Roma: tutte le nuove aperture della stagione

16 Giu 2023, 21:15 | a cura di
L’offerta nella Capitale si fa sempre più densa. La proposta è all day long, si comincia dalla colazione e si finisce con il dopo cena. Qui tutte le novità.

Ristoranti, pizzerie, terrazze e cocktail bar, ma anche caffè e pasticcerie. Con la bella stagione a Roma fioriscono le nuove aperture che arricchiscono il panorama capitolino di insegne diverse, per stile e proposta gastronomica. Un'offerta all day long che comincia dalla colazione e finisce con il dopo cena. Qui tutte le novità.

A Roma molte nuove aperture e per tutti i gusti. Qui gli indirizzi

 

Allegrío

Nuovo locale che si aggiunge ai molti che stanno segnando i rinascimento di via Veneto, aperto da colazione a cena. A ideare il progetto è Sabrina Corbo, creative director italo britannica. In cucina c’è Daniele Creti (già da Qvinto, il ristorante nel parco di Tor di Quinto) Per la colazione e i dessert il pastry chef Mario Di Costanzo mentre per la pizza il team che è stato da Qvinto, con il bravo pizzaiolo IvanoVeccia, insieme a Peppe Aiello.

Pubblicità

Allegrío – Roma - 06 4554 3423 - via Vittorio Veneto, 114 – www.allegrio.com

Avanvera

Avanvera è un progetto di Sarah Cicolini e Mattia Bazzurri. Un’”enoteca moderna”, spin-off di Santo Palato. Il focus è sui vini, soprattutto quelli naturali, ma grande attenzione va anche alla proposta gastronomica e alla mixology, rigorosamente a base di prodotti di stagione e naturali. Da provare.

Avanvera – Roma -  06 4559 6021 - Via Luigi Tosti, 29 – Profilo Instagram

Pubblicità

Bianca Trattoria

Davide del Duca fa il bis e apre in Prati Bianca Trattoria. Stessa squadra. Produttori prevalentemente locali e piatti della tradizione laziale. La proposta varia secondo le stagioni e offre sia carne che pesce. Lo stile di cucina di Del Duca è originale, equilibrato e incentrato sui prodotti della terra, dei quali cerca di estrarne e concentrarne i sapori al massimo.

Bianca Trattoria – Roma – Circonvallazione Trionfale 96 – 06 6922 90 68 - Profilo Instagram

Bistrot de la Place

Un nuovo locale a Roma che si affianca a Le Carré Francais di via Vittoria Colonna, già punto di riferimento della cuisine francese nella capitale. L’atmosfera è quella di un bistrot parigino, in tutto e per tutto, dal design all’offerta gastronomica. Una quarantina di posti tra interno ed esterno e una proposta concentrata in tre appuntamenti nel corso della giornata: brunch mattutino, aperitivo e cena, per ora a partire da metà giornata, da settembre dalle 8 del mattino fino al dopo cena.

Bistrot de la Place – Roma – piazza Santiago del Cile, 1 – Tel. 392 4117458 

Bulgari Hotel - Niko Romito

Ha finalmente aperto a Roma l’attesissimo Bulgari Hotel a piazza Augusto Imperatore. Ci sono il Bulgari Bar e la Terrazza, per cocktail, snack e vista impareggiabile, Bulgari Dolci, cioccolateria e pasticceria tradizionale a  Via della Frezza. Al piano terra e sotto al porticato, Il Caffè caffetteria, casual dining di matrice romanesca, luogo del brunch domenicale che in un certo senso declina, in chiave Bulgari, il concept di Spazio Pane e Caffè,  e uno spazio aperto all day long, la Lobby Lounge. Ma soprattutto, l'attesissimo il Ristorante – Niko Romito, con tanto spazio esterno e private room, e una proposta - uguale per tutti i Bulgari - saldamente italiana, fatta di grandi classici della tradizione in chiave Romito, tutti sapore ed eleganza.

Bulgari Hotel, Il Ristorante – Niko Romito - Via di Ripetta, 73 - Roma – 06 3608 0410 – bulgarihotels.com

Casa Manfredi Teatro

Due nuove sedi per il bar pasticceria in zona San Saba a Roma: un nuovo locale e un corner all’interno di un hotel di lusso per Daniele Antonelli e Giorgia Proia.

Il primo, 300 metri quadri nel vicino quartiere di Piramide, è Casa Manfredi Teatro (attualmente in soft opening) che ospita una cinquantina di coperti. Per il momento offre solo dolci da colazione e caffè specialty (1895 by Lavazza). Ma l’obiettivo è quello di proporre tanta pasticceria secca. La pausa pranzo è invece a base di pizze al padellino, create in collaborazione con il pizzaiolo Mirko Rizzo (L’Elementare a Trastevere, oltre alla sede estiva a Parco Appio), e per gli appassionati di caffè c’è anche un angolo dedicato dove comprare i chicchi e le attrezzature per casa, quelle della linea home de La Marzocco, di cui sono rivenditori ufficiali.

Casa Manfredi Teatro – Roma – via dei Conciatori, 5 – casamanfredi.it/

 

Casa Manfredi Corner

All’interno dell’hotel di Piazza della Repubblica, l’Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel (che ha da poco accolto Heros De Agostinis alla guida del ristorante Ineo). Antonelli e Proia porteranno qui i caffè e le produzioni del Teatro, croissant, monoporzioni e praline di cioccolato, “oltre a succhi di frutta e altre bibite analcoliche classiche”, più il gelato artigianale.

Casa Manfredi Corner – Roma – Piazza della Repubblica, 48 -  casamanfredi.it/

Flora Roof Resaurant & Cocktail Bar

Aperitivo con vista Dolce Vita sul Flora Roof Resaurant & Cocktail Bar all’ultimo piano del Roma Marriott Hotel Flora di via Veneto. Con un’offerta che va dalla prima mattina al dopo cena.

Flora Restaurant & cocktail bar – Roma – 0648992642 - via Vittorio Veneto, 191 – Flora Restaurant 

Gordo Bistrot

Gordo Bistrot è un luogo dalle molte sfaccettature. Inizia la sua attività con la colazione e finisce con il dopo cena. Offre un’ampia varietà di caffè specialty, una selezione di vini e gin artigianali, cocktail e distillati per accompagnare i piatti, pizza in teglia e tonda gourmet con farine molino mariani, ottenute da grano 100% italiano coltivato da agricoltori marchigiani-romagnoli, brunch e cena in stile kobachi.

Gordo Bistrot – Roma - Viale Guglielmo Marconi, 276 - 06 8366 4550gordobistrot.com 

Jerry Thomas Bar Room

Primo cocktail bar senza bancone e con distillati da collezione, champagne e cocktail in bottiglia. Un'atmosfera tutta legno e tocchi art decò che fa riferimento all'Orient Express, il mitico treno che tanta letteratura ha ispirato. È questo il fratellino minore – per dimensioni - del Jerry Thomas Project, stavolta non un club per soli soci, ma un locale aperto a tutti. Previa prenotazione, s'intende.

Jerry Thomas Bar Room – Roma - via del Moro, 1 - www.thejerrythomasproject.it

Lievito Francesco Arnesano

A sette anni dal debutto sulla scena della panificazione italiana, Francesco Arnesano, uno dei più bravi fra i giovani panificatori italiani (Tre Pani sulla guida Pane e Panettieri d'Italia del Gambero Rosso, premiato come pizzaiolo emergente nella guida del 2020), allievo di Gabriele Bonci e stimato da Davide Longoni, raddoppia. Il piccolo forno romano di viale Europa (quartiere EUR) dove tutto è cominciato, non sarà abbandonato ma diverrà una sorta di spin off del nuovo spazio dove finalmente Francesco (sempre affiancato da papà Danilo) potrà dar sfogo a tutta la sua creatività. Si rimane sempre in zona, via Simone Martini (Serafico) ma è davvero un’altra storia. Un locale di 150 metri quadri, dai toni caldi e materici, con laboratorio supertecnologico a vista che diverrà il fulcro di tutta la produzione (soltanto pizza e fritti saranno gestiti autonomamente dalle due sedi), due banconi, uno per la pizza e uno per la pasticceria (in questo caso si tratta di un bancone versatile sia caldo che freddo, a seconda delle esigenze), sgabelli per consumare al banco e comode sedute per chi vuole degustare in tranquillità.

Lievito Francesco Arnesano – Roma - via Simone Martini 6/8 -0686291312 – Profilo Instagram https://www.instagram.com/lievitopizzapane/

I Massari

Una masseria cittadina nel quartiere Prati, con 30 coperti interni e 50 esterni. L’offerta è all day long, dalla colazione fino alla cena, passando per la merenda/ aperitivo dalle 16 e 30 alle 20. È tutto made in Puglia. Si comincia la mattina, tra le altre cose, con pasticciotti crema e amarena per chi ama il dolce o pane di Altamura e capocollo di Martina Franca per chi ama il salato. I caffè proposti sono il caffè leccese o il caffè speciale di Polignano a Mare. L’identità pugliese è nitida, non manca niente all’appello, orecchiette alle cime di rapa, friselle, la tiedda, le ostriche di Manfredonia, per fare solo qualche esempio.

I Massari – Roma - Piazza Dei Martiri Di Belfiore - 06 8941 3466

Maio Restaurant & Rooftop

Una terrazza sul tetto de La Rinascente al Tritone, con anche sala interna. La vista non manca. La cucina, in pista già dal mattino, è firmata dal rodatissimo Umberto Vezzoli, chef con pedigree internazionale e ampi trascorsi capitolini. E triangola, mixando qua e là, tra il timbro romano (il tonnarello al cacio Dop e 3 pepi, il panino di vaccinara), il Piemonte, sua terra d'origine (i ravioli del plin, la Fassona in hamburger e in tartare) e la Milano sede del fratello maggiore di MAIO Restaurant & Rooftop. Una cucina elaborata che dà spazio anche alle evasioni “fusion”, come il raid Roma-Tokyo, uno dei piatti “signature” di Vezzoli, un riso allo zafferano finito con crudo di tonno.

MAIO Restaurant & Rooftop – Roma - Rinascente 6° e 7° piano - Via del Tritone, 61  - [email protected]

New Food Experience

A 10 anni dall’inizio del progetto New Food Gluten Free, che ha già tre punti vendita su Roma, con un’offerta di prodotti senza glutine e senza lattosio, tutti creati in casa, apre il ristorante New Food Experience in zona Prati. Quindi piatti rigorosamente senza glutine sono i protagonisti del menu, pensati per chi vuole mangiare gluten free ma anche per chi vuole sperimentare senza perdere di vista il gusto.

New Food Experience – Roma - Via Germanico, 190 – 334 7930430 – newfoodexperiennce.it

www.newfoodexperience.it  https://newfoodexperience.it/

 

Nite Kong

Inaugurato in occasione del Bar Show, Nite kong è la seconda creatura della Drink Kong Family. La porta di Nite Kong dà sulla strada, su via Lanza adiacente a Drink Kong, ma una volta dentro dovrete percorrere un corridoio nero e aprire una seconda porta che accede su una specie di scatola nero matt dal design innovativo e con un forte impatto visual, carico di simbolismo. Qui l’offerta parte da drink firmati da Mattia Capezzuoli (ex Camparino in Galleria) o Champagne (uno degli sponsor, oltre a Campari, è Moët & Chandon) in accompagnamento a una selezione di ostriche, caviale o piatti dalla cucina, di Francesco Coltella, in stile Drink Kong ma con ingredienti più pregiati, tipo i dumpling con l'astice. Chiaramente, considerati i pochi posti a sedere e al fatto che aprirà solo giovedì venerdì e sabato, la prenotazione è caldamente consigliata.

Nite Kong – Roma - Via Giovanni Lanza, 11 – link per prenotazione - Profilo Instagram 

Origine

Nel quartiere San Paolo sono arrivati gli specialty coffee con Origine, insegna polivalente che la sera offre vini naturali e piatti ricercati per una serata in compagnia, mentre al mattino si dedica alla preparazione di espressi e V60. Utilizzando i caffè di diverse torrefazioni di qualità, sia straniere che italiane (Ditta Artigianale, Garage Coffee Bros, His Majesty The Coffee, tanto per citarne alcune). Per la colazione non mancano cornetti e dolci da credenza, perlopiù crostate e ciambelloni, preparati dal panificio Lintozzi di Prati.

Origine – via Corinto, 66 – Profilo Instagram 

 

Terrazza di Orma

L’instancabile ricerca di Roy Caceres e del suo staff porta anche sulla terrazza l’eccellenza della cucina per un’esperienza fatta di estro ed emozione. Nella bella stagione, da aprile a novembre, il fine dining sarà chiuso a pranzo ma si potrà usufruire dello spazio all’aperto e dell’offerta bistrot pensata dallo chef con piatti freschi e stagionali per tutti i gusti e preferenze, con un omaggio alla cucina italiana e mediterranea. La parte bar invece proporrà cocktail e snack da abbinare dalle 18 fino alle 20 circa perché con la cena il percorso gastronomico dinamico e originale si sposta in terrazza. Gli ospiti vengono accolti al piano terra e portati, attraverso una scala, verso la terrazza dove l’esperienza Orma si arricchisce ulteriormente e si trasforma in un viaggio in movimento: si comincia con i primi tre snack nella zona cocktail bar, si sposta allo chef table con il secondo step di assaggi, si prosegue al tavolo per completare l’esperienza e si conclude con il pre dessert, il dessert e la piccola pasticceria nuovamente in terrazza sotto il cielo di Roma semmai accompagnati da un distillato o un drink.

Orma - Roma - via Boncompagni, 31 - 06 854 3182 - ormaroma.it

Otaleg

Non solo gelati, ma anche caffè e dolci: Marco Radicioni ha aperto un nuovo Otaleg nel quartiere Monteverde di Roma. 150 mq su due piani, con esposizione, bancone con 4 posti e 3 tavolini al piano strada, e laboratori a vista e una sala ideale per le degustazioni al piano inferiore. La proposta dei dolci curata da Francesca Cogliandro è “al 100% Otaleg”, torte da credenza, cornetti italiani, alcuni senza zucchero o con zuccheri alternativi, e con frutta solo di stagione, quale che sia, la stessa usata per i gelati. Ad accompagnare dolci e gelati c’è anche il caffè, a gestirne selezione e produzione c’è Gianni Olimpo, venuto da Milano appositamente per curare la caffetteria di Otaleg.

 Otaleg – Roma - via dei Quattro Venti, 70 - otaleg.com

Il RHINOCEROS LeRestau & RoofBar

Dopo qualche mese di chiusura ha riaperto su una delle terrazze più belle di Roma, quella del seicentesco palazzo dell’arte di Alda Fendi, sede della Fondazione Rhinoceros, Il RHINOCEROS LeRestau & RoofBar, nel cuore di Roma. A firmare il menu lo Chef Alessandro Marata con la supervisione di Giuseppe Iorio - in carica al ristorante Aroma dell’Hotel Palazzo Manfredi. Non solo ristorante ma anche cocktail bar, questo sotto l’egida di Christian Comparone.

Il RHINOCEROS LeRestau & RoofBar – Roma - Via del Velabro, 9 - 06-6798902.

 

 

Veleno Pasta Bar

Pasta bar e cocktail bar di Luciano Monosilio, accompagnato in questo progetto dal bar manager Luca Fanari. Pasta e cocktail dunque: con la carbonara viene proposto il Bread, Negroni rivisitato a base di estratto di pane, mentre con la cacio e pepe arriva il Parmesan, miscela di vodka e latte di Parmigiano. La cucina, che poi è quella del ristorante Luciano Cucina Italiana, è aperta 18/23 mentre fino all’una è possibile accompagnare i drink con sottoli e pane burro e alici.

Veleno Pasta Bar – Roma - Piazza del Teatro di Pompeo, 18, - Profilo Instagram

 

 

 

 

 

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram