Quali sono i posti da non perdere se siete a Palermo e avete voglia di saperne di più sul panorama gastronomico cittadino? Ecco una mini guida in 15 indirizzi – dai bar allo street food, dalle trattorie al fine dining – per orientarsi nella ricca offerta gastronomica cittadina.
Ecco i 15 indirizzi di Palermo da non mancare
Un weekend lungo, un breve soggiorno, una scappata per assaporare i sapori di Sicilia... Vero, ci vuole un po' per conoscere davvero una città coomplessa e poliedrica come Palermo, ma noi proviamo a darvi una sintesi di luoghi da provare per conoscere i suoi profumi, le sue tradizioni, i suoi piatti.
Bar Vabres
Se siete tra quanti credono che il buongiorno si vede dal mattino, questo è il posto giusto per voi: ottimi cornetti artigianali e una ricchissima selezione di specialty coffee. E per chi non disdegna il salato, ampia scelta di rosticceria palermitana, menzione speciale per le arancine.
Via Michele Cipolla, 83/85 - 091 617 2014 - www.pasticceriavabres.com
Oscar
Dal 1965 qui si producono ottimi dolci tradizionali, moderni e lievitati per colazione. In estate è imperdibile il gelo di anguria (o mellone, in palermitano) in tutte le sue declinazioni. Top il calzone fritto nella sezione rosticceria.
via Mariano Migliaccio, 39 - 091 682 2381 - oscar1965.com
I segreti del chiostro
Merita una visita per la bellezza del luogo, il chiostro della Chiesa di Santa Caterina, e per la bontà dei prodotti. Scorrendo il bancone dei dolci, riuscirete a farvi un’idea della più tipica produzione dolciaria siciliana, in parte di matrice conventuale, e avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Monastero Santa Caterina - piazza Bellini, 33 - 327 588 2302 - isegretidelchiostro.shop
Gelateria Cappadonia
Tre Coni, massima valutazione nella guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso sono il biglietto da visita di questa gelateria artigianale che ha due sedi in città, in corso Vittorio Emanuele e in piazzetta Bagnasco. Antonio Cappadonia è un maestro indiscusso nell’arte del gelato.
via Vittorio Emanuele 401 - 392 568 9784 - @cappadonia.gelati
Ficus
Aperta un paio di anni fa all’interno del Giardino Duca di Serradifalco, questa gelateria artigianale propone gusti non convenzionali. La specialità sono i gelati ubriachi, realizzati con una componente alcolica. Molto interessanti anche quelli salati serviti in un menu degustazione come aperitivo.
via Dante 332 A - 3208140412 - @ficus
Casa Stagnitta
Accanto all’omonima storica torrefazione, a pochi passi da alcuni dei più bei monumenti del centro storico cittadino, Casa Stagnitta prepara ottime granite da gustare con le immancabili brioche col tuppo. Ottima, naturalmente, anche la scelta dei caffè.
Discesa dei Giudici, 46 - 091 617 2819 - casastagnitta.it
Franco u Vastiddaru
Tappa imperdibile per gli amanti dello street food, adiacente ad una della più belle piazze di Palermo: piazza Marina. Ottimo il panino con le panelle da gustare passeggiando lungo il Cassaro o seduti sotto gli alberi della piazza.
via Vittorio Emanuele, 102 - 091 325987 - franco-u-vastiddaru
Porta Carbone
Con un look appena rinnovato, questo è l’indirizzo - con vista sulla Cala di Palermo - per gli amanti del pane con la milza. Da quattro generazioni si farciscono panini schietti e maritati (ovvero solo con limone o con l’aggiunta di caciocavallo e/o ricotta).
via Cala, 62 - 091 323433 - @PaniCaMeusaPortaCarbone
Panificio Guccione
Da tutta la città si va in pellegrinaggio da Ottavio Guccione per acquistare pane e pizza a taglio. La scelta è vastissima ma meritano senza dubbio una menzione il pane alla carrubba o quello di tumminia. Ampia selezione anche di prodotti da forno.
via Giuseppe Pipitone Federico, 63 - 091 346030 - @PanificioGuccione
Trattoria Ai Cascinari
Questa storica trattoria nata sul finire degli anni 40 del secolo scorso, è l’indirizzo giusto per gustare i sapori della tradizione palermitana eseguiti con cura, buona selezione delle materie prime e attenzione ai presidi Slow Food.
via D'Ossuna, 43 - 091 651 9804 - cascinari.com
Osteria Mercede
Qui è il pesce a dettare i ritmi, con il menu scritto ogni giorno su una lavagna, che cambia in base al pescato disponibile. Piatti ben eseguiti e buon rapporto qualità-prezzo.
via Sammartino, 1 - 091 332243 - @osteriamercede
Corona
Elegante trattoria con ottima selezione di materie prime. Piatti della tradizione nell’offerta quotidiana, con una leggera prevalenza del pesce e qualche guizzo nell’esecuzione.
via Guglielmo Marconi, 9 - 091 335139 - coronatrattoria.it
Blade Ramen
Aperto da pochi mesi ma già di successo, è una delle novità in città. Propone un ramen siciliano in cui tutto, dai noodles ai fermentati, è autoprodotto con materie prime locali e tecniche orientali.
via Valerio Villareale, 33 - 091 274 2112 - bladeramen.it
Gagini
A pochi passi dal mercato della Vucciria, questo ristorante una stella Michelin si trova all’interno delle mura che ospitarono la bottega dello scultore Antonio Gagini. In cucina lo chef Mauricio Zillo propone piatti ricchi di contaminazioni e mai scontati.
via dei Cassari, 35 - 091 589918 - gaginirestaurant.com
Mec
Ospitato all’interno di Palazzo Castrone, nello spazio museale dedicato al mondo del collezionismo Apple, è il regno dello chef Carmelo Trentacosti, talento palermitano una stella Michelin. Qui si gustano piatti raffinati che mescolano prodotti locali e suggestioni internazionali.
via Vittorio Emanuele, 452 - 347 753 2005 - mecrestaurant.it
Enoteca Picone
Storica, imperdibile enoteca palermitana. Qualunque vino desideriate bere, locale, nazionale o internazionale, qui avete buone chance di trovarlo. E se non avete le idee chiare, lo staff saprà darvi il giusto consiglio anche su liquori e birre.
via Guglielmo Marconi, 36 - 091 331300 - enotecapicone.com