Il nuovo locale di Massimo Bottura si chiamerà Il Gatto Verde: "sarà uno dei ristoranti più sostenibili del mondo"

24 Ago 2023, 19:09 | a cura di
Conto alla rovescia per il nuovo locale di Massimo Bottura, che dovrebbe aprire le prossime settimane vicino Modena

Nome in codice Gatto Verde, come uno storico locale del modenese, apertura prevista: settembre. Almeno così dovrebbe essere. Con una serie di condizionali che ancora aleggiano, come spesso accade quando un no comment deciso è l'unica risposta ufficiale alle domande. Ancora è presto per dare informazioni precise, “non le ho neanche io!” spiega Massimo Bottura, che aggiunge “dobbiamo ancora decidere troppe cose”. Quel che è certo, però, è che il locale annunciato qualche mese fa a Milano - “il primo interamente nostro dopo l'Osteria Francescana” diceva dal palco di Identità Golose - potrebbe essere quasi in dirittura d'arrivo creando un nuovo spazio per quella Francescana Family che aumenta sempre più, nei numeri, negli entusiasmi, nelle capacità: “abbiamo costruito una squadra incredibile” fa compiaciuto lo chef “in ufficio, sala e cucina, dopo 40 anni di lavoro, abbiamo ragazzi che sono cresciuti tantissimo, a livello tecnico e di pensiero, perché nella cucina contemporanea non c'è solo la qualità degli ingredienti, ma anche la qualità delle idee”. E come una vera famiglia, quando un ragazzo raggiunge la maturità è bene che cominci a camminare da solo.

La Francescana Family da via Stella al resto del mondo

E dalla Family di via Stella, a Modena, sono tanti ad aver preso la loro strada: basti pensare alla coppia Karime Lopez-Taka Kondo, chef entrambi alla Gucci Osteria di Firenze, o Davide Cardellini e Hyungkyu Jun a Seuol - “la cosa che mi ha sconvolto di più, ora, è stato proprio il loro menu a Seul” - o Antonio Iacoviello - “hai visto che lavoro pazzesco?” - e poi ci sono Mattia Agazzi a Los Angeles o Alessio Pirozzi al a Torno Subito di Dubai, e più vicino Ricccardo Forapani al Cavallino, o ancora Jessica Rosval a Casa Maria Luigia, la guest house di campagna di Massimo Bottura&Lara Gilmore, aperta nel 2019 in un edificio del XVIII secolo, è il regno dell'ospitalità, con stanze e cucina, campo da tennis, piscina, sala da musica e orto. Qui si trovano le collezioni d'arte, di vinili, auto e moto d'epoca, a corredo la ricca dispensa emiliana in cui – alla stregua delle altre collezioni – si trovano i piatti storici dell'Osteria Francescana e una proposta domenicale che Jessica Rosval ha sviluppato intorno al fuoco vivo, dai 500 gradi del forno a legna ai 30 dell’affumicatura a freddo. E proprio su chef Rosval scommette qualcuno per il nuovo locale: “Jessica è una persona che dopo 10 anni si merita la possibilità di gestire qualcosa di suo, ma non è detto che sia ora e non è detto che sia in Italia”, replica ancora lo chef. Quando si è nella grande Francescana Family le destinazioni potrebbero essere le più disparate: Singapore come Dubai, Los Angeles come la via Emilia. E chissà che non sia proprio a un passo da Casa Maria Luigia questo nuovo locale? Ancora non è dato saperlo con certezza. “Quel che è certo” aggiunge “è che deve diventare uno dei ristoranti più sostenibili del mondo, dal punto di vista tecnico e nella testa delle persone”.

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram