LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI
THE BEST IN ROME & LAZIO
Rimettersi in pista non è stato facile. Lunga la sosta, vistosi i danni, pesante l’handicap. Come in tutte le altre grandi città italiane, specie d’arte. E qui, per motivi perfino superflui da dettagliare, forse anche di più. Ma da un certo punto in poi, quel che è successo somiglia a una canzone del grande “aborigeno” Venditti. Quella che diceva: “Bomba o non bomba, noi arriveremo a Roma”.
Con grande entusiasmo, a sostegno della ripartenza, hanno partecipato alla premiazione a La Pergola di Heinz Beck anche gli assessori del Comune Alfonsi e Onorato, della Regione Orneli e - in video - la Onorati.
Paolo Orneli, Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start - Up e Innovazione della Regione Lazio ha dichiarato: "Il Lazio è una regione ricchissima di eccellenze che possono e debbono essere aiutate a internazionalizzarsi. Non solo perché questo fa bene all'economia, ma anche perché attraverso la filiera del cibo si promuove il territorio, la sua cultura e le sue bellezze". E poi: "C'è una comunità di produttori, chef, imprese e talenti creativi di grandissimo valore da cui vogliamo ripartire per far conoscere il Lazio nel mondo".
Alessandro Onorato, Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport del Comune di Roma ha espresso la consapevolezza e la necessità di "mettere in rete le eccellenze enogastronomiche, uno dei veicoli migliori per promuovere la città di Roma e favorire un turismo di qualità".
Enrica Onorati, Assessora all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo e Pari Opportunità - attraverso un video messaggio perché impegnata nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne - rimarca l’importanza dell’intera filiera delle eccellenze Made in Lazio e si complimenta con tutti coloro che hanno lavorato a questo Progetto che continuerà, in particolare si complimenta con i 5 che hanno ricevuto il Premio Genius Loci che - da quest’anno - Gambero Rosso e Regione Lazio dedicano a un locale per ogni Provincia. I 5 premiati sono: Romanè a Roma, De Novo e D’antico a Cori (LT), Sellari a Frosinone, il Ristorante degli Angeli a Magliano Sabina e Al Vecchio Orologio di Viterbo, locali che sono stati anche protagonisti di un tour di cene appena concluso con successo.
È intervenuta anche Sabrina Alfonsi, assessora all'Ambiente, all'Agricoltura e ai Rifiuti, ha ringraziato il Sindaco Gualtieri anche per aver voluto una delega espressa sull’agricoltura e l’urban food. "Roma è la capitale agricola più grande d'Europa, la capitale più verde e noi vogliamo puntare sullo sviluppo di questi temi, scommettere sulle aziende agricole, fare dei bandi sull'assegnazione di nuove terre ma soprattutto cominciare a lavorare sulla filiera agroalimentare e sul turismo enogastronomico e quindi le eccellenze e, a proposito di eccellenze, quale miglior partner per un'istituzione se non il Gambero Rosso che lavora da anni su questi temi?".
Oltre alla guida Roma 2022 e il meglio del Lazio, quest'anno - insieme alla Regione Lazio - abbiamo realizzato anche The Best in Lazio Experience, un tour di cene degustazione tra le province, e la pubblicazione "The Best in Lazio, in italiano e in inglese, allegata al mensile Gambero Rosso di dicembre 2021 e che sarà presentata anche a Expo Dubai nell'ambito delle iniziative legate alla Settimana della Cucina italiana nel mondo, insieme ad una serie di video ricette dedicate ai prodotti eccellenti delle cinque province del Lazio.
Guida Roma 2022. Cronache da una ripartenza
E sono arrivati. Non subito, mettendo ancora alla prova la resistenza dei comparti in attesa. Ma, da un certo punto, in tanti. Molti “rookie”. E con forte ricambio di provenienze. Pochissima Asia, molto meno Usa, molta più Europa (e pezzi d’Europa meno visti fin qui, come nel caso di æde).
Si sono messi in fila davanti ai tesori della capitale, hanno sciamato lungo strade e piazze, si sono goduti con i residenti i déhors ampliati e ubiqui, e hanno notato, giustamente entusiasti e ovviamente sedotti, forse meno dei romani i problemi strutturali e di servizio da cui l’Urbe ultimamente era – oltre al resto - palesemente afflitta (e a cui è assolutamente urgente che chi è ora in sella metta riparo). Perfino il clima, per un bel pezzo d’autunno, ha remato a favore. E la macchina – della ristorazione, del cibo e più in generale dell’accoglienza - è ripartita davvero. Permettendo, a chi con pari ansia e tifando aspettava il momento giusto, di rimettersi a sondarne e raccontarne le prestazioni. Che, dal nostro punto di vista, sono subito risultate notevoli. Vitali. Reattive.
Guida Roma 2022. Tre Forchette, Tre Gamberi, Tre Bottiglie
Due nuovi Tre Forchette nella guida Roma e il meglio del Lazio 2022 di Gambero Rosso – tanto per cominciare – arrivano a rafforzare il già nutrito medagliere capitolino. Torna a dama nel suo Idylio al Pantheon (dopo il no contest forzato d’un anno fa) Francesco Apreda. E fa centro con merito, lievitando dalle Forchette Rosse, l’Enoteca La Torre a Villa Laetitia, col suo equipaggio brillante e fine capitanato da Domenico Stile ai fornelli e Rudy Travagli in sala. Si confermano gli altri membri del dream team. Aumenta di un’unità il conto delle Tre Bottiglie grazie alla Quattro Ruote di Montalto.
E nella sezione nodale dei Tre Gamberi spunta un nome già noto: quello di Arcangelo Dandini, autore di un’operazione a tutto campo che ha portato a rischedulare il suo locale eponimo, scientemente dimensionato come trattoria romana contemporanea, proprio mentre si lanciava nella sfida diversa del Chorus (il locale ambientato nella ex sala della corale dell'Auditorium della Conciliazione, varato troppo tardi per esser valutato in Guida) e quella ancora differente di un avviamento a Londra. Cresce intanto dietro i primi della classe, ribadendo la qualità complessiva della “scuola” romana e laziale, un bel manipolo di giovani talenti. Continua la rotta ascensionale di Antonio Ziantoni e del suo Zia. E merita attenzione quella di Valerio Braschi, animoso, ricco d’estro (e abilissimo anche nel comunicarne i frutti).
Guida Roma 2022. Tutte le novità e gli altri premi
Un assortito plotone di novità da premio funge da traino per il folto gruppo di nuove aperture, venuto a colmare almeno in parte i vuoti subiti dal settore nel periodo buio. Compongono il poker decorato il doppio gioco "Carne e Bottega” dell’Aventina; il debutto nel servizio a tutto campo di un’insegna gloriosa e specializzata come il Sant’Eustachio con l’Emporio; lo sbarco nella ristorazione vera e propria del “re dei Trapizzini” e pizzaiolo emerito Stefano Callegari col Romanè (a premio per la valorizzazione delle materie indigene anche con il “Genius Loci” della Regione Lazio); e il faro di gusto a tutto tondo (ottimo cibo e fronte vino arguto e originale) acceso a Gaeta da Dolia con il supporto (bis) di Francesco Apreda.
A una istituzione ormai solida nel suo settore quanto… il Colosseo o il Cupolone va il premio per il miglior servizio in albergo: è La Pergola, col suo squadrone di sala e la leadership a tutto tondo dell’impagabile “bavarese de Roma” Heinz Beck. Il premio per il miglior servizio di sala va a La Trota di Rivodruti. Sempre intrigante infine - e più che mai in questo anno in cui, come si diceva, il mix dei visitatori stranieri è risultato così profondamente innovato – il punto di vista della stampa estera, con i suoi allori distribuiti a cinque assortitissimi indirizzi food regionali e cittadini.
> GUARDA LA PHOTOGALLERY
> SCOPRI LA SEZIONE WEB ROMA E IL MEGLIO DEL LAZIO 2022
a cura di Antonio Paolini
Guida Roma e il meglio del Lazio 2022 | Gambero Rosso | 10€ | disponibile in edicola, libreria e online
I PREMI
TRE FORCHETTE
La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri
Il Pagliaccio
La Trota
Pascucci al Porticciolo
Enoteca La Torre a Villa Laetitia
Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel
Imàgo dell'Hotel Hassler
Glass Hostaria
TRE GAMBERI
Agriristorante Il Casaletto
Armando al Pantheon
Da Cesare
Grappolo d'Oro
L' Arcangelo Vino e Cucina
Proloco DOL Centocelle
Sora Maria e Arcangelo
TRE BOTTIGLIE
Del Gatto
Enoteca Quattro Ruote
ilwinebar Trimani
Salumeria Roscioli
TRE BOCCALI
TRE COCOTTE
PREMI SPECIALI
Le novità dell'anno
Aventina Carne e Bottega - Roma
Emporio Sant'Eustachio - Roma
Romanè – Roma
Dolia Gaeta - Gaeta (LT)
Servizio di sala
La Trota - Rivodutri (RI)
Servizio di sala in albergo
La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri – Roma
Genius loci
Romanè - Roma
De novo e D'antico - Cori (LT)
Sellari - Frosinone
Ristorante degli Angeli - Magliano Sabina (RI)
Al Vecchio Orologio - Viterbo
Valorizzazione del territorio
Satricvm - Latina
Roma con altri occhi
Premi Gruppo del gusto Associazione Stampa Estera
Ristorante | Bistrot 64 - Roma
È il locale preferito dai corrispondenti francesi dove opera lo chef Kotaro Noda. Cucina di grande tecnica e classe che riesce sempre a sorprendere con i suoi abbinamenti. Fra i
piatti più apprezzati c’è lo spaghetto di patate burro e alici.
Trattoria | Buca Vino - Roma
Andrea e Francesca Romana Palmieri, fratelli, sono gli appassionati padroni di casa di questo locale che rende il giusto onore alla tradizione romana ma con un occhio attento alla
materia prima. Locale accogliente e prezzi corretti.
Trattoria | Romolo e Remo - Roma
Il locale nazional popolare a Porta Metronia, nella più positiva accezione del termine. Tutto il repertorio della tradizione romano-abruzzese, “condito” da un simpatico caos e prezzi alla
portata di tutti.
Trattoria | Pietrino e Renata - Nemi (RM)
Dopo gli anni di Genzano Pietrino e Renata Gabbarini, oste e cuoca, dal dicembre 2020 hanno riaperto a Nemi. Cucina castellana, piatti semplici ma di qualità e sapori veri.
Accoglienza familiare.
Pasticceria | Pasticceria 5 lune - Roma
Una piccola pasticceria affidata alle cure di Claudio Anzuini che porta avanti un’attività nata nel 1902. Attenzione alle materie prime e lavorazioni artigianali. Ottimi panettoni e pandori
ma non sono da meno le leggerissime frappe di Carnevale e i gustosi bignè di San Giuseppe.