Svelato il podio del premio World's best vineyards 2023. A salire sul trono della migliore destinazione enoturistica mondiale è l'argentina Catena Zapata, nella regione Mendoza. La critica internazionale di esperti l'ha preferita alla spettacolare e futuristica Bodegas de los Herederos del Marqués de Riscal, nella Rioja. L'evento di premiazione, tenuto proprio nella regione vitivinicola spagnola, presso Bodegas Beronia, ha assegnato il terzo posto alla cilena Vik, mentre al quarto posto si è piazzata la sudafricana Creation, che ha vinto il primo premio nella categoria miglior cantina dell'Africa.
Più belle cantine del mondo 2023: Argentina al top
La classifica 2023 premia la bellezza delle aziende argentine. Oltre a Catena Zapata, azienda fondata nel 1902 e considerata pioniera della riscoperta del Malbec, si sono posizionate molto bene anche Bodegas Salentein (nono posto), Enemigo wines (decimo) e Finca Victoria, posseduta dalla famiglia Durigutti, che è la new entry più alta col 13esimo posto.
In Europa la protagonista è la Francia
In Europa, sono 23 le aziende in classifica, con la Francia che occupa 9 posizioni nelle prime 50. L'organizzazione, la William Reed, ha evidenziato i nuovi ingressi da Georgia, Libano e Ungheria. Tra i vincitori dei primi premi nei rispettivi continenti, vanno segnalate cantine come Château Mercian Mariko winery (Giappone), Rippon (Nuova Zelanda) e Jordan vineyard and winery (Sonoma, Stati Uniti).
Cantine più belle del mondo 2023: il posizionamento dell’Italia
Per quanto riguarda l'Italia, nella top 50 l'unica italiana è Ceretto (Piemonte). Mentre altre destinazioni e strutture enoturistiche (da Donnafugata a San Leonardo, da Villa Sandi a Tenuta Cavalier Pepe, da Castello Banfi a Ferrari Trento) sono nella lista dal 50esimo al 100esimo posto. Infine, Antinori nel Chianti Classico, primo classificato lo scorso anno, entra nella hall of fame del concorso.