro raggio dโazione. Bomaki ne รจ un esempio: la catena di โuramakerieโ dal look pop e la cucina nippo-brasiliana nel 2013 ha creato un format di successo che conta piรน sedi a Milano, ma anche a Torino, Venezia e infine a Roma, dove si รจ insediato da poco ed รจ giร pronto a raddoppiare. Altra formula vincente รจ quella di Miscusi, locale nato a Milano nel 2017 e dedicato al piรน classico dei prodotti italiani, la pasta fresca: una piccola impresa che ha funzionato fin da subito, e che ora puรฒ fare affidamento su unโaltra sede meneghina.