È morta Ottavia Scagliotti Bortolomiol. Addio alla decana del Prosecco

9 Ago 2023, 15:39 | a cura di
Scompare all'età di 95 anni Ottavia Scagliotti Bortolomiol, con il marito Giuliano ha contribuito alla crescita del Prosecco

Scompare all'età di 95 anni Ottavia Scagliotti Bortolomiol, compagna di vita e di avventura di Giuliano. Con lui ha costruito non solo la cantina di famiglia, la Fratelli Bortolomiol, ma anche la storia stessa del Prosecco, così come la conosciamo oggi. È stata infatti una figura di riferimento per questo vino, tra i più noti e amati al mondo, e ha contribuito alla rinascita di un intero territorio dopo gli sconquassi della Seconda Guerra Mondiale. Quel territorio che comprende un sito Patrimonio Unesco dell'Umanità: le Colline del Prosecco Superiore.

Madre di Giuliana, Luisa, Elvira e Maria Elena Bortolomiol, ha dato vita a un'epopea familiare tutta al femminile, gestendo il delicato passaggio generazionale: Elvira è oggi la presidente del Consorzio Prosecco Docg Conegliano Valdobbiadene e da poche settimane anche presidente del Sistema Prosecco.

“Ci ha lasciato in silenzio, con l’eleganza di sempre e che, per 95 anni, ha contraddistinto la sua vita” dicono in na nota le figlie “la ricorderemo sempre così, una donna d’altri tempi, con la sua collana di perle, la sua grinta, il suo sorriso e i suoi occhi profondi”. Ci stringiamo al cordoglio dei familiari.

Pubblicità
Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram