Vino online: dal Lugana al Primitivo, i gusti e i trend di acquisto degli italiani

7 Ott 2022, 14:58 | a cura di
La ricerca di Nomisma Wine Monitor e Vino,.com ha mappato le tendenze di acquisto degli italiani che comprano vino online dividendoli per gusti, per generazione e per regioni. Queste le principali tendenze che emergono dal report.

Lโ€™osservatorio Nomisma Wine Monitor e Vino.com sui consumi online offre un nuovo spaccato dei trend dโ€™acquisto di vino sul mercato italiano. Nel primo semestre 2022, su un campione di 100mila acquirenti (che sono parte del bacino di Vino.com), sono il Lugana per i bianchi (+54%), il Primitivo di Manduria per i rossi (+65%), il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore per gli spumanti (+6%) e il Salento Igt per i rosati (+86%) i vini a denominazione che crescono di piรน. Vendite che sono spinte soprattutto dal segmento maschile che, per tutte e quattro le Dop, acquista oltre lโ€™80% delle bottiglie. Il prezzo medio รจ di 8,69 euro a bottiglia per il Primitivo (stabile sul 2020), 8,46 euro per il Lugana (+5,6%), 6,66 euro per il Valdobbiadene Prosecco (+4,7%) e 6,58 euro per il Salento Igt, che registra il maggior incremento sullโ€™anno precedente (+8,6%).

mercati - calice vino - consumi - bere responsabile - Foto Roberta Radini da Pixabay

mercati - calice vino - consumi - bere responsabile - Foto Roberta Radini da Pixabay

Nel segmento sparkling, cresce in modo importante la Doc Prosecco, tra i rossi emergono i toscani, grazie al Nobile di Montepulciano e ai vini Toscana Igt. Per i bianchi, lโ€™Osservatorio segnala un aumento nelle vendite di Verdicchio dei Castelli di Jesi. Considerando le fasce di etร , la Generazione X รจ prevalente, mentre nel caso degli under 40 si registra una maggior predilezione verso il Primitivo di Manduria. โ€œI baby boomer sono piรน orientati al consumo di Luganaโ€, ha spiegato Denis Pantini, responsabile agroalimentare di Nomisma. Andrea Nardi Dei, Ceo di Vino.com parla di consumatori โ€œsempre piรน curiosi e aperti alla scoperta e allโ€™acquisto dei migliori e piรน insoliti vini ed etichetteโ€. A livello regionale, la Lombardia รจ la prima regione di acquisto (dal 25% delle vendite totali nel caso del Salento Igt a oltre 36% per il Lugana), seguita dal Lazio sia per il Primitivo di Manduria (15%) sia per il Salento Igt (14%), poi il Veneto per il Lugana (14%) e lโ€™Emilia-Romagna per il Valdobbiadene Prosecco Superiore (12%).

Pubblicità

Lโ€™Osservatorio ha, infine, analizzato tre categorie di vini di pregio come Amarone, Champagne e Barolo. โ€œQuasi il 75% delle bottiglie di Champagne รจ acquistato dagli over 40โ€ ha rilevato Pantini โ€œmentre Millennials e Gen Z sono piรน interessati ad Amarone e Baroloโ€. Anche per i fine wines analizzati, la Lombardia รจ la prima regione di acquisto, seguita dal Lazio per Amarone e Barolo mentre per lo Champagne รจ lโ€™Emilia-Romagna a piazzarsi al secondo posto, con lโ€™11% delle bottiglie acquistate nellโ€™anno.

Pubblicità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram